ricerca avanzata
martedì 23 luglio 2019
aggiornato alle 06:00

In primo piano

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Incentivo Occupazione Sviluppo SUD: i chiarimenti di ANPAL ed INPS

L'ANPAL - con decreto 12 luglio 2019, n. 311 - ha recepito le disposizioni dettate dal c.d. Decreto crescita, provvedendo ad estendere anche al primo quadrimestre 2019, il bonus occupazione Sviluppo Sud, introdotto a partire dalle assunzioni effettuate da maggio di quest’anno.
La copertura è garantita entro la disponibilità finanziaria stanziata dal Governo, pari a 200 milioni di euro.
In data 16 luglio 2019, poi, l’INPS - con Circolare n. 102/2019 - ha fornito le istruzioni operative per la fruizione del suddetto incentivo, ex art. 1, comma 247 , legge n. 145/2018.
Com'è noto, l'agevolazione contributiva trova applicazione per i datori di lavoro privati operanti nelle regioni del Mezzogiorno che assumono lavoratori disoccupati, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.



NEWS

a cura di studiomarini.net

INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INAIL: classificazione tariffaria del rischio e certificato di variazione

L’INAIL - con Nota del 18 luglio 2019, prot. n. 10890 - ha reso noto che le strutture territoriali dell’Istituto comunicheranno alle aziende interessate (PAT emesse nel 2019), tramite specifico certificato di variazione, la classificazione tariffaria del rischio assicurato valida dal 1° gennaio 2019.


IMPOSIZIONE FISCALE

Incompatibilità del regime forfetario nell'ambito dei cd. lavoratori impatriati

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 19 luglio 2019, n. 283 - ha fornito ulteriori precisazioni in merito al regime speciale per lavoratori impatriati ed il nuovo regime forfetario.


INAIL, PRESTAZIONI

Determinate dal MLPS le risorse per il Fondo per le famiglie delle vittime di infortuni

In data 22 luglio 2019, nella sez. "pubblicità legale" del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato pubblicato il Decreto del 15 maggio 2019, n. 51, recante "Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro – determinazione importi".


IMPOSIZIONE FISCALE

I chiarimenti dell'AE sulle spese per abbonamenti trasporto pubblico locale e la formazione del reddito di lavoro dipendente

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 19 luglio 2019, n. 280 - ha precisato alcuni aspetti riguardanti le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.


POLITICHE SOCIALI

Presentate circa 1.400.000 domande per il Reddito di cittadinanza

L'INPS - con Comunicato del 22 luglio 2019 - ha reso noto che sono 1.401.225 le domande di Reddito di cittadinanza presentate al 15 luglio 2019 (di cui, accolte 895.220).


IMPOSIZIONE FISCALE

Trattamento fiscale applicabile al reddito di lavoro prodotto in Italia dal lavoratore frontaliero

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 19 luglio 2019, n. 281 - ha fornito dei chiarimenti in merito al trattamento fiscale applicabile al reddito di lavoro subordinato prodotto in Italia alle dipendenze della Provincia Autonoma di Bolzano da un lavoratore frontaliero fiscalmente residente in Austria.


PROFESSIONISTI

Consulenti del lavoro, dal 1° gennaio il nuovo regolamento ENPACL

Entrerà in vigore il 1° gennaio 2020 il nuovo regolamento di pevidenza ed assistensa dellENPACL: lo ha confermato lo stesso ente attraverso un comunicato apparso sul proprio sito. Per effetto delle nuove norme, oltre il 60 per cento degli iscritti potrà accedere a un assegno più robusto grazie alla ricongiunzione - gratuita o onerosa - e alla contribuzione volontaria.


IMPOSIZIONE FISCALE

Spese mediche sostenute dal lavoratore e rimborsate dal datore di lavoro: i chiarimenti dell'AE

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 19 luglio 2019, n. 285 - ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle spese sanitarie sostenute dal lavoratore, precisando che il datore di lavoro è tenuto ad operare all’atto del pagamento una ritenuta a titolo di acconto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta dai percipienti, con obbligo di rivalsa.


PRIVACY

L'Isee precompilato incassa l'ok del Garante per la privacy

Il Garante per la privacy ha dato parere favorevole allo schema di decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che disciplina le modalità di attuazione della prima fase di applicazione della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) precompilata a fini Isee.


