• lunedì 16 febbraio 2026
  • Aggiornato alle 06:00
CPB e studi associati: le nuove e opinabili indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, nel corso di Telefisco 2026, ha fornito chiarimenti in merito alle nuove cause di cessazione del Concordato Preventivo Biennale (CPB) previste per gli studi associati e per i titolari di reddito di lavoro autonomo che partecipano a studi associati. Le indicazioni, pur finalizzate a garantire l’allineamento del CPB dei citati soggetti, sollevano dubbi interpretativi se confrontate con il dettato normativo relativo agli effetti della decadenza.

Commento di Sandra Pennacini | 16 Febbraio 2026
Approfondimenti
Le novità dal 9 al 15 febbraio 2026

Fra gli argomenti trattati nella Video Pillola di questa settimana: la sentenza UE sulla detrazione IVA fatture a cavallo d’anno; operazioni di MLBO; acquisto veicoli adattati per disabili; credito d’imposta ZES unica; sismabonus acquisti; forfettario e soglia ricavi; forfettario e contratto di rete; abbattimento forfettario redditi Campione d’Italia.  

Video e Podcast di Marco Bomben | 16 Febbraio 2026
Rottamazione-quinquies. Effetti sui pignoramenti in corso

Il comma 91 della Legge n. 199/2025, Legge di Bilancio 2026, regola gli effetti legati alla presentazione dell’istanza di rottamazione delle cartelle. Tra gli effetti premiali, la sola presentazione della domanda di adesione blocca l’avvio di nuove procedure esecutive e la prosecuzione di quelle già avviate, a meno che non si sia già tenuto il primo incanto con esito positivo. Nel presente elaborato analizzeremo gli effetti della sanatoria rispetto alle procedure in stato avanzato riferite a pignoramenti presso terzi ovvero a pignoramenti immobiliari in corso.

Commento di Andrea Amantea | 16 Febbraio 2026
Agevolazioni

Portale ENEA 2026

Portale ENEA 2026

A decorrere dal 22 gennaio 2026 è operativo il portale ENEA attraverso cui trasmettere la comunicazione degli interventi che beneficiano delle seguenti detrazioni fiscali:
- risparmio energetico ("Ecobonus");
- recupero del patrimonio edilizio che comporti un risparmio energetico/utilizzo di fonti rinnovabili di energia;
- acquisto di grandi elettrodomestici con particolari requisiti energetici (“Bonus mobili”).

Scheda pratica di Devis Nucibella | 16 Febbraio 2026
La gestione del rischio fiscale nel regime di adempimento collaborativo: una disciplina per pochi

L’Agenzia delle Entrate e l’OIC hanno predisposto un aggiornamento delle Linee guida in materia di gestione del rischio fiscale per le imprese che aderiscono al regime di adempimento collaborativo.
I documenti approvati con il Provvedimento n. 33973/2026 forniscono indicazioni operative su due casistiche specifiche ovvero la possibilità di retrodatare una Business Combination Under Common Control in ambito IFRS e il trattamento contabile e fiscale dei piani di stock option/grant da parte dei soggetti che applicano i Principi contabili nazionali.
L’occasione è opportuna per ricordare che si tratta di una disciplina sicuramente da trattare con cura ma attualmente destinata, almeno nell’attuale formulazione, a imprese di alto profilo e a professionisti “eletti”.

L'Opinione di Fabrizio G. Poggiani | 16 Febbraio 2026
Apporto a patrimonio netto e realizzo controllato: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Con la Risposta all’interpello n. 9 del 20 gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate interviene sul regime fiscale dell’apporto a patrimonio netto di una partecipazione totalitaria, effettuato senza aumento del capitale sociale della società conferitaria, riconducendolo - in presenza di un socio unico prima e dopo l’operazione - nell’ambito applicativo dell’art. 177, comma 2, del TUIR e del meccanismo del realizzo controllato. Il chiarimento offre una soluzione favorevole sotto il profilo operativo, riducendo oneri civilistici e costi di esecuzione delle riorganizzazioni infragruppo, ma presenta al contempo profili di criticità sistematica, in quanto fondato su una lettura sostanziale circoscritta al caso concreto e non espressamente codificata dal legislatore.

L'Opinione di Raffaele Marcello | 13 Febbraio 2026
SCHEDE PRATICHE
Rottamazione-quinquies. Individuazione carichi ammessi alla sanatoria

La Legge n. 199/2025 (Legge di bilancio 2026) prevede una nuova rottamazione dei ruoli, la c.d. rottamazione-quinquies. La nuova sanatoria riguarda i singoli carichi affidati all’Agente della riscossione, Ex Equitalia, ora Agenzia delle entrate-riscossione, dal 1° gennaio del 2000 fino al 31 dicembre 2023.

Scheda pratica di Andrea Amantea | 10 Febbraio 2026
Dichiarazione IVA 2026

La scheda pratica presenta in forma sintetica e tabellare: la compilazione del modello IVA 2026, i termini e le modalità di presentazione telematica, nonché i soggetti obbligati ed esonerati, le principali novità dei quadri dichiarativi, in particolare in materia di credito IVA, split payment e operazioni di logistica e trasporti.

