• mercoledì 19 febbraio 2025
  • Aggiornato alle 06:00
Pensioni e prestazioni assistenziali: valori rivalutati per il 2025

Con la Circolare n. 28/2025 l’INPS ha indicato i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2025.

In questo primo approfondimento (Parte I) viene analizzata la disciplina relativa alla rivalutazione dei trattamenti previdenziali, con riferimento all’indice di rivalutazione definitivo per l’anno 2024 e all’indice di rivalutazione provvisorio per l’anno 2025, la rivalutazione delle prestazioni assistenziali e a carattere risarcitorio, i requisiti anagrafici e la gestione fiscale.

Circolare monografica di Alice Chinnici | 19 Febbraio 2025
CCNL Terziario (Confimprese-Confsal): adeguate le retribuzioni da gennaio 2025
News | 19 Febbraio 2025
CCNL Elettrici: siglato l’Accordo di rinnovo
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL Elettrici: siglato l’Accordo di rinnovo

News | 19 Febbraio 2025
News | 19 Febbraio 2025
News | 19 Febbraio 2025
Approfondimenti
Restituzione della NASpI erogata anticipatamente in caso di rioccupazione: chiarimenti INPS

L’INPS con propria Circolare n. 36/2025  illustra la sentenza della Corte Costituzionale n. 90/2024, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 4, D.Lgs. n. 22/2015, nella parte in cui non limita l’obbligo restitutorio dell’anticipazione della NASpI nella misura corrispondente alla durata del periodo di lavoro subordinato, quando il lavoratore non possa proseguire, per causa sopravvenuta a lui non imputabile, l’attività di impresa per la quale l’anticipazione gli è stata erogata.

Commento a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 19 Febbraio 2025
Come organizzare una riunione periodica con RSPP, RLS e Medico competente

La riunione periodica della sicurezza è uno degli adempimenti previsti dall’art. 35 del D.Lgs. n. 81/2008: nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori il datore di lavoro organizza almeno una volta all’anno la riunione periodica con RSPP, RLS e medico competente.

Durante l’incontro, organizzato dal datore di lavoro, vengono esaminati una serie di aspetti legati alla prevenzione dei rischi, degli infortuni e delle malattie professionali in azienda. L’obiettivo di questa riunione è valutare i principali fattori di pericolo presenti nell’ambiente aziendale, analizzando le misure già intraprese ed eventualmente definirne di nuove.

Scheda pratica di Barbara Garbelli | 19 Febbraio 2025
Legittimo il raffreddamento della rivalutazione delle pensioni alte

La Corte costituzionale è tornata sulle misure c.d. di raffreddamento della rivalutazione annuale delle pensioni. Con la Sentenza n. 19/2025  ha ritenuto legittimi i tagli operati nell’anno 2023 alle pensioni d’importo superiore a quattro volte il minimo INPS (2.102 euro), ribadendo principi già espressi nella Sentenza n. 234/2020 sullo stesso tema. È maturo il tempo di rivedere il patto tra generazioni (giovani e anziani), in tema di previdenza?

L'Opinione di Daniele Cirioli | 19 Febbraio 2025
Semplificazione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta

A partire dal 6 febbraio 2025 è operativa la nuova procedura semplificata, sperimentale e facoltativa relativa ai versamenti mensili delle ritenute e delle trattenute operate e versate nell'anno d'imposta 2025 prevista dall’articolo 16 del D.Lgs. 8 gennaio 2024, n. 1, riservata ai sostituti d’imposta con un numero non superiore a 5 dipendenti al 31 dicembre dell’anno precedente.

L'Opinione di Massimo Braghin | 17 Febbraio 2025
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Vedi tutte le Sintesi CCNL
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Legno e arredamento - Industria

Sintesi CCNL Legno e arredamento - Industria

È on line l'aggiornamento della scheda di sintesi del CCNL Legno e arredamento - Industria con i nuovi minimi a seguito dell'adeguamento inflattivo.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.

