La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Tremonti Ambiente, ZES UNICA, IREPF, imposta sulle donazioni, concordato preventivo biennale, anagrafe tributaria, accertamento cambi, decreti ministeriali.
Oggi ci occupiamo di un interpello interessante che rientra, come si dice spesso in questi casi, tra quelle questioni che sarebbe meglio non chiedere per non sentirsi dare risposte che purtroppo vanno a scombinare la prassi che si seguiva da anni determinate situazioni. Nello specifico, ci occupiamo dell'interpellon. 133/2025 , pubblicato poche settimane fa dall'Agenzia Entrate, dove un contribuente chiede chiarimenti su una compravendita immobiliare impostata come segue: due acquirenti acquistano lo stesso immobile, ma si dividono i diritti reali, uno acquista l'usufrutto, l'altro la nuda proprietà. L'Agenzia ricostruisce questa operazione c...
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: pubblicato il decreto fiscale 2025; Superbonus 2023; agevolazioni dichiarazione 2025, online la raccolta di guide a tema; credito d'imposta Transizione 4.0, al via le comunicazioni preventive; modello dichiarativo 730/2025; novità in tema di bonus edilizi; maggiori acconti addizionale IRES, i codici tributo per gli intermediari; versamento contributi Enpaia: via libera a cinque causali; assistenza farmaceut...
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Decreto Correttivo, Regime forfetario, operazioni straordinarie, IVA, IRPEF, catasto, codici tributo.
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: il Governo ha approvato il 4 giugno 2025 il c.d. Decreto Correttivo-bis, che apporta novità in materia di adempimenti tributari; bollo sulle assicurazioni vita pronto il codice tributo per versare; codici tributo per il versamento dei maggiori acconti IRES e IRAP; Aiuti di Stato non registrati, l'Agenzia indica come rimediare; fisco neutrale per il conferimento dello studio odontoiatrico nella Srl.
In questo episodio affrontiamo una tematica attuale e spesso sottovalutata: le prestazioni professionali rese tra amici sono davvero gratuite? Partendo da una recente ordinanza della Cassazione (n. 13211/2025), analizziamo il principio secondo cui, in assenza di un chiaro accordo scritto, la prestazione d'opera intellettuale si presume onerosa. Esploriamo i riferimenti normativi fondamentali (art. 2222 c.c., art. 54 del TUIR, D.P.R. n. 633/1972), casi giurisprudenziali rilevanti (Cass. n. 23893/2016, Cass. n. 15481/2002) e un'importante decisione della Commissione Tributaria Provinciale di Ancona (sent. n. 1279/2016), che evidenzia l'obbligo ...
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: riordino delle detrazioni; lavoratori e utili delle imprese; locazione in cedolare secca; cambi valute estere; qualificazione fiscale di un trust secondo l'ordinamento domestico; catastrofali, grandi imprese senza scoperto nelle polizze.
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: proroga di 10 giorni per indisponibilità sito AdE; delega unica intermediari; riversamento credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo; aliquota IVA foto artistiche; aliquota IVA al 5% per DPI o dispositivi medici; imposta sostitutiva straordinari infermieri; plusvalenza immobili ristrutturati con il Superbonus.
Con l'approvazione definitiva in legge del Decreto Legge n. 19/2025 (c.d. Decreto Bollette) viene introdotta una sorta di “clausola di salvaguardia” nel regime delle autovetture ad uso promiscuo concesse ai lavoratori subordinati e ai collaboratori. Il provvedimento si è reso necessario dopo le novità apportate dalla Legge di Bilancio 2025 che ha modificato le disposizioni di cui all'art. 51, comma 4 del TUIR, rivedendo il regime fiscale e contributivo di tali fringe benefit. Ora, con questo nuovo atto, sarà necessario porre estrema attenzione alla gestione delle flotte aziendali che vedono una disciplina eterogena rispetto al periodo di imma...
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: IVA, IRPEF, Superbonus; dividendi; regime forfetario, operazioni straordinarie, criptoattività, IRAP, cessione DTA.