IMPOSIZIONE FISCALE

Agenzia delle Entrate: deducibilità dei contributi INPS e gli addetti all’assistenza personale

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 19 luglio 2019, n. 278 - ha fornito alcuni chiarimenti sulla deducibilità dei contributi INPS e gli addetti all’assistenza personale.


IMPOSIZIONE FISCALE

Indeducibilità dei contributi facoltativi versati all'estero e non tassati in Italia: le precisazioni dell'AE

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 19 luglio 2019, n. 284 - ha ribadito che i contributi previdenziali obbligatori e facoltativi versati alle forme pensionistiche obbligatorie possono essere dedotti fino a capienza del reddito complessivo, aldilà se siano versati in Italia ...


ULTIMI GIORNI

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato il CCNL Dirigenti Istruzione e ricerca per il triennio 2016-2018

11 luglio 2019

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sottoscritto l'Accordo sulla durata dei contratti a termine negli Enti lirici

10 luglio 2019

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Firmato il nuovo contratto per i dirigenti dell’Area Istruzione e ricerca

9 luglio 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INPS: aggiornato il tracciato Uniemens – ListaPosPA

2 luglio 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Istituiti i nuovi codici contratto per il flusso UniEmens

17 giugno 2019

NEWS
INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Nuove modalità di accesso alla procedura "lavoro in somministrazione"

12 giugno 2019

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

DMAG: in scadenza il 31 luglio il secondo trimestre 2019

Scade il 31 luglio 2019 il termine per l’inoltro del modello DMAG, relativo al secondo trimestre 2019, con il quale denunciare i lavoratori occupati, sia a tempo indeterminato che determinato, alle dipendenze delle aziende agricole. A tal fine, i datori di lavoro sono tenuti a effettuare la denuncia in maniera telematica, accedendo con le proprie credenziali al portale INPS ed entrando nella sezione “Modelli DMAG: trasmissione telematica”.
In attesa che il DMAG confluisca - a decorrere dal 1° gennaio 2020 - nel sistema Uniemens, come previsto dall’ultima proroga della Legge di Bilancio 2018 (art. 1, comma 1136, lett. b) della legge n. 145/2018), si illustrano i passaggi principali per ottemperare correttamente all’adempimento in trattazione.


INAIL

Infortuni, su l'indennità

Rincara l'una tantum ai familiari superstiti

Piccolo aumento per l'indennità «una tantum» a favore dei familiari di vittime sul lavoro. Per gli eventi del corrente anno, infatti, l'importo della prestazione sale da un minimo di 3.700 euro (3.000 per l'anno 2018) fino a un massimo di 14.200 euro (13.000 per il 2018). I nuovi importi sono fissati dal dm n. 51/2019, pubblicato ieri sul sito internet del ministero del lavoro, sezione pubblicità legale.


PREVIDENZA

Enpacl, pensioni più ricche e focus sulle unioni civili

Pensioni più ricche per il 60% dei consulenti del lavoro iscritti alla Cassa di previdenza di categoria. Questo grazie alla ricongiunzione gratuita o onerosa. Introduzione del ravvedimento operoso e un'attenzione particolare alle unioni civili. Sono solo alcune delle novità previste nel nuovo regolamento di previdenza e assistenza dell'Enpacl, l'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro.


PREVIDENZA

Giornalisti, cumulabilità anche oltre i 22 mila euro

I giornalisti possono cumulare la pensione d'anzianità Inpgi con il reddito di lavoro autonomo, oltre il tetto di 22 mila euro annui fissato dall'Inpgi. Lo stabilisce la cassazione con la sentenza n. 19573/2019, confermando le pronunce della corte d'appello e del tribunale di Genova sulla disapplicazione dell'art. 15 del regolamento Inpgi che disciplina, appunto, il regime di cumulo tra pensione di anzianita e redditi di lavoro.



In caso di condanna per mobbing il datore di lavoro deve risarcire il lavoratore anche del danno alla professionalità anche se quest’ultimo ha trovato un nuovo lavoro qualificante quanto il precedente?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2019 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2019 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2019 (anno d'imposta 2018). Tale modello, approvato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2019, n. 10656, deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate e i versamenti effettuati. Inoltre, lo stesso, deve essere compilato per comunicare i dati delle compensazioni operate, nonchè per l'indicazione dei crediti d'imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello 2019, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Crescita

Testo aggiornato con le novità della Legge 28 giugno 2019, n. 58, di conversione del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.

