In primo piano

Circolare per il Cliente 2 dicembre 2020, n. 367

- Con il decreto “Ristori-quater” proroga dei termini per dichiarazioni e versamenti e nuovi contributi a fondo perduto
- Fatture di fine anno: la detrazione IVA per le fatture ricevute “a cavallo d’anno”
- Versamento ed esenzione seconda rata IMU 2020
- L’invio tardivo della dichiarazione dei redditi
- Termini di pagamento delle cartelle sospesi fino al 31 dicembre
- Decreto “Ristori-ter”: contributi a fondo perduto anche per il commercio al dettaglio di calzature e accessori
- Startup innovative: il Mise apre al ravvedimento per le attestazioni dei requisiti tardive
- Il modello per il fondo perduto nei centri storici
- Pubblicate le Liste di Controllo Assirevi per le società Ias/Ifrs
- Lo sconto del Superbonus edilizio nella fattura elettronica
- Guida dell'Agenzia Entrate su fattura elettronica ed esterometro con il nuovo formato Xml
- Registrazione atti privati: nuovi codici per il versamento delle imposte ipotecarie e catastali
- Dall'Agenzia Entrate nuova segnalazione di phishing



News

FORMAZIONE ON-LINE    FREE  

Oggi la terza giornata del Corso Specialistico Superbonus 110%: “Cessione del credito e sconto in fattura, asseverazione e visto di conformità

Oggi 2 dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, si svolgerà in diretta streaming la 3^ giornata del nuovo Corso Specialistico sul Superbonus 110%: un approccio pratico alle regole e agli adempimenti per l’accesso alla maxi detrazione, con le soluzioni ai casi più ricorrenti. 

Il Corso Specialistico si svolge in 4 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, e permette di maturare 2 CFP per ogni giornata. Si rivolge a Dottori Commercialisti, soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità e operatori del settore. MySolution mette a vostra disposizione la sua squadra di commercialisti, ingegneri, tecnici, con l’obiettivo di illustrarvi le disposizioni che caratterizzano l’agevolazione nelle sue diverse fattispecie (Ecobonus, Sismabonus, altri interventi con benefici inferiori), dandovi conto delle soluzioni adottate dalle banche, e fornire risposte ai quesiti che vorrete indirizzare ai nostri docenti MySolution. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti: il quarto incontro sarà infatti tutto dedicato alla soluzione dei quesiti pervenuti durante le dirette. 

Se non ti sei ancora iscritto, sei in tempo a seguire le due giornate in programma oggi e venerdì 4 dicembre. Sono previste come sempre promozioni e tariffe scontate dedicate agli Abbonati MySolution

Per partecipare al Corso e ricevere il LINK alla diretta è necessario iscriversi on-line al seguente link.


IVA    FREE  

Il trattamento Iva del servizio sostitutivo di mensa aziendale reso attraverso buoni pasto

Nell’ambito del servizio sostitutivo di mensa aziendale, reso attraverso l’erogazione di buoni pasto, si instaurano due diversi rapporti contrattuali, con differenti effetti sotto il profilo dell’Iva. Al riguardo, con la Risoluzione 1° dicembre 2020, n. 75/E, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i seguenti chiarimenti...


DECRETO "RISTORI-QUATER"

Cndcec: "Insufficiente il rinvio delle scadenze fiscali al 10 dicembre"

“Il rinvio delle scadenze fiscali al 10 dicembre è insufficiente, siamo subissati da segnalazioni di nostri iscritti in affanno che chiedono giustamente di avere più tempo a disposizione”: lo ha affermato il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani, secondo il quale occorre “disporre una proroga dei termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali che vada almeno all’inizio del 2021”. Il Cndcec chiede pertanto al Governo “di decidere...


INCENTIVI

Al via i contributi per attori, cantanti, danzatori, musicisti e maestranze

Una quota pari a 20 milioni di euro delle risorse del Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo - istituito dal decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dalla Legge 23 aprile 2020, n. 24) - è stata destinata al sostegno di attori, cantanti, danzatori, musicisti, coristi, artisti circensi e maestranze, iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, titolari di contratti con teatri, centri di produzione teatrale, compagnie teatrali professionali, festival teatrali ...


DECRETO "RISTORI-QUATER"

Rottamazione-ter, alla nuova scadenza del 1° marzo 2021 non si applicano i 5 giorni di tolleranza

L'art. 4 del decreto “Ristori-quater” (D.L. n. 157/2020) ha differito dal 10 dicembre 2020 al 1° marzo 2021 il termine di versamento relativo: alla “rottamazione-ter” (artt. 35 del D.L. 119/2018, e art. 16-bis del D.L. 34/2019) e al “saldo e stralcio” (art. 1, commi 190 e 193 , Legge n. 145/2018). Ora l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha confermato che alla nuova scadenza del 1° marzo 2021 non si applicano i 5 giorni di tolleranza di cui all’art. 3, comma 14-bis , del D.L. 119/2018. ...


