• mercoledì 19 novembre 2025
  • Aggiornato alle 06:00
Costituzione e cessione di diritti reali alla luce dei recenti chiarimenti di prassi

Il definire se un’operazione posta in essere da una persona fisica (c.d. privato) realizzi una cessione ovvero una costituzione di un diritto reale è particolarmente delicata in quanto le conseguenze che ne derivano sono molto rilevanti. La questione è stata oggetto di due recenti interventi legislativi nonché di numerosi interventi di prassi.

Circolare monografica di Mauro Longo | 19 Novembre 2025
Approfondimenti
IMU: come cambiano le aliquote con il nuovo decreto

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato il D.M. 6 novembre 2025 con il quale vengono individuate, ossia integrate, le condizioni in base alle quali i Comuni, dall’anno di imposta 2026, possono introdurre ulteriori differenziazioni delle aliquote IMU all’interno di ciascuna delle fattispecie impositive già previste dal Decreto 7 luglio 2023. Tale ultimo Decreto aveva appunto individuato le fattispecie in materia di imposta municipale propria (IMU), in base alle quali i Comuni possono diversificare le aliquote di cui all’art. 1, commi 748-755, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160. L’allegato Adel nuovo Decreto sostituisce l’allegato A del Decreto 6 settembre 2024. Rimane fermo che le aliquote inserite dal Comune devono sempre rispettare i limiti di intervento previsti dalla normativa IMU.

Circolare monografica di Andrea Amantea | 19 Novembre 2025
Formula: i patti parasociali nella prevenzione dello “stallo decisionale”

Nei rapporti societari, in particolare nelle s.r.l. con due soci al 50%, la parità di quote può generare situazioni di stallo decisionale, soprattutto quando le decisioni richiedono il consenso unanime o la maggioranza qualificata. Lo stallo, se protratto, può compromettere la continuità gestionale e la sopravvivenza stessa della società, con conseguenze negative anche sul piano patrimoniale e reputazionale. La soluzione più efficace per prevenire e risolvere tali situazioni è l’adozione di patti parasociali, ovvero accordi tra soci che disciplinano aspetti della governance societaria non previsti dallo statuto o dalla legge. I patti parasociali, pur non essendo vincolanti per la società, sono vincolanti tra i soci e possono essere fatti valere in sede giudiziaria, come riconosciuto dalla giurisprudenza (Cass. civ., sez. I, n. 11785/2019).

Commento di Carla De Luca | 19 Novembre 2025
Nuovi sgravi contributivi in caso di fusione di aziende: chiarimenti INPS

In data 6 marzo 2025, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto interministeriale attuativo dell’art. 4-ter del D.L. n. 4 del 18 gennaio 2024, convertito in Legge n. 28 del 15 marzo 2024, recante “Disposizioni urgenti Amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico". Ora l’INPS - con Messaggio 6 novembre 2025, n. 3344 - ha fornito le corrette indicazioni in merito agli incentivi per i processi di aggregazione delle imprese e per la tutela occupazionale.

Circolare monografica di studiomarini.net | 19 Novembre 2025
Manovra 2026: i rischi del blocco alle compensazioni

Com’è noto è stata licenziata la prima versione della Manovra 2025/2028 con poche novità ma, sicuramente, di una certa consistenza, già contestate nell’ambito delle varie audizioni parlamentari recentemente avvenute, cui il Ministro Giorgetti ha fornito le proprie indicazioni (e, probabilmente, un gradito ripensamento). Allo stato attuale, però, è prevista l’introduzione di un blocco alle compensazioni dei crediti delle imprese con i debiti di natura contributiva o riferibili ai premi per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, compresi i crediti da bonus edilizi ceduti. Questo possibile blocco, però, rischia di far saltare numerose imprese, in particolare quelle di autotrasporto, caratterizzate da una pessima marginalità e con una forte maturazione di crediti d’imposta che, secondo quanto appena indicato, non potrebbero essere più utilizzati per il pagamento di consistenti debiti previdenziali e assistenziali aziendali.
Si aggiunga, inoltre, anche la contrazione dell’utilizzo delle compensazioni per effetto della riduzione della soglia (a 50.000 euro) per i contribuenti che hanno debiti iscritti a ruolo.

