Video e Podcast

Le novità dal 3 al 9 novembre 2025

Le novità dal 3 al 9 novembre 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Tax credit Transizione 5.0; Global minimum tax; imponibilità dell'indennità di esproprio per servitù di linea elettrica; resto al sud; termini di adesione CPB soggetti “non solari”; Art-Bonus; contributi in conto impianti professionisti; erede minorenne e obbligo di dichiarazione.

Le novità dal 27 ottobre al 2 novembre 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: imposta di donazione e successione, imposta sostitutiva straordinari, ristrutturazioni edilizie, impatriati, IRPEF, corrispettivi, bonus mamme.

Le novità dal 20 al 26 ottobre 2025

Le novità dal 20 al 26 ottobre  2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: rimborsi chilometrici per i professionisti; IVA per i servizi accessori alle attività spettacolistiche; elenchi Split Payment 2026; iper-ammortamenti; cedolare secca per le locazioni brevi; compensazioni dei crediti d'imposta con debiti INPS/INAIL; aliquote IRPEF; buoni pasto elettronici; dividendi; assegnazioni e cessioni agevolate; bonus edilizi; regime forfetario; rottamazione-quinquies”.

Detrazioni IRPEF per redditi elevati: il flusso di calcolo 2025 e le novità 2026

La determinazione delle detrazioni IRPEF per i redditi elevati sta diventando, di anno in anno, sempre più complessa. Analizziamo il flusso operativo, partendo dai tre passaggi già in vigore per l'anno d'imposta 2025: il calcolo ordinario di ogni detrazione, l'applicazione del plafond di spesa (art. 16-ter del TUIR) per redditi oltre 75.000 euro, e la riduzione percentuale (art. 15 del TUIR) per redditi oltre 120.000 euro. Illustriamo poi l'impatto della novità in via di introduzione con la Legge di Bilancio 2026, che prevede un quarto passaggio, a partire dal 2026: un taglio fisso alle detrazioni di 440 euro per i redditi superiori a 200.00...

Le novità dal 13 al 19 ottobre 2025

Le novità dal 13 al 19 ottobre 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: manovra; sanzioni tardiva registrazione canone di locazione; modello RLI e RLI-web; ritenute premi per risultato competizioni sportive; lavoratori impatriati; decadenza agevolazione “legge montana”; CPB; pubblicate le quote dovute dalle imprese di autotrasporto per l'anno 2026; bonus edilizi; IRES premiale; nuovi codici Dogane; nuovi codici per i versamenti parziali; causali contributo soppresse.

Le novità dal 6 al 12 ottobre 2025

Le novità dal 6 al 12 ottobre 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: imposta di bollo, IVA, codici tributo, compliance.

Le novità dal 29 settembre al 5 ottobre  2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Concordato Preventivo Biennale 2025-2026; Conto Termico 3.0; spese di rappresentanza dei professionisti; sport dilettantistico; chiusura sportello “Resto al Sud”; cessione dell'usufrutto e agevolazioni “prima casa”; compensazione di crediti agevolativi e acconti eccedenti; detrazioni edilizie e successioni; Superbonus eventi sismici; aumenti di capitale sociale.

Il principio di inerenza dei costi: un'analisi critica

Il principio di inerenza è fondamentale per la deducibilità dei costi e la detrazione dell'IVA. Questo concetto, che affonda le sue radici nella tassazione del "reddito netto", si è evoluto da una visione restrittiva a una più ampia che include tutti i costi funzionali all'attività d'impresa. Sebbene la registrazione contabile di una spesa sia necessaria, non è sufficiente; è essenziale che esista una documentazione di supporto che attesti la finalità imprenditoriale del costo, escludendo spese di natura privata. Il podcast analizza il ruolo dell'Amministrazione Finanziaria, sottolineando che non può sostituirsi all'imprenditore nelle sue sce...

Le novità dal 22 al 28 settembre 2025

Le novità dal 22 al 28 settembre 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: bonus elettrodomestici; CPB; detrazione IVA fatture inerenti la liquidazione; reverse charge oro; proventi riscatto strumenti finanziari partecipativi (SFP); accertamento medie valute estere; biglietterie online.

Le novità dal 15 al 21 settembre 2025

Le novità dal 15 al 21 settembre 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Trust, Crediti fiscali, Superbonus, detrazioni, IRPEF, codici tributo, regime del ravvedimento.