MANOVRA 2021

Nel Ddl di Bilancio la proroga del bonus pubblicità

Il disegno di legge di Bilancio 2021 dispone la proroga, per il biennio 2021-2022, del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche online, secondo il regime speciale introdotto per il 2020. Al riguardo, quindi, occorre richiamare le novità apportate dall’art. 98 del decreto “Cura Italia” e dall’art. 186 del decreto “Rilancio”, per effetto dei quali...


ADEMPIMENTI

Lampedusa e Linosa, pronto il modello per chiedere le agevolazioni del decreto “Agosto” entro il 21 dicembre

Con il Provvedimento direttoriale 1° dicembre 2020, n. 367275/2020 dell'Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello utilizzabile per richiedere, entro il 21 dicembre 2020, l’agevolazione di cui all'art. 42-bis del D.L. 104/2020, nonché la relativa procedura. Ai sensi della predetta disposizione, per i soggetti con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel comune di Lampedusa e Linosa, i versamenti dei tributi e dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, possono essere effettuati, nel limite del 40% dell’importo dovuto ...


INCENTIVI, SCADENZE

Entro il 4 dicembre le domande di contributo per il reimpianto di agrumeti

Dovranno essere presentate in via telematica entro il 4 dicembre 2020 le domande di accesso ai contributi riconosciuti per il reimpianto di agrumeti, ai sensi del D.M. 10 agosto 2020, emanato in attuazione dell’art. 4 del D.M. 25 luglio 2019. In particolare, possono accedere ai contributi i produttori agrumicoli associati alla data del 30 settembre 2019 ad organizzazioni di produttori ortofrutticole riconosciute che, alla data di presentazione della domanda di sostegno, siano in possesso di...


CNDCEC

Anche il commercialista sospeso è tenuto a versare la quota associativa

Il commercialista che sia stato sospeso è comunque tenuto ad adempiere agli obblighi inerenti alla formazione professionale continua (FPC), nonché ad avere attiva una polizza assicurativa professionale e la pec e a corrispondere all’Ordine di appartenenza la quota contributiva per l’iscrizione annua: lo ha precisato il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con il Pronto Ordini 23 novembre 2020, n. 168/2020. Il documento ha inoltre chiarito che...


VERIFICHE FISCALI, RISCOSSIONE

Valida la notifica dell'atto all'ultimo domicilio noto al Fisco

La disciplina delle notificazioni degli atti tributari si fonda sul criterio del domicilio fiscale e sull’onere preventivo del contribuente di indicare all’Ufficio tributario il proprio domicilio fiscale e di tenere tale ufficio costantemente informato delle eventuali variazioni, sicché il mancato adempimento di tale onere di comunicazione legittima l’Ufficio procedente ad eseguire le notifiche comunque...


TRIBUTI LOCALI

Aree portuali, non tassabili solo i locali e gli spazi che non possono produrre rifiuti

Nelle aree portuali, le uniche aree non assoggettabili ad imposizione sono i locali e le aree che non possono produrre rifiuti per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell’anno, sempreché queste circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente...


TUTORIAL MYSOLUTION    FREE  

Calendario Formazione On-line: dove puoi consultare tutti i prossimi eventi

Gentili Abbonati MySolution,

il nostro Calendario Corsi di Formazione è diventato davvero ricco e importante, e tanti nostri utenti ci hanno segnalato l'esigenza di avere un punto di accesso di facile consultazione rispetto ai numerosi eventi previsti.

Naturalmente è possibile consultare direttamente la Sezione Formazione di MySolution per vedere tutti gli eventi già organizzati ed iscriversi, ma per avere una fotografia più veloce ed immediata del nostro Calendario Formativo, con tutte le singole date in ordine cronologico, Vi consigliamo di scorrere la pagina del nostro Quotidiano fino ad arrivare al Calendario Formazione On-line 2020/2021.

Qui trovate una elencazione degli eventi in ordine cronologico, con i link che vi portano direttamente alla nostra pagina Formazione, oppure, se preferite, potete consultare anche la versione tabellare dei nostri eventi con il dettaglio dei Crediti Formativi e dei Relatori.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

INCENTIVI

Fondo perduto "Ristori" e "Ristori-bis": istanze telematiche entro il 15 gennaio 2021

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 358844/2020 del 20 novembre 2020 , ha reso note le modalità ed i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (decreto "Ristori") e all’art. 2 del D.L. 9 novembre 2020, n. 149 (decreto "Ristori-bis"). Il canale telematico è stato aperto in data 20 novembre e resterà a disposizione di intermediari e contribuenti fino al 15 gennaio 2021.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 23 novembre 2020

IMPOSTE DIRETTE, IVA

Omaggi di Natale 2020: profili fiscali

Anche in periodo di Covid-19, gli operatori italiani, come ogni anno in occasione delle festività di Natale, provvederanno a effettuare nei confronti dei propri clienti i consueti omaggi. Con la presente circolare, si vogliono ripercorrere i tratti salienti, dal punto di vista sia fiscale, che amministrativo, di tali regalie. Si ricorda che l’art. 124 del D.L. n. 34/2020 ha stabilito che, a decorrere dal 19 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, sono esenti da IVA, con diritto alla detrazione sugli acquisti originari, le cessioni dei dispositivi sanitari per l’emergenza Covid-19 e dal 1° gennaio 2021 saranno soggette ad IVA agevolata nella misura del 5 per cento. Tale agevolazione è applicabile sia alle cessioni onerose sia a quelle gratuite.

