Circolare monografica
INPS, CONTRIBUZIONE

Disposta la prescrizione breve per i crediti iscritti a ruolo

Le cartelle di pagamento hanno natura di atto amministrativo pertanto è applicabile il termine di prescrizione c.d. breve, pari a 5 anni

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Settembre 2019
Disposta la prescrizione breve per i crediti iscritti a ruolo

Con Nota del 4 settembre 2019, n. 7722, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce chiarimenti in relazione ai termini di prescrizione da applicarsi in caso di crediti iscritti a ruolo, statuendo come ad essi sia sempre e solo riferibile il termine quinquennale.

Nel dettaglio, il provvedimento intende risolvere la questione, già affrontata dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza n. 23397/2016, relativa alla possibilità di convertire il termine di prescrizione c.d. breve, pari a 5 anni, in quello ordinario decennale anche alle fattispecie originate da atti di riscossione mediante ruolo o comunque di riscossione coattiva di crediti degli enti previdenziali, nonché alle sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie o amministrative.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della prescrizione dei diritti attribuiti ad un soggetto in base al decorso del tempo, con particolare attenzione ai termini di prescrizione e alle disposizioni normative.