Aggiornamento | 12 Febbraio 2025
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Istituti socioassistenziali - Agidae

Sintesi CCNL Istituti socioassistenziali - Agidae

È on line l'aggiornamento della scheda di sintesi del CCNL Istituti socioassistenziali - Agidae
che recepisce i contenuti della stesura contrattuale, tra cui, l'aumento del minimo tabellare e delle maggiorazioni per lavoro notturno e festivo, l'abrogazione dell’indennità per presenza notturna, l'aumento dell'integrazione dell’indennità di maternità fino al 100% della retribuzione, l'incremento della contribuzione per la previdenza integrativa, la disciplina del lavoro a tempo determinato e del lavoro a tempo parziale.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.

Aggiornamento | 5 Febbraio 2025
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Istituti socioassistenziali - Uneba

Sintesi CCNL Istituti socioassistenziali - Uneba

È on line l'aggiornamento della scheda di sintesi del CCNL Istituti socioassistenziali - Uneba a seguito del rinnovo contrattuale che ha comportato, tra l'altro, aumento dei minimi tabellari e del salario accessorio, eliminazione del liv. 7 (da 1.2.2025), obbligo di integrazione fino al 100% dell’indennità di maternità (da 1.1.2025), cessazione del trattamento economico progressivo per i nuovi assunti e conseguente ripristino del regime ordinario (da 1.2.2025), incremento del contributo aggiuntivo a carico datore di lavoro per l’assistenza integrativa, disciplina del lavoro a tempo determinato.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.

Aggiornamento | 29 Gennaio 2025
SCHEDE PRATICHE
Consulenza del lavoro
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Autoliquidazione Inail: calcolo e versamento del premio annuale

Il datore di lavoro ovvero il committente soggetto ad obbligo assicurativo INAIL, è tenuto ad autoliquidare il premio dovuto all'Istituto assicuratore, entro il 16 febbraio di ogni anno. In questa sede determina l'entità del premio da versare all'INAIL - anche con pagamenti rateali - e denuncia l'ammontare delle retribuzioni imponibili. Entro il 28 febbraio o 29 febbraio in caso di anno bisestile invece le aziende sono tenute ad inviare all'Istituto le autoliquidazioni in via telematica, contenente la dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell’anno 2024.

Scheda pratica di Massimo Braghin | 24 Gennaio 2025
Procedure per la gestione dei ricorsi avverso il rigetto del modello OT23

Il D.M. 12 dicembre 2000, modificato dal D.M. 3 marzo 2015, all’art. 24 prevede l’applicazione da parte dell’INAIL di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. Tali aziende hanno la possibilità di ottenere uno sconto sul tasso applicato chiamato “oscillazione per prevenzione”, riconosciuto dall’INAIL sul premio da versare.

Successivamente l’invio della richiesta, l’Inail procede con le attività di verifica, che si sostanziano in tre passaggi, e - qualora vengano meno i requisiti minimi di accesso alla misura - può rigettare la domanda.

Al datore di lavoro è sempre concessa, tuttavia, la facoltà di proporre ricorso.

Scheda pratica di Barbara Garbelli | 20 Gennaio 2025
Consulenza aziendale
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Buoni pasto: come concederli ai dipendenti

I buoni pasto rappresentano un'importante forma di benefit aziendale che consente ai datori di lavoro di fornire ai dipendenti un'alternativa alla mensa aziendale. La normativa di riferimento è contenuta nell'art. 51, comma 2, lett. c) del TUIR, che prevede l'esenzione fiscale e contributiva entro determinati limiti.
La presente scheda pratica intende fornire informazioni dettagliate sui criteri di concessione, sul trattamento fiscale e sulle modalità di utilizzo dei buoni pasto, con particolare attenzione agli aggiornamenti normativi più recenti.