Circolare monografica di Stefano Setti | 19 novembre 2020

MANOVRA 2021

Bonus edilizi a lungo respiro nella bozza di Legge di Bilancio 2021

Detrazione per interventi edilizi su immobili con proroga a tutto il 2021. La bozza di Legge di Bilancio 2021 approvata lunedì dal Consiglio dei Ministri e attesa entro oggi in Parlamento, infatti, conferma anche per l’anno prossimo tutte le principali agevolazioni edilizie: dal rifacimento facciate al bonus verde, dall’efficienza energetica al recupero del patrimonio edilizio, senza dimenticare la detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Commento di Marco Bomben | 18 novembre 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

Decreto “Ristori” 1 e 2: il quadro delle misure già operative nelle aree gialle, arancioni e rosse

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del cd. “decreto Ristori-bis”, D.L. 9 novembre 2020, n. 149 (G.U. Serie Generale n. 279 del 9 novembre 2020), si completa il quadro delle misure adottate ai fini di supportare i contribuenti danneggiati dalle misure restrittive introdotte al fine di contenere l’epidemia Covid-19. Il provvedimento è strettamente connesso al precedente decreto “Ristori”, D.L. 28 ottobre 2020, n. 137, posto che viene ampliato l’elenco delle attività meritorie di supporto in quanto limitate a livello nazionale; specifiche disposizioni, inoltre, vengono introdotte in considerazione delle diverse ulteriori limitazioni previste a livello locale, distinte per aree "gialle", “arancioni” e “rosse”. Con il presente contributo si intende fornire una visione d’insieme dei sostegni introdotti con i decreti "Ristori" 1 e 2, accentrando in particolar modo l’attenzione sulle misure che sono immediatamente operative, e distinguendo il tutto in base all’area di rischio epidemiologico individuata con le ordinanze del Ministero della Salute.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 11 novembre 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS, VERSAMENTI    FREE  

Versamenti imposte e saldo IMU: cosa cambia con il Decreto “Ristori-bis”

Il c.d. Decreto “Ristori-bis” (D.L. 9 novembre 2020, n. 149), pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, interviene nuovamente sui versamenti di novembre e dicembre, per agevolare i contribuenti maggiormente colpiti dalla crisi scaturita a seguito del diffondersi dell’epidemia da Coronavirus. E lo fa intervenendo su più fronti, a partire dal secondo o unico acconto delle imposte derivanti dalla dichiarazione che, per i soggetti ISA che rientrano in alcune categorie economiche appositamente individuate, slittano al 30 aprile 2021. Inoltre, non manca l’ulteriore intervento sul versamento della seconda rata IMU che, per alcune tipologie di soggetti che risiedono nelle Regioni ad alto rischio epidemiologico, viene eliminato. Infine, si rinviano al 16 marzo 2021 i versamenti di novembre di ritenute, addizionali e IVA per i soggetti la cui attività è stata sospesa o per particolari categorie economiche che risiedono nelle c.d. “zone rosse e arancioni”.

Commento di Saverio Cinieri | 10 novembre 2020

AGEVOLAZIONI, ADEMPIMENTI

Superbonus: cessione del credito o sconto in fattura, come compilare il modello e la fattura elettronica

In tema di superbonus 110%, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 12 ottobre 2020 (prot. n. 326047/2020) ha modificato il precedente modello di comunicazione (approvato l’8 agosto 2020), al fine di beneficiare, a decorrere dal 15 ottobre 2020, dell’opzione per la cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante o per usufruire di uno sconto sul corrispettivo. Di seguito si riportano le caratteristiche del superbonus, nonché le modalità operative, sia con riferimento alla compilazione del modello di comunicazione, sia in merito alle modalità di fatturazione in presenza di sconto.

Circolare monografica di Stefano Setti | 10 novembre 2020

DECRETO "RISTORI", INCENTIVI

Decreto “Ristori”: credito imposta affitti esteso, ma solo a favore dei contribuenti limitati dal D.P.C.M. 24 ottobre 2020

Tra le misure introdotte con il c.d. Decreto “Ristori”, ovvero il D.L. 28 ottobre 2020, n. 137, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 269 del 28 ottobre 2020, all’art. 8 troviamo l’ennesima estensione del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda. Rispetto alle misure precedentemente introdotte dal Decreto “Rilancio”, cambia il riferimento temporale e cambiano i beneficiari, posto che il sostegno è riconosciuto ai soli contribuenti interessati dalle misure restrittive introdotte dal D.P.C.M. 24 ottobre 2020, ma viene meno il limite dell’ammontare dei ricavi conseguiti nell’esercizio precedente.