Il c.d. “Decreto Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 ) è stato convertito, con modificazioni, in Legge 28 giugno 2019, n. 58. Le misure contenute nel provvedimento mirano alla ripresa del Paese, favorendo una crescita più robusta grazie al sostegno alle imprese, al lavoro e alle attività produttive. Il testo prevede, in particolare, sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati, norme per la tutela del Made in Italy e ulteriori misure per la crescita. La Guida, aggiornata con le novità apportate dalla Legge di conversione, analizza in modo pratico il “Decreto Crescita”, fornendo al professionista un supporto indispensabile e tempestivo per affrontare al meglio le novità normative.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Nuova disciplina delle mansioni e dello jus variandi

Tra le molteplici innovazioni introdotte dal D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. Codice dei Contratti), nell’ambito del Jobs Act, rientra a pieno titolo – e ne rappresenta anzi una parte significativa – la nuova disciplina delle mansioni del dipendente e della possibilità del datore di lavoro, nelle diverse ipotesi, di procedere alla loro modifica mediante l’istituto dello jus variandi

Nel corso dell’Appuntamento il dott. Alberto Bosco illustra i profili generali dell’istituto e dei suoi aspetti peculiari, con particolare riferimento a quanto segue:

  1. disciplina generale ai sensi dell’art. 2103 del codice civile;
  2. attribuzione di mansioni di un solo livello inferiore;
  3. modifica della categoria, del livello, delle mansioni, e della connessa retribuzione;
  4. casi particolari: whistleblower e vittime di molestie;
  5. modalità e forma per il demansionamento.


GUIDE OPERATIVE

Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro

La particolare natura del rapporto di lavoro domestico, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, merita particolare attenzione da parte di quest’ultimo nella selezione del personale e nella gestione amministrativa del rapporto stesso. Dunque è di primaria importanza seguire puntualmente tutti gli adempimenti di legge al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali.

La Guida “Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro” affronta con taglio pratico ed estremamente operativo tutti gli aspetti contrattuali, contributivi e assicurativi del lavoro domestico, grazie a un’analisi dettagliata delle disposizioni contenute nel CCNL per il personale domestico. Per ciascun capitolo sono presenti esempi, schemi e tabelle di sintesi che rendono l’opera intelligibile.

 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Assunzioni agevolate: incentivo SUD, NEET e Laureati

Anche nel 2019, per incentivare le assunzioni, il legislatore ha predisposto alcune misure agevolative. Il quadro, tuttavia, resta assai confuso tra disposizioni poco chiare e anzi assai contorte, circolari e decreti che ancora mancano all’appello nonché fondi non certo illimitati.

Datori e consulenti si trovano quindi ad avere a che fare con un quadro normativo assai complesso, nell’ambito del quale le norme, negli anni, si accavallano e si sovrappongono alle misure precedenti, creando non poca confusione.

Nel corso dell'Appuntamento con L'Esperto, il Dott. Alberto Bosco tratta i seguenti argomenti:

  1. Esonero contributivo per giovani laureati e ricercatori;
  2. Incentivo occupazione sviluppo SUD;
  3. Incentivo Occupazione NEET;

esaminando per ognuno di essi l'importo dell’incentivo, i beneficiari, le regole e le condizioni.


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 730 2019 - Guida alla compilazione

Con il provvedimento n. 64377 del 19 marzo 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato alcune modifiche al modello 730/2019 e alle relative istruzioni, al fine di recepire le novità riguardanti l’agevolazione prevista dal nuovo art. 188-bis del TUIR per Campione d’Italia. Per quanto riguarda il modello dichiarativo, dopo il quadro K è stato inserito il quadro L – Ulteriori dati, composto dall’unico rigo L1 denominato Redditi prodotti in euro Campione d’Italia.


DOSSIER

Manovra 2019

Con la nuova Guida operativa - Dossier dedicata alla Manovra 2019 è possibile essere sempre aggiornati su tutte le novità in materia di lavoro e previdenza contenute nella legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145 ) e nel Decreto su reddito di cittadinanza e pensioni (D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 ).

La Guida raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution a commento del provvedimento, organizzati per argomento, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento delle nuove norme.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative (legge di Bilancio e D.L. Reddito di cittadinanza), di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro. 


ULTIMI GIORNI

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Irreperibili o senza fissa dimora: quali prestazioni?

