ricerca avanzata
venerdì 16 novembre 2018
aggiornato alle 15:00

In primo piano

INPS, PRESTAZIONI

Poligrafici di aziende editoriali e stampatrici: il prepensionamento dei lavoratori dipendenti

L’INPS ha reso noto d'aver terminato l'attività di monitoraggio, fornendo le relative istruzioni operative per la liquidazione delle pensioni; prendono il via, pertanto, la liquidazione delle pensioni in regime di salvaguardia rispetto alle nuove norme introdotte dal D.P.R. n. 157/2013 per i lavoratori poligrafici di imprese editoriali in crisi, come disposto dalla legge di Bilancio 2018.

L’INPS con il messaggio n. 3964, del 25 ottobre 2018, dal titolo “Prepensionamento dei lavoratori dipendenti  poligrafici di aziende editoriali e stampatrici ai sensi dell'art. 1, comma 154, legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Esito monitoraggio e indicazioni per la liquidazione”, ha fornito interessanti precisazioni in merito alle novità introdotte dal legislatore con la citata legge di Bilancio 2018,  finalizzata ad aiutare  i lavoratori poligrafici delle imprese editoriali in crisi.



NEWS

a cura di studiomarini.net

INPS, PRESTAZIONI

Gestione Separata: chiarimenti INPS sull'indennità di maternità/paternità e congedo parentale

L'INPS - con Circolare 16 novembre 2018, n. 109  - ha illustrato le novità introdotte dalla legge n. 81/2017 , fornendo istruzioni amministrative, operative e contabili in materia di diritto all’indennità di maternità o paternità in favore delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'accordo PMI Moda - Chimica Ceramica - Piastrelle in terzo fuoco

In data 30 ottobre 2018 è stato siglato - tra la CNA Federmoda, la CNA Produzione, la CNA artistico e tradizionale, Confartigianato Moda, la Confartigianato Chimica, la Confartigianato Ceramica, la Casartigiani, la CLAAI e la FILCTEM CGIL, la FEMCA CISL, la UILTEC UIL - l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti della Piccola e Media Industria Moda - Chimica Ceramica - Decorazione Piastrelle in terzo fuoco.


CONSULENTI DEL LAVORO    FREE  

Fatturazione elettronica: dalla Fondazione Studi CdL i primi chiarimenti e l'attivazione di un nuovo software gratuito

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro - con approfondimento del 14 novembre 2018 - ha fornito alcuni chiarimenti (e sollevato rilevanti criticità) rispetto all’introduzione dal 1° gennaio 2019 del nuovo obbligo di fatturazione elettronica.


PRIVACY

Garante privacy: valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante per la protezione dei dati personali - con Newsletter del 15 novembre 2018, n. 446 - ha definito l'elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto.


POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Garanzia Giovani: la relazione della Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha pubblicato la Relazione sullo stato di attuazione delle misure relative al Programma "Garanzia per i Giovani". Dall'indagine è emerso il pieno utilizzo, su tutte quelle previste, delle misure relative al tirocinio extracurriculare, al bonus occupazionale e alla formazione ...


PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Fondo Arco: aggiornata la Nota informativa e il Documento sulle anticipazioni

In data 9 novembre 2018, il Fondo Arco (istituito per tutti i lavoratori dei settori Legno, sughero, mobile, arredamento e Boschivi/forestali, Laterizi e manufatti in cemento, Lapidei, Maniglie e dei Lapidei piccola industria Verona) ha pubblicato nella sezione STATUTO E NORMATIVA/NORMATIVA DI ARCO la nuova versione della Nota Informativa, del Documento sulle Anticipazioni e del Regolamento del Fondo.


POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Siglato il cd. patto per il lavoro tra l’Emilia Romagna e Confprofessioni

Confprofessioni ha siglato, insieme alle parti sociali, alla Regione e ad altri enti locali e di rappresentanza, il Patto per il lavoro dell’Emilia Romagna. Il Patto si propone di promuovere le condizioni di sviluppo economico per il futuro a breve e medio termine del territorio.


POLITICHE SOCIALI

Pubblicato il decreto MLPS con le risorse del fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del 2018

In data 14 novembre 2018, nella sez. "pubblicità legale" del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il "Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per la famiglia e le disabilità del 9 agosto 2018 recante il Riparto per l’anno 2018 del Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza in favore dei Comuni c.d. “riservatari” di cui all’articolo 1, comma 2, della legge n. 285 del 28 agosto 1997".

 


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

INPS

Lettere Inps per il ticket licenziamento

I datori di lavoro nelle ultime settimane stanno ricevendo una lettera dell’Inps in cui si sollecita il pagamento del ticket licenziamento entro 30 giorni, oltre alla sanzione.