Commento di Sandra Pennacini | 2 novembre 2020

DECRETO "RISTORI", INCENTIVI

Decreto “Ristori”, il nuovo fondo perduto: a chi spetta, come calcolarlo

Con l’avvenuta pubblicazione in G.U. Serie Generale n. 269 del 28 ottobre 2020, il decreto “Ristori” – D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 – diviene pienamente operativo. Tra le misure più attese troviamo la riproposizione del contributo a fondo perduto, che vede ampliarsi la platea dei soggetti beneficiari, con l’inclusione dei contribuenti che hanno conseguito un volume di ricavi o compensi superiore a 5 milioni di euro nell’esercizio precedente. La misura, tuttavia, è rivolta esclusivamente a specifiche categorie economiche, identificate tramite il codice ATECO attribuito all’attività svolta in via principale, designate quali destinatarie del “ristoro” in quanto danneggiate, in misura più o meno consistente, dalle nuove misure restrittive imposte per contenere l’emergenza Covid-19 con il D.P.C.M. 24 ottobre 2020.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 30 ottobre 2020

SOCIETÀ, REVISIONE LEGALE

Non revocabili i revisori già nominati nelle Srl: il Mef fa il punto

Con il parere reso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in risposta all’interrogazione n. 3-01842, cui fa riferimento il nuovo Documento di Ricerca del CNDCEC e FDC del 15 ottobre 2020 intitolato “ Sindaci e Revisori Legali: la nuova disciplina degli incarichi a seguito delle modifiche dell’art. 379 del Codice della Crisi”, viene chiarito che i revisori già nominati sulla base dei parametri di cui all’art. 2477, comma 2, lettera c), c.c., così come previsto dall’art. 379 dal Codice della Crisi stesso, non sono revocabili. L’autorevole risposta pone fine ai molti dubbi interpretativi che hanno alimentato i tanti dibattiti e confronti fra giuristi e aziendalisti degli ultimi mesi, originatesi a seguito dei reiterati interventi di modifica, anche se la soluzione prospettata non sarà priva di critiche e perplessità proprio per le evidenti sperequazioni di trattamento che ne deriveranno.

Circolare monografica di Roberta Provasi | 20 ottobre 2020

CONSIGLIO DEI MINISTRI

Manovra 2021, sospensione delle cartelle, crisi d'impresa: gli ultimi provvedimenti approvati dal Governo

Numerose le misure decise dal Consiglio dei Ministri nella notte tra sabato e domenica. Nel corso della seduta, ha reso noto il Comunicato Stampa del 18 ottobre 2020 diramato da Palazzo Chigi, è stato approvato, salvo intese, il disegno di legge di Bilancio 2021 e il Documento programmatico di bilancio per il triennio 2021-2023, un decreto-legge che introduce proroghe in materia di riscossione esattoriale, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, un disegno di legge che introduce nuove disposizioni in materia di abilitazione all'esercizio delle professioni ed un decreto legislativo per il recupero dei crediti civili e commerciali nell'Unione Europea. ...

News | 19 ottobre 2020

ACCERTAMENTO

Notifiche degli atti dal 2021

L'attività riguarderà avvisi di accertamento e ruoli

Sarà il 2021 l'anno di piena ripresa della notifica di atti con i quali l'amministrazione finanziaria richiederà le somme che ritiene dovute: questo sia in relazione alle cartelle esattoriali sia agli avvisi di accertamento. La possibilità, peraltro, potrebbe sussistere anche per le comunicazioni di irregolarità. 

Italia Oggi, 16 ottobre 2020, pag. 26 di Duilio Liburdi, Massimiliano Sironi

DECRETO "RILANCIO", AGEVOLAZIONI

Superbonus 110%, modificato il modello e approvate le specifiche tecniche per comunicare la cessione del credito d'imposta

Nell’ambito della disciplina relativa al superbonus edilizio del 110%, con il Provvedimento 12 ottobre 2020, n. 326047/2020 , l'Agenzia delle Entrate ha apportato lievi modifiche al modello di comunicazione (e alle relative istruzioni) che consente di usufruire, dal prossimo 15 ottobre, dell’opzione per cedere il credito di imposta corrispondente alla detrazione spettante o per usufruire di uno sconto sul corrispettivo. Il modello era stato approvato con il Provvedimento direttoriale 8 agosto 2020, n. 283847/2020 . ...

News | 13 ottobre 2020

POLITICHE FISCALI

Pagamenti con carta di credito fino a 5 euro, in arrivo un protocollo per azzerare gli oneri sui commercianti

Trovata l’intesa tra Governo e operatori dei pagamenti digitali sul possibile azzeramento delle commissioni bancarie per i pagamenti con carte di credito fino a 5 euro. Sarebbe quindi in arrivo un protocollo d’intesa per garantire agli esercenti l’eliminazione o la diminuzione dei costi delle commissioni sui Pos entro tale importo di spesa. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle misure per incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici, “Piano cashless”, al quale sta lavorando il Governo. ...

News | 9 ottobre 2020

SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: Rafforzamento patrimoniale delle imprese danneggiate dal Covid-19 - Calcolo del credito d'imposta

È online il nuovo Software MySolution in cloud, da utilizzare per calcolare il Credito d'imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese danneggiate dal Covid-19.