Iscriviti alla Giornata "La Dichiarazione IVA 2026" del 17 febbraio 2026 del Percorso Dichiarativi 2026 

Scheda pratica di Devis Nucibella | 3 Febbraio 2026
Consulenza aziendale
Vedi tutte le schede pratiche
Polizze catastrofali per le imprese: adempimenti e scadenze

È previsto l’obbligo, in capo alle imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali causati da eventi direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale quali i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.

Scheda pratica di Saverio Cinieri | 16 Gennaio 2026
La disciplina delle società benefit

La disciplina italiana delle società benefit è stata introdotta dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-384), a cui è stato dato rilievo, con la recente introduzione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), di una sezione dedicata sul proprio portale istituzionale. Si descrivono la definizione e i requisiti normativi, la governance e le responsabilità, nonché gli adempimenti in tema di relazione d’impatto e per diventare società benefit.

Scheda pratica di Eleonora Greco | 5 Novembre 2025
AIMIA

MySolution Intelligenza Artificiale

Il professionista nell’era dell’IA: competenze, responsabilità e nuove frontiere della consulenza

L’Intelligenza Artificiale non rappresenta soltanto una nuova tecnologia da regolamentare, ma un fattore strutturale di trasformazione del ruolo delle professioni giuridiche, fiscali e del lavoro. Il quadro normativo europeo – dall’AI Act al GDPR, dal Data Act al Data Governance Act – attribuisce ai professionisti una funzione chiave nella mediazione tra innovazione tecnologica e tutela dei diritti fondamentali. L’articolo conclude la serie analizzando come l’AI stia ridefinendo competenze, responsabilità e modelli di consulenza, delineando il passaggio da una professione centrata sull’interpretazione delle norme a una professione orientata alla progettazione della governance dell’innovazione.

News e Commenti di Marco Caliandro, Federico Loffredo | 2 Febbraio 2026
Disponibile nel Tutor Virtuale MySolution la giornata del Master sulla Legge di Bilancio 2026

È da oggi disponibile una nuova e importante integrazione del Tutor Virtuale: la Giornata del Master MySolution Fisco 2025/2026 dedicata alla Legge di Bilancio 2026 e ai decreti collegati, svoltasi il 14 gennaio 2026.

News | 28 Gennaio 2026
Le novità dal 9 al 15 febbraio 2026
Videopillola

Le novità dal 9 al 15 febbraio 2026

di Marco Bomben | 16 Febbraio 2026
Le novità dal 2 all'8 febbraio 2026
Videopillola

Le novità dal 2 all'8 febbraio 2026

di Stefano Rossetti | 9 Febbraio 2026
Le novità dal 26 gennaio 2026 all'1 febbraio
Videopillola

Le novità dal 26 gennaio 2026 all'1 febbraio

di Marco Bomben | 2 Febbraio 2026
Da non perdere
Comunicazione spese condominiali 2025: le nuove specifiche tecniche e il "doppio binario" delle detrazioni

Entro il 16 marzo 2026, gli amministratori di condominio sono tenuti a trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni nel corso del 2025. Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 50559 del 10 febbraio 2026 , sono state aggiornate le specifiche tecniche per recepire le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, che impongono una distinzione tra le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e le altre tipologie di immobili, nonché basata sul titolo in base al quale il contribuente detiene la disponibilità dell’immobile.

Commento di Sandra Pennacini | 13 Febbraio 2026
Intrastat acquisti beni: dal 2026 soglia mensile a 2 milioni di euro

Gli elenchi riepilogativi Intrastat restano un adempimento centrale nel presidio delle operazioni intracomunitarie. Il loro ruolo non è soltanto statistico, ma incide anche su profili sostanziali dell’IVA, come la fruizione del regime di non imponibilità delle cessioni intracomunitarie. Nel 2026, tuttavia, si registra una semplificazione di particolare rilievo per gli acquisti intracomunitari di beni: la soglia che determina l’obbligo di trasmettere il modello INTRA-2 bis con periodicità mensile viene innalzata a 2.000.000 euro, con effetto già dagli elenchi in scadenza 25 febbraio 2026 (Determinazione ADM n. 84415/2026). La revisione si inserisce in un processo più ampio di razionalizzazione (già avviato dal 2022 con la riforma dei modelli e delle periodicità) e risulta possibile grazie all’utilizzo integrato dei micro-dati statistici UE (MDE) e dei “dati fattura” resi disponibili all’ISTAT, anche tramite cooperazione informatica con l’Agenzia delle Entrate.

Circolare monografica di Stefano Setti | 12 Febbraio 2026
Trasferimento beni dentro la UE: gli elenchi Intrastat non ne costituiscono la prova

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 2144, del 2 febbraio 2026, ha affermato che gli elenchi Intrastat non costituiscono prova piena dell’effettivo trasferimento dei beni tra Stati membri. Essi devono essere supportati da ulteriori documenti idonei a dimostrare la fuoriuscita delle merci dal territorio nazionale o il loro ingresso nel territorio di un altro Stato membro.

Commento di Studio tributario Gavioli & Associati | 11 Febbraio 2026