Il Sole 24 Ore del 16 novembre 2018 , pag. 28 di Matteo Prioschi

INPS

Ticket licenziamenti dovuto quando c’è diritto alla Naspi

Il ticket licenziamenti è dovuto dall’impresa quando l’interruzione del rapporto di lavoro genera in capo al lavoratore il diritto a percepire la Naspi, a prescindere che poi venga fruita o meno. Il contributo è dovuto anche per le interruzioni dei rapporti di apprendistato e per il recesso operato dal datore al termine del periodo di formazione.

Il Sole 24 Ore del 16 novembre 2018 , pag. 28 di Antonino Cannioto, Giuseppe Maccarone

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Mini-Ires estesa a ricerca e sviluppo

Ieri alla Camera sono arrivati circa 3.500 emendamenti al disegno di legge di bilancio, con 450 proposte di modifica presentate solo dalla maggioranza.

Il Sole 24 Ore del 16 novembre 2018 , pag. 8 di Marco Mobili, Marco Rogari

LAVORO ACCESSORIO

Gig economy, esteso l’ambito del lavoro subordinato

Il legislatore ha esteso l’ambito di applicazione della disciplina del lavoro subordinato alla gig economy per rispondere alle sollecitazioni provenienti dalle nuove forme di lavoro.

Il Sole 24 Ore del 16 novembre 2018 , pag. 28 di Paolo Tosi

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
FINE RAPPORTO DI LAVORO

Al via l'aggiornamento del servizio “Dimissioni volontarie”

7 novembre 2018

NEWS
DIRITTO DEL LAVORO

Arrivato in Parlamento il disegno di legge di bilancio 2019

2 novembre 2018

NEWS
LAVORO DOMESTICO

Lavoro domestico: al via l’operazione 'Silenti 2018'

29 ottobre 2018

IMPOSIZIONE FISCALE

CU ordinaria: invio anche per compensi accessori

Con la risposta all’Interpello n. 42 del 23 ottobre 2018, l’Agenzia delle Entrate ha fornito utili chiarimenti circa l’invio telematico della CU all’Agenzia delle Entrate da parte di uffici secondari che erogano ai dipendenti delle P.A. compensi accessori non aventi carattere fisso e continuativo. Al riguardo è stato precisato che, nonostante gli uffici secondari comunichino i dati dei compensi accessori al sostituto d’imposta principale, sono comunque tenuti a trasmettere la CU in via telematica all’Agenzia delle Entrate.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 16 novembre 2018, n. 273

  • Il risarcimento per il recesso in caso di contratto di collaborazione coordinata e continuativa 
  • I requisiti per la validità del verbale di conciliazione
  • I requisiti per la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato
  • Il risarcimento del danno per il lavoratore pubblico non assunto con un contratto di lavoro subordinato
  • L’assenza di motivazione specifica nella lettera di licenziamento e le sue conseguenze
  • La prova della responsabilità datoriale dell’infortunio di lavoro
  • I requisiti procedurali per la validità del licenziamento collettivo
  • La mancanza dell’affissione del codice disciplinare e le sue conseguenze
  • La prova della sussistenza dei requisiti del licenziamento per giustificato motivo oggettivo per la sua legittimità
  • La sottoscrizione delle buste paga come prova del pagamento effettuato dal datore di lavoro


PRIVACY

Privacy, 12 i casi sotto la lente

Dai dati di soggetti vulnerabili alle geolocalizzazioni

Valutazione di impatto privacy in 12 casi. Tra questi, il trattamento di dati minori e disabili, oppure la videosorveglianza e la geolocalizzazione dei lavoratori o la profilazione online con una app.


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Promuovere l'agrifood, ecco 201,1 milioni da Bruxelles

Via libera della Commissione europea al programma di lavoro 2019 per la promozione dell'agrifood Ue, con uno stanziamento complessivo di 201,1 mln di euro. Di questi, 191,6 mln di euro andranno ai programmi di promozione selezionati per il cofinanziamento dell'Ue, e i restanti 9,5 mln saranno gestiti direttamente da Bruxelles.


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Terreni agricoli monitorati dai satelliti per gli aiuti Pac

I satelliti «Sentinel di Copernicus», integrati da quelli di Egnos/Galileo, monitoreranno tutte le superfici agricole che hanno ottenuto gli incentivi Pac. La classificazione degli appezzamenti dichiarati dagli agricoltori, derivante dalla risposta ai diversi indicatori utilizzati, è basata su una combinazione di Sentinel-1 e Sentinel-2.



Se l'impresa è articolata in più unità produttive, l'affissione del codice disciplinare deve essere effettuata in ciascuna sede?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Dignità: le novità sul lavoro

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, ha profondamente modificato la disciplina di taluni istituti, quali, a titolo esemplificativo, il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, le prestazioni occasionali, il licenziamento di un lavoratore soggetto al contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. La Guida operativa intende illustrare in modo pratico i predetti istituti alla luce delle novità normative introdotte dal Decreto Dignità.