L’art. 26 del decreto “Rilancio” ha infatti previsto una misura per incentivare il rafforzamento patrimoniale delle società in possesso di determinati requisiti. Ai soggetti che effettuano conferimenti in denaro nel 2020 per l’aumento del capitale sociale, viene riconosciuto un credito d’imposta del 20%, da calcolare su un investimento massimo di 2 milioni di euro. Alle stesse società, inoltre, a seguito dell’approvazione del bilancio per l’esercizio 2020, spetta un credito d’imposta pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale. 

L'applicazione determina il credito d’imposta in capo ai soci, il credito d’imposta in capo alla società in presenza di perdite 2020 e la possibilità di emettere strumenti finanziari accedendo al “Fondo Patrimoniale PMI”.

I nuovi Software in cloud sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!

In evidenza | 6 ottobre 2020

 
DECRETO "RISTORI-QUATER"

Agenti di commercio, procacciatori e mediatori ammessi al contributo a fondo perduto

L’art. 6 del Decreto “Ristori-quater” prevede l’ennesima modifica alle attività che possono beneficiare della previsione dell’art. 1 del Decreto “Ristori” D.L. n. 137/2020, ovvero il riconoscimento automatico, o dietro istanza a seconda dei casi, di un nuovo contributo a fondo perduto, senza distinzioni di area geografica. Ad essere ricompresi nel beneficio sono numerosi codici ATECO, che si riferiscono alle attività di intermediazione commerciale riferibili a quei settori la cui operatività è stata limitata dalle misure restrittive imposte per il contenimento del Covid-19.


MANOVRA 2021 Consulenza aziendale

Incentivate le operazioni di aggregazione aziendale deliberate nel 2021

In caso di operazioni di aggregazione aziendale (es. fusione, scissione o conferimento di azienda) deliberate dall’assemblea dei soci, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021, è consentita, al soggetto risultante dalla fusione o incorporante, al beneficiario e al conferitario la trasformazione in credito d’imposta delle attività per imposte anticipate riferite alle perdite fiscali e alle eccedenze ACE maturate e non ancora utilizzate. Questo il nuovo incentivo alle operazioni di aggregazione aziendale contenuto nel Ddl di Bilancio 2021. La trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d’imposta non è gratuita, ma è condizionata al pagamento di una commissione pari al 25% delle attività per imposte anticipate complessivamente trasformate.


IMMOBILI, AGEVOLAZIONI

Superbonus per immobili accatastati in C/2 se cambia la destinazione d’uso

Sono ammessi al Superbonus di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020 anche gli interventi realizzati su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione. La risposta a interpello n. 562 del 27 novembre 2020 precisa, infatti, che è possibile beneficiare del Superbonus nel caso di intervento realizzato su immobile accatastato in C/2 che solo soltanto a fine lavori diverrà abitativo e accorpato ad unità immobiliare di categoria A/3. In questo caso, tuttavia, il requisito del miglioramento di almeno due classi energetiche dovrà essere attestato per l’intero edificio risultante, al termine dei lavori di accorpamento.


IMMOBILI

Locazioni brevi: dati dal Ministero all’Agenzia delle Entrate

I proprietari e i gestori di appartamenti destinati a locazione breve devono comunicare alla Questura territorialmente competente le generalità delle persone alloggiate, comunque munite di documento di riconoscimento. Il Ministero dell’Interno rende fruibili tali dati all’Agenzia delle Entrate che a sua volta li rende disponibili, anche a fini di monitoraggio, ai Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno. Con il Decreto interministeriale dell’11 novembre 2020 sono individuati i criteri, i termini e le modalità per la fornitura dei dati da parte del Ministero dell’Interno all’Agenzia delle Entrate e per la loro successiva messa a disposizione ai Comuni.


EMERGENZA CORONAVIRUS

Decreto “Ristori-quater”: in vigore la proroga dei termini per dichiarazioni e versamenti e i nuovi contributi a fondo perduto

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il 30 novembre 2020 il decreto “Ristori-quater” (D.L. 30 novembre 2020, n. 157), contenente ulteriori misure di sostegno alle categorie economiche più colpite dalla pandemia e il differimento dei termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e Irap e delle scadenze relative ai versamenti tributari. Sul fronte fiscale, oltre ad una mini-proroga al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione degli acconti di novembre, è prevista un'estensione della proroga al 30 aprile 2021 per i soggetti con ricavi o compensi non superiori  a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Tale proroga si applica inoltre ad attività oggetto delle misure restrittive indicate nel provvedimento a prescindere dal fatturato. Prevista anche la sospensione dei contributi previdenziali, dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva in scadenza a dicembre. Estesi al 1° marzo 2021 i termini di versamento relativi a "rottamazione-ter" e "saldo e stralcio". La platea delle attività beneficiarie dei contributi a fondo perduto viene estesa a diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio, a condizione che abbiano la partita Iva attiva alla data del 25 ottobre 2020 e svolgano come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO indicati nel decreto.


FISCO UE

Google&co., il fisco vuole dati

Per stanare l'evasione di chi guadagna tramite web

Google e Amazon passano i dati degli utenti al fisco. L'Europa trasforma i giganti del web in spie fiscali per sorvegliare l'evasione di chi guadagna attraverso il web. E per chi non si adegua scatta anche lo stop all'accesso al mercato. Lo prevede la revisione della Direttiva sulla cooperazione amministrativa (Dac7) come proposta a luglio dalla Commissione europea e approvata ieri dai ministri delle finanze dei paesi dell'Unione europea.