22 luglio 2019
di Paolo Bonini - Studio Nevio Bianchi

CIRCOLARE MONOGRAFICA
QUALIFICHE E MANSIONI

Tutto quesiti: disciplina delle mansioni e jus variandi

22 luglio 2019
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Lavoratori impatriati: i benefici fiscali e l’applicazione del Bonus Renzi

19 luglio 2019
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
FERIE

Chiusura dello studio per ferie estive: comunicazione ai clienti

19 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Le nuove modalità di deposito dei CCNL al Ministero del Lavoro

17 luglio 2019
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INAIL

Premi speciali unitari: i nuovi valori dettati dall’INAIL

11 luglio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Ape sociale 2019: certificazione dei requisiti entro il 15 luglio

11 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, CONTRIBUZIONE

Artigiani, commercianti e autonomi INPS: versamenti contributivi 2018-2019

10 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Decreto "Crescita" 2019: misure per favorire l’inserimento di giovani nel mercato del lavoro

10 luglio 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Pignoramento dei crediti retributivi: quando è possibile e in che limiti

9 luglio 2019
di Marta Bregolato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, POSIZIONE

Società cooperative e organizzazioni di produttori: inquadramento nel comparto agricolo

9 luglio 2019
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Tutto quesiti: bonus laureati e ricercatori, Incentivo Occupazione Sviluppo Sud e Incentivo Occupazione NEET

8 luglio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Certificazione ISEE 2019: convenzione tra INPS e CAF

5 luglio 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
ASSUNZIONI AGEVOLATE

I primi chiarimenti sull'incentivo occupazionale legato al RdC

4 luglio 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
DURC E REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA

Imprese sequestrate e confiscate: le problematiche del DURC

3 luglio 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FINE RAPPORTO

Licenziamento intimato tramite sms e whatsapp

3 luglio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
LAVORO DOMESTICO

Contributi domestici: secondo trimestre 2019 in scadenza

2 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, PRESTAZIONI

Le novità INPS su prestazioni a sostegno del reddito e trattamenti pensionistici anticipati

2 luglio 2019
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Redditi PF 2019: compilazione del quadro RR

1 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Contratto a tempo determinato: le novità nel Commercio

26 giugno 2019
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DISTACCO DEL LAVORATORE

Distacco transnazionale non genuino e regime sanzionatorio: chiarimenti INL

25 giugno 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Lavoratori di pubblica utilità: riconosciuta la contribuzione figurativa dell’assegno ASU

25 giugno 2019
di Daniele Bonaddio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Irreperibili o senza fissa dimora: quali prestazioni?

    22 luglio 2019

    di Paolo Bonini - Studio Nevio Bianchi

  2. NEWS

    Verifica di alcune prestazioni e computabilità nel reddito di riferimento per gli ANF

    22 luglio 2019

  3. COMMENTI

    DMAG: in scadenza il 31 luglio il secondo trimestre 2019

    23 luglio 2019

    di Daniele Bonaddio

  4. NEWS

    Trattamento fiscale applicabile al reddito di lavoro prodotto in Italia dal lavoratore frontaliero

    23 luglio 2019

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Incentivo Occupazione Sviluppo SUD: i chiarimenti di ANPAL ed INPS

    23 luglio 2019

    di studiomarini.net

  1. Chiusura dello studio per ferie estive: comunicazione ai clienti

    COMMENTI

    19 luglio 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. Siglato l'accordo sul welfare contrattuale nelle aziende della chimica (Industria)

    NEWS

    19 luglio 2019

  3. Denuncia Aziendale per i datori di lavoro del comparto agricolo: le ultime novità

    COMMENTI

    18 luglio 2019

    di Giulio D'Imperio

  4. Irreperibili o senza fissa dimora: quali prestazioni?

    COMMENTI

    22 luglio 2019

    di Paolo Bonini - Studio Nevio Bianchi

  5. TFR: definito dall'ISTAT il coefficiente di giugno 2019

    NEWS

    17 luglio 2019

  1. Chiusura dello studio per ferie estive: comunicazione ai clienti

    COMMENTI

    19 luglio 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. Certificazione ISEE 2019: convenzione tra INPS e CAF

    COMMENTI

    5 luglio 2019

    di Federico Gavioli

  3. Detassazione: gli obiettivi siano definiti tempestivamente

    COMMENTI

    12 luglio 2019

    di Paolo Bonini

  4. I versamenti volontari per i lavoratori del comparto agricolo

    COMMENTI

    28 giugno 2019

    di Giulio D'Imperio

  5. Decreto Crescita, il nuovo “contratto di espansione”

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    16 luglio 2019

    di Daniele Bonaddio