Scheda pratica
INPS

Il F.do di Integrazione Salariale (FIS)

di Massimo Braghin | 18 Febbraio 2026
Il F.do di Integrazione Salariale (FIS)

L’articolo 1, comma 207 , della legge di Bilancio 2022 riordina la disciplina relativa al Fondo di integrazione salariale di cui all’articolo 29 del D.Lgs. n. 148/2015 che, allo scopo, viene modificato e integrato.

In particolare, a decorrere dal 1° gennaio 2022, sono soggetti alla disciplina del Fondo di integrazione salariale i datori di lavoro che occupano almeno un dipendente, non rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 10 del D.Lgs. n. 148/2015, ossia della cassa integrazione ordinaria, e non destinatari delle tutele garantite dai Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 262740 del medesimo decreto legislativo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Datori di lavoro versano contributi FIS mensilmente con modello F24. Aliquote: 0,30% (≤5 dipendenti) o 0,80% (>5 dipendenti). Riduzioni per chi non richiede integrazioni salariali. Scadenze entro il 16 di ogni mese.