DECRETO "RISTORI-QUATER"

Proroghe con ingorgo d'aprile

Le sospensioni fotografano la situazione del 26/11

Proroghe degli acconti a scacchiera e risoluzione dei dubbi sull'ubicazione geografica degli operatori economici. Questi sono i due aspetti rilevanti che emergono dalla lettura dell'art. 1 , dl 157 del 30 novembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 297 dello stesso giorno (si veda ItaliaOggi di ieri).


DECRETO "RILANCIO"

Codice lotteria in sette secondi

Mentre il sito internet sul cashback risulta inaccessibile

Sette secondi per il codice lotteria, mentre il sito con le informazioni sul cashback risulta inaccessibile, anche se per registrarsi al programma di rimborsi bisognerà comunque aspettare l'8 dicembre. Irrisorio il tempo impiegato per ottenere il codice della lotteria degli scontrini, che da ieri si può richiedere accedendo allo spazio «Partecipa ora» sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it.



È possibile trasformare in credito d’imposta le perdite fiscali che matureranno nell’anno 2020 a seguito della cessione di crediti scaduti o è possibile trasformare solo DTA a fronte di perdite fiscali pregresse e quindi antecedenti ad operazioni fatte nel 2020?

FORMAZIONE ON-LINE    FREE  

Calendario Formazione Novembre-Dicembre 2020: tutti i prossimi eventi

Quest'anno MySolution, fin da subito, ha scelto per la Formazione un percorso SOLO ON-LINE, e ha creato e strutturato percorsi formativi progettati appositamente per essere fruiti on-line.

Con MySolution|Formazione puoi partecipare ogni settimana ad una ricca serie di eventi accreditati e di alto livello in diretta streaming!

Tutti i Corsi di aggiornamento (Master MySolution, Mini Master Revisione Legale e Videoconferenze) sono compresi nell'Abbonamento MySolution, mentre i Corsi Specialistici sono accessibili a tariffe agevolate per gli Abbonati.

 

VAI ALLA TABELLA CON IL CALENDARIO COMPLETO

 

Calendario Formazione On-line Novembre-Dicembre 2020

19 Novembre - Convegno gratuito - DL Ristori e Ristori-bis. Le novità su contributi a fondo perduto, bonus locazioni e proroga dei versamenti >VAI

23 Novembre - Corso specialistico - 1° Giornata - Superbonus 110%: il perimetro applicativo della detrazione maggiorata >VAI 

24 Novembre - Mini Master Revisione Legale - 1° Giornata - La pianificazione della revisione nella fase post-Covid: aspetti critici per il revisore  <VAI

25 Novembre - Videoconferenza - L'impresa nella pandemia: gli strumenti per adattarsi alla nuova realtà e quelli per uscirne >VAI

25 Novembre - MasterMySolution Sessione 1 - 2° Giornata - L'impresa nella pandemia: gli strumenti per adattarsi alla nuova realtà e quelli per uscirne >VAI

26 Novembre - MasterMySolution Sessione 2  - 2° Giornata - L'impresa nella pandemia: gli strumenti per adattarsi alla nuova realtà e quelli per uscirne >VAI

27 Novembre - MasterMySolution Sessione 3 - 2° Giornata - L'impresa nella pandemia: gli strumenti per adattarsi alla nuova realtà e quelli per uscirne <VAI

30 Novembre - Corso specialistico - 2° Giornata - Ecobonus e Sismabonus: la parola al tecnico  >VAI

1 Dicembre - VideoconferenzaIl budget come strumento di programmazione aziendale >VAI

2 Dicembre - Corso specialistico - 3° Giornata - Cessione del credito e sconto in fattura, asseverazione e visto di conformità >VAI 

3 Dicembre - Mini Master Revisione Legale - 2° Giornata - Ruoli e Responsabilità del Collegio Sindacale incaricato della revisione nella fase Post-Covid <VAI

4 Dicembre - Corso specialistico - 4° Giornata - Superbonus 110%: TuttoQuesiti >VAI 

9 Dicembre - Videoconferenza -  La normativa antiriciclaggio e le novità per gli studi professionali >VAI

9 Dicembre - Sessione 1 - 3° Giornata -  La normativa antiriciclaggio e le novità per gli studi professionali >VAI

10 Dicembre - Sessione 2 - 3° Giornata -  La normativa antiriciclaggio e le novità per gli studi professionali <VAI 

11 Dicembre - Sessione 3 - 3° Giornata -  La normativa antiriciclaggio e le novità per gli studi professionali <VAI

15 Dicembre - Videoconferenza -  Reddito da lavoro dipendente: le operazioni di conguaglio di fine anno <VAI

16 Dicembre - VideoconferenzaWorkshop antiriciclaggio negli studi professionali: dalla teoria alla pratica >VAI

 