L'Opinione di Fabrizio G. Poggiani | 19 Novembre 2025
L’amministratore di società può operare gratuitamente?

La gratuità dell’incarico dell’amministratore è ammessa dall’ordinamento e non viola il principio costituzionale sul diritto alla retribuzione, in quanto il rapporto che lega l’amministratore alla società non è un rapporto di lavoro ma un rapporto organico. Tuttavia, la gratuità deve essere espressamente deliberata ed accettata; non può essere presunta. Se invece il compenso è previsto, la delibera assembleare diventa il titolo giuridico costitutivo: la mancanza della delibera genera nullità civilistica del compenso e indeducibilità fiscale. Sul piano tributario inoltre hanno rilevanza la congruità dell’emolumento, il presidio del principio di cassa e la gestione corretta del compenso variabile. La giurisprudenza ha definito confini operativi stringenti, che richiedono alle società un’impostazione documentale robusta e preventiva, non meramente formale.

L'Opinione di Raffaele Marcello | 18 Novembre 2025
SCHEDE PRATICHE
PEC amministratori: gli obblighi previsti dal Decreto Sicurezza Lavoro

Con il D.L. n. 159/2025 (c.d. “Decreto Sicurezza Lavoro”) il Legislatore ha inserito specifiche disposizioni in merito all’obbligo di PEC degli amministratori di società eliminando alcune incertezze che erano sorte anche alla luce delle divergenti indicazioni date dal Mef e da Unioncamere/Notariato.

Scheda pratica di Devis Nucibella | 14 Novembre 2025
Ritenute su provvigioni per agenti e rappresentanti

Per i compensi corrisposti a soggetti che svolgono attività di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari, si applica la ritenuta d'acconto su provvigioni comunque denominate stabilita nella misura fissata per il primo scaglione di reddito ai fini IRPEF commisurata al 50% dell'ammontare delle provvigioni stesse. Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti, la ritenuta è commisurata al 20% dell'ammontare delle stesse provvigioni, previa presentazione di una apposita comunicazione al committente, preponente o mandante.

Scheda pratica di Saverio Cinieri | 7 Novembre 2025
Consulenza aziendale
Vedi tutte le schede pratiche
La disciplina delle società benefit

La disciplina italiana delle società benefit è stata introdotta dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-384), a cui è stato dato rilievo, con la recente introduzione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), di una sezione dedicata sul proprio portale istituzionale. Si descrivono la definizione e i requisiti normativi, la governance e le responsabilità, nonché gli adempimenti in tema di relazione d’impatto e per diventare società benefit.

Scheda pratica di Eleonora Greco | 5 Novembre 2025
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA AZIENDALE

Il rapporto PFN/EBITDA

Il rapporto PFN/EBITDA

Il rapporto Posizione Finanziaria Netta (PFN)/EBITDA rappresenta un indicatore fondamentale per valutare la capacità di un’azienda di sostenere il proprio debito e gestire efficacemente il rischio finanziario. 

Scheda pratica di Stefano Antonelli, Giorgio Gentili | 2 Settembre 2025
AIMIA

MySolution Intelligenza Artificiale

Utilizzo dell’IA per le attività di “revisione legale” e “vigilanza” da parte di revisori

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il settore della revisione legale e della vigilanza societaria, offrendo strumenti capaci di automatizzare attività tradizionalmente manuali come l’analisi documentale, la verbalizzazione delle riunioni e la verifica contabile. Per sindaci e revisori, l’adozione di queste tecnologie rappresenta non solo un’opportunità di miglioramento dell’efficienza, ma anche una risposta alle crescenti richieste di trasparenza, tempestività e controllo. Le nuove soluzioni di IA permettono infatti di registrare, trascrivere e rielaborare contenuti delle riunioni, trasformandoli in documenti e report strutturati. Un esempio significativo riguarda la gestione e analisi dei modelli F24: grazie a strumenti digitali moderni, è possibile automatizzare la raccolta e l’estrazione dei dati, superando procedure lente e frammentate basate su stampa, copia manuale e archiviazione non centralizzata. L’articolo illustra quindi ambiti applicativi, strumenti disponibili ed esempi pratici che dimostrano come l’IA possa diventare un alleato strategico per professionisti e aziende.