DOSSIER

Decreto Dignità

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), pubblicato in G.U. nella versione definitiva risultante dalle modifiche apportate in sede di conversione dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, contiene importanti misure che incidono sia sulla disciplina dei contratti di lavoro, sia sulla materia tributaria. Il Dossier raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution in materia, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento della nuova normativa.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Il lavoro dei familiari: aspetti giuridici e adempimenti

Il corretto inquadramento giuridico dei familiari occupati nelle imprese è da sempre oggetto di interesse e di numerosi chiarimenti da parte degli Istituti e degli Enti, primi fra tutti Inps, Ministero del Lavoro e Corte Costituzionale.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il Dott. Francesco Geria definisce gli aspetti giuridici di tali possibili rapporti di lavoro e il regime Inps e Inail da applicarsi ai collaboratori familiari, illustrando l’evoluzione normativa sul tema, mediante gli interventi interpretativi dell’Ispettorato e del Ministero del Lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FINE RAPPORTO

Indennità di licenziamento: il giudizio della Corte Costituzionale

13 novembre 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

DdL Bilancio 2019: le nuove agevolazioni contributive

13 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

Collocamento obbligatorio: linee guida per l'assunzione

12 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Configurabilità di un rapporto di lavoro subordinato in capo all’amministratore

12 novembre 2018
di Giovanni Improta

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Detassazione del premio di risultato legato ad obiettivi di redditività stabiliti dall'EBIT: i chiarimenti dell'AE

9 novembre 2018
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
POLITICHE SOCIALI

DdL Bilancio 2019: misure in tema di lavoro e pensioni

9 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DETASSAZIONE

Premi di risultato: la conversione in welfare previdenziale e sanitario

8 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Implementazione del sistema della Denuncia Aziendale per passaggio dal DMAG all’Uniemens

8 novembre 2018
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Contratto a termine e somministrazione dopo il decreto Dignità: i chiarimenti del Ministero

7 novembre 2018
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Compensi agli amministratori: regime fiscale, deducibilità e rinuncia

6 novembre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

DID online: dal 22 ottobre anche tramite Patronato

6 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FINE RAPPORTO

Tutele crescenti: la prima applicazione dopo la Corte Costituzionale

5 novembre 2018
di Alberto Bosco

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Natura subordinata del rapporto di lavoro autonomo: elementi utili all’accertamento

5 novembre 2018
di Giovanni Improta

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FORMAZIONE DEL PERSONALE

FONDIMPRESA: finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sulla competitività delle imprese

2 novembre 2018
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INPS, VERSAMENTI

Ticket NASpI nelle aziende edili: avviato il monitoraggio INPS

2 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Tutto quesiti: la corretta gestione del rapporto di lavoro degli amministratori di società

31 ottobre 2018
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Denuncia per omesso versamento INPS: implementata la procedura G.IL.D.A.

31 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Proroga CIGS: le istruzioni operative del MLPS

30 ottobre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
MALATTIA

La riduzione di prognosi riportata nel certificato medico

30 ottobre 2018
di Giulio D'Imperio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    CU ordinaria: invio anche per compensi accessori

    16 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. NEWS

    Siglato l'accordo PMI Moda - Chimica Ceramica - Piastrelle in terzo fuoco

    16 novembre 2018

  3. SCADENZE

    Enasarco - Contributi relativi alle provvigioni liquidate nel 3° trimestre 2017

    8 ottobre 2018

  4. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Tutto quesiti: la gestione delle trasferte

    4 ottobre 2017

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  5. ITALIA OGGI

    Speranza di vita, aumenti limitati

    15 gennaio 2018

    di Daniele Cirioli

  1. CU ordinaria: invio anche per compensi accessori

    COMMENTI

    16 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. DdL Bilancio 2019: le nuove agevolazioni contributive

    COMMENTI

    13 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. Configurabilità di un rapporto di lavoro subordinato in capo all’amministratore

    COMMENTI

    12 novembre 2018

    di Giovanni Improta

  4. Siglato l'accordo PMI Moda - Chimica Ceramica - Piastrelle in terzo fuoco

    NEWS

    16 novembre 2018

  5. Danno biologico: rivalutazione degli importi INAIL dal 1° luglio 2018

    COMMENTI

    14 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  1. DdL Bilancio 2019: misure in tema di lavoro e pensioni

    COMMENTI

    9 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Ticket NASpI nelle aziende edili: avviato il monitoraggio INPS

    COMMENTI

    2 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. Condotta commerciale spregiudicata in attuazione di direttive aziendali e illegittimità del licenziamento disciplinare

    COMMENTI

    26 ottobre 2018

    di Giovanni Improta

  4. Aziende agricole: la nuova disciplina relativa alla somministrazione

    COMMENTI

    19 ottobre 2018

    di Giulio D'Imperio

  5. Omesso versamento ritenute ed inoltro del modello 770

    NEWS

    2 novembre 2018