Le Videopillole di MySolution

La Video Pillola del Lunedì

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità più importanti intervenute nella settimana appena conclusa, con l’obiettivo di aggiornare il professionista sulle ultime evoluzioni della materia fiscale e societaria, evidenziando gli impatti più immediati sull’attività quotidiana dello Studio. Questa settimana, in particolare, fra gli argomenti trattati segnaliamo: in arrivo nuove proroghe dei versamenti di fine novembre e del mese di dicembre, lo ha anticipato il Ministero dell'economia con proprio comunicato stampa in cui si legge che il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP, dovuta dagli operatori economici, verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 con una norma contenuta nel decreto Ristori-quater, in corso di adozione; in prossimità del 1° gennaio 2021, data a decorrere dalla quale sarà obbligatorio l'utilizzo del nuovo tracciato della fattura elettronica via SdI, pubblicata la Guida dell’Agenzia delle Entrate alla compilazione delle fatture elettroniche e dell'esterometro; la Divisione Contribuenti dell'Agenzia delle Entrate ha escluso che la chiusura in caso di quarantena di uno studio professionale integri un'ipotesi di "causa di forza maggiore", circostanza che legittimerebbe la sospensione o il differimento degli obblighi fiscali e tributari del contribuente/cliente; sostituite con il provv.  n. 360494/2020 le disposizioni attuative introdotte dal provv. n. 137654/2010 per la disapplicazione delle sanzioni in materia transfer pricing.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "DL Ristori e Ristori-bis. Le novità su contributi a fondo perduto, bonus locazioni e proroga dei versamenti"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza DL Ristori e Ristori-bis. Le novità su contributi a fondo perduto, bonus locazioni e proroga dei versamenti. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Il corso, a cura di Gianluca Dan e Mauro Nicola, esamina gli ultimi due decreti legge, denominati “Ristori” e “Ristori-bis”, finalizzati ad indennizzare gli operatori economici più duramente colpiti dalle chiusure della propria attività a causa dell’epidemia da Covid-19, con focus particolare su contributi a fondo perdutotax credit locazioni e proroga del secondo acconto delle imposte di novembreIl taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "La gestione delle assenze nel rapporto di lavoro in contesto Covid-19"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza La gestione delle assenze nel rapporto di lavoro in contesto Covid-19. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Il corso, a cura di Francesco Geria, analiza le diverse tipologie di assenze dei lavoratori dai luoghi di lavoro in caso di positività al Covid-19 o per presunto contatto con soggetti contagiati, inquadrandole all’interno della loro giusta cornice giuridica e normativa. Quarantena, isolamento fiduciario, quarantena precauzionale, sorveglianza sanitaria: sono alcuni dei termini con i quali di recente si è iniziato a convivere e per i quali il Legislatore ha riconosciuto tutele o misure ad hoc a favore dei lavoratori dipendenti coinvolti. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Fattura elettronica e corrispettivi telematici. Le novità dal 1° gennaio 2021"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Fattura elettronica e corrispettivi telematici. Le novità dal 1° gennaio 2021. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Il corso, a cura di Sandra Pennacini e Armando Urbano, affronta, a partire dalle novità del tracciato fattura elettronica, le diverse fattispecie in ambito IVA, trasposte nella codifica relativa a “tipo documento” e codice “natura IVA”. Sul fronte dei corrispettivi è analizzato il nuovo tracciato telematico, con particolare riferimento alla decodifica delle informazioni trasmesse con nuovo tracciato XML, che va a colmare numerose lacune del tracciato precedente. È inoltre analizzato il funzionamento della “lotteria degli scontrini”, connessi adempimenti a carico degli esercenti e regime sanzionatorio. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della prima giornata del Master MySolution 2020-2021

È disponibile online la registrazione della prima giornata del Master MySolution 2020-2021. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Presentiamo nel video l'intervento di Gianluca Dan e Riccardo Lambri, relatori insieme a Lelio Cacciapaglia di questo ciclo di lezioni. L'incontro verte su L'impresa ai tempi del Covid-19: analisi degli aspetti finanziari, organizzativi e societariIl taglio didattico è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta in diretta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Gestione del passaggio generazionale: strumenti ed opportunità"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Gestione del passaggio generazionale: strumenti ed opportunità. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Il corso, a cura di Luigi A.M. Rossi, offre una esaustiva panoramica dei principali strumenti idonei per implementare una corretta strategia di pianificazione patrimoniale, approfondendo sia i risvolti civilistici sia i profili fiscali. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Licenziamenti, ammortizzatori sociali e lavoro flessibile: quali regole per far ripartire le imprese"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Licenziamenti, ammortizzatori sociali e lavoro flessibile: quali regole per far ripartire le imprese. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. L'incontro, a cura di Giampiero Falascatratta le nuove disposizioni normative per la ripresa delle attività aziendali nel post Covid-19, in particolare riguardo a licenziamenti, ammortizzatori sociali e lavoro flessibile. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Terzo Settore: approvazione bilancio 2019 e adeguamento statuti entro il 31 ottobre"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Terzo Settore: approvazione bilancio 2019 e adeguamento statuti entro il 31 ottobre. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani, sono trattate le novità dopo il via libera, da parte della Conferenza Stato-Regioni, al Decreto 15 settembre 2020 del Ministero del Lavoro, emanato ai sensi dell’art. 53 del Codice del Terzo Settore, e la nascita del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