Scheda pratica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 11 Febbraio 2025
Procedure per la presentazione del modello OT23

Il D.M. 12 dicembre 2000, modificato dal D.M. 3 marzo 2015, all’art. 24 prevede l’applicazione da parte dell’INAIL di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. Tali aziende hanno la possibilità di ottenere uno sconto sul tasso applicato chiamato “oscillazione per prevenzione”, riconosciuto dall’INAIL sul premio da versare.

Tale previsione viene confermata dall’art. 23 delle modalità di applicazione delle tariffe (MAT), approvate con D.M. 27 febbraio 2019 , prevedendo inoltre l’accorpamento dei modelli in un unico modello, OT23 (sostitutivo dei modelli OT20 e OT24).

Scheda pratica di Barbara Garbelli | 14 Gennaio 2025
Più tutele ai lavoratori malati
Congedo e permessi aggiuntivi con patologie invalidanti
di Paola de Majo
La mail di accuse al capo non basta per licenziare
di Dario Ferrara

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Risoluzione del rapporto di lavoro
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Le novità dal 10 al 16 febbraio 2025

di Valeria Raso | 17 Febbraio 2025
Bonus tredicesima 2024: come compilare i campi della Certificazione Unica
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Bonus tredicesima 2024: come compilare i campi della Certificazione Unica

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 13 Febbraio 2025
CU 2025: attenzione alle novità e alle scadenze
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CU 2025: attenzione alle novità e alle scadenze

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 13 Febbraio 2025
Da non perdere
Lavoratrici madri: istruzioni per l’esonero contributivo 2025

Con il Messaggio n. 401 del 31 gennaio 2025, l’INPS riassume e precisa la portata applicativa, sotto il profilo temporale, della decontribuzione per le lavoratrici madri (c.d. “Bonus mamme”), previsto dalla Legge di Bilancio 2024, in conseguenza della nuova e diversa misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2025. In particolare, è stato specificato che a decorrere dal 1° gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2026, potrà essere richiesto solo l’esonero per le lavoratrici madri di 3 o più figli. Tale misura, può trovare applicazione anche nelle ipotesi in cui la nascita, l’affido o l’adozione del terzo figlio (o successivo) si verifichi nel corso delle annualità 2025-2026. In suddetti casi, la decontribuzione troverà applicazione a decorrere dal mese di realizzazione di tale evento, purché la lavoratrice madre sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Commento di Daniele Bonaddio | 18 Febbraio 2025
La Corte Costituzionale dà il via a 4 referendum sul lavoro

Il 20 gennaio 2025, la Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibili 5 referendum abrogativi, 4 dei quali (qui affrontati) riguardanti direttamente il mondo del lavoro e aventi ad oggetto i seguenti temi:

  • licenziamenti illegittimi nell’ambito del contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23;
  • quantificazione dell’indennità di licenziamento per le piccole imprese non soggette alle tutele crescenti;
  • contratto a termine, quanto alla durata massima, le causali, le proroghe e i rinnovi;
  • responsabilità solidale negli appalti.

L’esito positivo di tali referendum impatterebbe in modo assai rilevante su molteplici istituti: si propone, argomento per argomento, l’analisi delle situazioni che verrebbero a verificarsi e le relative conseguenze.

Circolare monografica di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 17 Febbraio 2025
La disciplina del lavoro agile tra novità 2025 e futuri decreti

L’articolo 14, della Legge 13 dicembre 2024, n. 203 (cd. Collegato Lavoro), modificando l'articolo 23, comma 1, primo periodo, della Legge n. 81/2017, stabilisce come il datore di lavoro sia tenuto a comunicare in via telematica al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile “entro 5 giorni dalla data di avvio del periodo oppure entro i 5 giorni successivi alla data in cui si verifica l’evento modificativo della durata o della cessazione del periodo di lavoro svolto in modalità agile”.

Circolare monografica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 14 Febbraio 2025