Video e Podcast

Contratto a termine: risarcimenti illimitati in caso di "maggior danno"

Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge c.d. “Salva Infrazioni”. Tra i vari provvedimenti disposti, al fine di evitare le sanzioni europee conseguenti alle procedure di infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, vi sono anche delle novità in materia di lavoro. In particolare, vengono previsti risarcimenti illimitati nei casi in cui il giudice sentenzi la trasformazione di contratti a termine a tempo indeterminato e da ciò ne scaturisca anche un “maggior danno” nei confronti del lavoratore. Ne parliamo con Francesco Geria in questo nuovo Podcast.

Le novità dal 5 agosto all'8 settembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Lavoro intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati si segnalano i più interessanti: i requisiti richiesti e le modalità di trasmissione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro del settore privato che siano in possesso della certificazione della parità di genere; erogazione della prestazione di Assegno di integrazione salariale, in considerazione degli adeguamenti della disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige Sudtirol; in...

Contratto a tempo determinato e Naspi: convivenza possibile?

Molto spesso, all'instaurazione di un rapporto di lavoro contratto a termine, il lavoratore chiede di non “perdere” il sostegno al reddito della Naspi. Ma questo è possibile? E in quali limiti e condizioni? In questo nuovo Podcast, con Francesco Geria, approfondiamo questo aspetto che il più delle volte diviene quello maggiormente valutato dai lavoratori nel momento in cui siano chiamati ad accettare una occupazione.

Quando il dipendente non rientra dalle ferie: che fare?

Spesso i datori di lavoro si trovano a dover affrontare – alla riapertura dopo il periodo di ferie collettive – una delicata problematica: il mancato rientro dalle ferie del dipendente. Che fare in tale situazione? In questo nuovo Podcast, con Francesco Geria, analizziamo tale contesto in particolare qualora sopravvenga una malattia del lavoratore durante le ferie ovvero quando il lavoratore non si presenti o rientri in ritardo dal periodo feriale senza dare giustificazione alcuna.

Ispezioni e snellimento delle procedure: arriva la "diffida amministrativa"

Con il D.Lgs. 12 luglio 2024, n. 103 vengono introdotte alcune semplificazioni nelle attività di verifica e controllo delle attività economiche. Tra queste, spicca il nuovo istituto della “diffida amministrativa” che, in un contesto di velocizzazione e semplificazione delle procedure di controllo, trova applicazione in specifici contesti. Il nuovo provvedimento legislativo è stato, inoltre, oggetto di approfondimenti da parte dell'INL con la nota del 31 luglio 2024, n. 1357 . Ne parliamo con Francesco Geria in questo nuovo Podcast.

Le novità dal 29 luglio al 4 agosto 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Lavoro intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati si segnalano i più interessanti: indicazioni operative, agli ispettori INL, relativamente all'applicazione di quanto previsto in materia di “semplificazione dei controlli sulle attività economiche”; disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale della Filiera delle Telecomunicazioni...

Alte temperature: quando è possibile sospendere le attività lavorative

Con i messaggi n. 2735 e n. 2736 del 26 luglio 2024, l'Inps fornisce ulteriori chiarimenti per l'intervento degli ammortizzatori sociali in caso di temperature estremamente elevate. I provvedimenti conseguono alle nuove disposizioni introdotte attraverso il c.d. Decreto Agricoltura (D.L. n. 63/2024 ) ma che vedono una estensione e deroga della disciplina ordinaria, regolamentata del D.Lgs. n. 148/2015, a tutti i settori produttivi. Le disposizioni valgono, pertanto, sia in caso di intervento Cigo, che del Fis o dei Fondi di solidarietà bilaterali. In questo nuovo Podcast, ne parliamo con Francesco Geria.

Le novità dal 22 al 28 luglio 2024

Le novità dal 22 al 28 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Lavoro intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati si segnalano i più interessanti: aggiornata la piattaforma telematica dedicata alle prestazioni occasionali; implementata la procedura per l'acquisizione delle domande di congedo parentale e congedo parentale a ore dei lavoratori dipendenti, che permette di presentare la domanda con la richiesta di indennità maggiorata per un mese oppure due mesi; pubblicato lo schema della patente a crediti in vista dell'entrata in vigore dello strumento a par...

Fondo bilaterale attività professionali: al via dal 25 luglio 2024

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventa pienamente operativo il Fondo di solidarietà bilaterale delle attività professionali. Il Fondo, regolamentato ora dal D.M. 21 maggio 2024 , si adegua alle disposizioni di legge in tema di sostegno e intervento degli ammortizzatori sociali a favore delle attività professionali. Con Francesco Geria analizziamo le peculiarità viste anche le indicazioni fornite dall'Inps con il messaggio del 19 luglio 2024, n. 2651.

Le novità dal 15 al 21 luglio 2024

Le novità dal 15 al 21 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Lavoro intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati si segnalano i più interessanti: confermata per l'anno 2024 la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile; prorogata l'applicabilità della c.d. Decontribuzione Sud fino al 31 dicembre 2024; decorrenza delle nuove disposizioni normative per la legittima esposizione in compensazione dei crediti contributivi con i modelli F24; il corretto inquadramento delle imprese agrituristiche; da ...