News
Mini Master Revisione Legale Ed. Luglio 2025

Mercoledì 2 luglio, ore 9.30, "Operazioni preliminari accettazione dell’incarico: carte da lavoro e argomenti sezioni A e sezioni B" - Mini Master Revisione Legale Ed. Luglio 2025

27 Giugno 2025
Mercoledì 2 luglio, ore 9.30, "Operazioni preliminari accettazione dell’incarico: carte da lavoro e argomenti sezioni A e sezioni B" - Mini Master Revisione Legale Ed. Luglio 2025

Mercoledì 2 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la 1ª Giornata del Mini Master Revisione Legale Ed. Luglio 2025 dal titolo Operazioni preliminari accettazione dell’incarico: carte da lavoro e argomenti sezioni A e sezioni B.

Il Mini Master Revisione Legale, progettato per assolvere l’obbligo di formazione nelle materie caratterizzanti la revisione legale, fornisce spunti tecnici di base per un approccio pratico alla professione del Revisore. Le due edizioni previste nel 2025, luglio e ottobre, prevedono la maturazione di Crediti caratterizzanti la Revisione Legale, Gruppo A, con codici materia diversi tra loro, in modo da adempiere totalmente all’obbligo formativo previsto.

L'Edizione di luglio si propone di fornire una solida base di conoscenze e competenze operative per l’esercizio della professione di Revisore Legale. Il programma affronta in modo strutturato i principali ambiti della materia: dai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e nazionali, alla gestione del rischio e al controllo interno, fino agli aspetti normativi, deontologici e tecnici che regolano l’attività professionale. Particolare attenzione sarà dedicata alla tecnica professionale della revisione, con un approccio pratico supportato dall’utilizzo del Tool per la gestione degli incarichi di revisione legale, reso disponibile dal CNDCEC nel maggio 2024. Attraverso esercitazioni guidate e analisi di casi concreti, si affronteranno le diverse fasi del processo di revisione, approfondendo le modalità operative per assicurare il rispetto dei principi professionali, la qualità del lavoro svolto e le responsabilità connesse alla funzione. Un focus specifico sarà infine riservato ai nuovi principi introdotti in tema di controllo qualità, offrendo un percorso formativo completo, aggiornato e orientato all’applicazione.

ISCRIVITI AL CORSO

Il Corso è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution e all'abbonamento MyFormazione

Date e orari

  • Giornata 1: 02.07.2025 | h 9.30-12.30
  • Giornata 2: 10.07.2025 | h 9.30-12.30 
  • Giornata 3: 17.07.2025 | h 9.30-13.30

Programma

Giornata 1 "Operazioni preliminari accettazione dell’incarico: carte da lavoro e argomenti sezioni A e sezioni B"

- Valutazione preliminare dell’incarico

  • Indipendenza: norme etiche
  • Valutazione preliminare incarico

- Accettazione dell’incarico: accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione

  • Determinazione del compenso
  • La lettera di incarico

- Gestione carte di lavoro accettazione dell’incarico documentazione e archiviazione carte fase di accettazione

  • Rappresentazione pratica fase preliminare e accettazione incarico

Giornata 2 "Operazione di Programmazione e verifiche periodiche: carte da lavoro sezione C e sezione F"

- Conoscenza dell’impresa e contesto in cui opera

  • Identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera
  • Il rischio intrinseco

- Preparazione all’attività di interim

  • - Analisi preliminare del sistema di controllo interno
  • - Significatività preliminare
  • - La Strategia di revisione

- Verifiche periodiche

  • Programmazione delle verifiche periodiche
  • Gestione della verifica periodica

Giornata 3 "Esecuzione, completamento e archiviazione delle carte: carte da lavoro sezione D, sezione E, Sezione Z"

- Programma di revisione: esecuzione dei controlli

  • Dalle evidenze dell’attività di interim al programma di revisione: analytical review, analisi rilievi emersi dalle verifiche procedurali
  • Impostazione delle procedure di conferma saldi e di verifica delle esistenze di fine esercizio

- Alcuni esempi di test di revisione riferite alla gestione della fase di esecuzione
- Lettera di attestazione e giudizi del revisore: la formazione del giudizio professionale
- Archiviazione delle carte di lavoro e Permanent file

Docenti

Antonio De Francesco, Revisore Legale e Dottore Commercialista, e Roberta Provasi, Dottore Commercialista e Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti.

Crediti formativi

Il Corso permette la maturazione di Crediti Formativi a Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e a Revisori Legali per un totale di 10 CFP.  È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata, fino al 17 ottobre 2025.