Guide pratiche

Incentivi e misure fiscali per il rilancio dell’economia: le novità del Decreto Agosto

Per far fronte all’emergenza causata dall’epidemia di Covid-19 sono state adottate numerose misure straordinarie dirette al rilancio dell’economia.
Il Decreto Agosto (D.L. 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, nella legge 13 ottobre 2020, n. 126) recepisce diverse importanti novità in ambito fiscale e dispone incentivi per i settori in difficoltà.
La Guida analizza le disposizioni del Decreto e le novità della conversione in legge, tra le quali si ricordano: rivalutazione dei beni d’impresa e partecipazioni; rivalutazione dei beni delle cooperative agricole; sospensione degli ammortamenti 2020; aiuti finanziari alle imprese e proroga moratorie PMI; agevolazioni per il settore turistico e termale e rifinanziamento del “cash back”.


Guide pratiche

Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto

L’emergenza Covid-19 ha fatto sorgere l’esigenza di risolvere molte problematiche legate al diritto del lavoro, non solo rispetto alla salvaguardia dei livelli occupazionali, ma anche in tema di supporto alle imprese colpite negativamente dalla crisi economica generata dalla pandemia. Al fine di fronteggiare le crescenti difficoltà e conciliare l’esigenza di ripresa delle attività lavorative attraverso il bilanciamento degli interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori, sono cambiate le regole in tema di ammortizzatori sociali, sono state previste sospensioni e preclusioni alla possibilità di ricorrere al licenziamento, sono stati introdotti nuovi incentivi per le assunzioni e adottate alcune misure straordinarie in deroga temporanea alla disciplina generale dei contratti a tempo determinato. La Guida - coordinata da Giampiero Falasca e realizzata da un team di professionisti giuslavoristi - affronta tali tematiche con taglio pratico e operativo, offrendosi come strumento indispensabile per il professionista.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Il Decreto Agosto è legge. Commento alle principali novità apportate con la conversione"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Il Decreto Agosto è legge. Commento alle principali novità apportate con la conversione. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Gianluca Dan e Carla de Luca, sono trattate le principali novità fiscali del "Decreto Agosto", introdotte con la conversione in legge, concentrandosi in particolare sulle misure nuove e su quelle rivisitate con la finalità di continuare a sostenere le attività economiche e produttive durante la crisi causata dalla pandemia da Covid-19. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della prima giornata del Mini Master Revisione Legale

È disponibile online la registrazione della prima giornata del Mini Master Revisione Legale edizione Autunno. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. L'incontro, a cura della dottoressa Roberta Provasi, analizza i Ruoli e responsabilità del collegio sindacale incaricato della revisione nella fase post-Covid. Il taglio didattico è sempre pratico e operativo, con analisi delle carte di lavoro e ampio spazio per la risposta in diretta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Il Superbonus 110% e la sua applicazione"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Il Superbonus 110% e la sua applicazione. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Lelio Cacciapaglia e Riccardo Lambri, sono approfondite in modo pratico e operativo tutte le regole, le procedure e gli adempimenti necessari per usufruire della nuova maxi detrazione fiscale, cogliendone le opportunità ma anche esaminando i profili di responsabilità dei tecnici e del professionista che rilascia il visto. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della videoconferenza "Manovra Estiva e principali novità di periodo"

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Manovra Estiva e principali novità di periodo. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Lelio Cacciapaglia e Sandra Pennacini, si focalizza l’attenzione sulle numerose novità fiscali intervenute nel periodo estivo, approfondendo e decodificando le nuove disposizioni. Il taglio è sempre pratico e operativo, con spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


Le videopillole di MySolution

Video Pillola - Credito d'imposta locazioni: aspetti operativi

Il tax credit locazioni, previsto a copertura parziale dei canoni dovuti dai conduttori (imprese, lavoratori autonomi o ENC) di immobili (abitativi o non abitativi), può essere fruito in tre modalità: come credito compensabile in F24, come sconto diretto sul canone - se viene ceduto il credito al locatore - o in dichiarazione dei redditi. Nel Video si chiariscono le regole operative per la corretta fruizione del credito di imposta.


Guide pratiche

ACE - L’incentivo alla capitalizzazione delle imprese

La Legge di bilancio 2020 ha reintrodotto, dal periodo d’imposta del 2019, l’applicazione del trattamento fiscale agevolato di aiuto alla crescita economica (ACE), riducendo al contempo l’aliquota percentuale per il calcolo del rendimento nozionale del nuovo capitale che dal 2019 e per gli anni successivi passa dall’1,5 all’1,3%. La Guida, oltre a fornire un'analisi dell’evoluzione normativa e sostanziale dell’agevolazione - con focus sulle novità introdotte dalla Legge n. 160/2019 - illustra il meccanismo applicativo dell’ACE con riguardo sia ai soggetti IRES che IRPEF e tratta le disposizioni antielusive che condizionano la determinazione della base ACE e i casi in cui è possibile disapplicarle. Ampio spazio, infine, è dedicato all’emergenza coronavirus e all’impatto che la legislazione in materia ha sull’agevolazione.


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