News e Commenti di Lucio Zanarotto | 19 Novembre 2025
Quando la web reputation e l’IA decidono chi sceglie chi

Il comportamento dei consumatori è profondamente cambiato: nella fase di ricerca e valutazione delle alternative, recensioni, video e social proof sono diventati elementi centrali per ridurre l’incertezza, soprattutto per prodotti costosi o percepiti come rischiosi. Lo dimostrano dati significativi: la quasi totalità degli utenti consulta recensioni online, una larga maggioranza utilizza YouTube per orientarsi negli acquisti e i social influenzano in modo decisivo le scelte della Gen Z. Questo stesso paradigma si riflette oggi anche nella ricerca di lavoro: i candidati, specie quelli più qualificati, analizzano attentamente la presenza digitale di un’azienda prima di candidarsi, valutandone sito, social, recensioni e commenti dei dipendenti. Nell’era della reputazione digitale, non è solo il candidato ad essere valutato: anche l’azienda ha un “curriculum online”, sempre più monitorato e misurato dall’intelligenza artificiale, che può persino anticipare segnali di criticità.

News e Commenti di Gianluca Giromini | 18 Novembre 2025
Eccedenze in compensazione
CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Eccedenze in compensazione

Per chi aderisce al concordato usando il metodo storico
di Giuliano Mandolesi
Seimila correzioni da sfrondare
Calandrini: al lavoro per interventi su rottamazione e oro
di Cristina Bartelli

I prossimi Corsi

20
Nov
21
Nov
21
Nov
Corso specialistico "Il Terzo Settore dopo le recenti novità e l’emanazione del Decreto Controlli" (Prezzo speciale per abbonati)
venerdì 9:30-12:30
25
Nov
Mini Master Revisione Legale Ed. Novembre/Dicembre 2025
martedì 9:30-12:30
25
Nov
Master MySolution Lavoro PLUS 2025/2026
martedì 15:00-18:00
Agricoltura e Fisco
Il concordato preventivo biennale
IRPEF
IRES
I rimborsi spese
Corrispettivi elettronici
Software in cloud

Test commercialità ETS

La Cassazione apre alla confisca dell’unica casa
PODCAST

La Cassazione apre alla confisca dell’unica casa

di Matteo Rizzardi | 20 Novembre 2025
Le novità dal 10 al 16 novembre  2025
Videopillola

Le novità dal 10 al 16 novembre 2025

di Marco Baldin | 17 Novembre 2025
Le novità dal 3 al 9 novembre 2025
Videopillola

Le novità dal 3 al 9 novembre 2025

di Marco Bomben | 10 Novembre 2025
Da non perdere
Formula: lo statuto delle società tra professionisti (STP)

Le Società tra Professionisti (STP), introdotte dall’art. 10 della Legge n. 183/2011 e disciplinate dal D.M. n. 34/2013, rappresentano la forma giuridica attraverso la quale i professionisti iscritti in Albi possono esercitare collettivamente l’attività professionale, congiungendo competenze e capitale. Il presente commento esamina il quadro normativo di riferimento, le caratteristiche generali e differenti tipologie di STP, nonché propone una procedura operativa per la costituzione e gestione delle stesse.

Circolare monografica di Eleonora Greco | 18 Novembre 2025
Bonus elettrodomestici: corsa alle domande dal 18 novembre 2025

Con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del 12 novembre 2025, è stato definito l’ultimo tassello utile all’avvio del “Contributo grandi elettrodomestici 2025”. Portate a termine le fasi di accreditamento, cui sono stati chiamati produttori ed esercenti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha infine fissato la data ufficiale per l’apertura della piattaforma dedicata ai cittadini, tramite la quale potrà essere richiesto, a partire dal 18 novembre 2025, il voucher per l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 17 Novembre 2025
Sistema tessera sanitaria: invio annuale e controlli dal 2025

Le modalità di trasmissione dei dati sanitari ai fini della dichiarazione precompilata trovano un assetto definitivo; è stato infatti emanato l’atteso Decreto ministeriale che fissa la nuova scadenza unica annuale al 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese. Parallelamente, sono state definite le condizioni e le procedure secondo le quali l’Agenzia delle Entrate potrà accedere ai dati di dettaglio delle spese, ai fini dei controlli formali.

Commento di Sandra Pennacini | 14 Novembre 2025