venerdì 13 settembre 2019
aggiornato alle 06:00

In primo piano

INPS, CONTRIBUZIONE

Pace contributiva e riscatto della laurea: ultime news dall’INPS

Con la Circolare n. 106 del 25 luglio 2019, l’INPS ha riepilogato nuovamente le novità legislative contenute nel cd. “Decretone” in merito all’istituto della “pace contributiva e del “riscatto della laurea”, in quanto in sede di conversione in legge del D.L. n. 4/2019 sono stati apporti alcuni emendamenti che hanno modificato quanto già comunicato dall’Istituto previdenziale con il precedente documento di prassi (circolare n. 36/2019), che s’intende integralmente sostituito. Si fornisce un attento riepilogo dei predetti istituti alla luce della versione definitiva della Legge n. 26/2019 .



NEWS

a cura di studiomarini.net

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato il verbale di Accordo per gli addetti delle PMI edili e affini

La Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili - con comunicato del 12 settembre 2019 - ha ricordato che il 29 luglio 2019 è stato siglato l’accordo di rinnovo del CCNL del 12 novembre 2014, per gli addetti delle PMI dell’industria edile e affini.


VIGILANZA SUL LAVORO    FREE  

Fruizione del reddito di cittadinanza ed impiego irregolare: l'INL sull'irrogazione della maxi sanzione

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota dell’11 settembre 2019, prot. n. 7964 - ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all'applicazione della maxi sanzione maggiorata, in caso di impiego irregolare di lavoratori beneficiari del reddito di cittadinanza.

 


INCENTIVI ALLE AZIENDE

Interventi agevolativi in favore dei grandi progetti di Ricerca & Sviluppo: l'intervento del MiSE

Il Ministero dello Sviluppo Economico - con due decreti del 2 agosto 2019, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - ha provveduto ad incentivare i grandi progetti di Ricerca & Sviluppo.

 


VIGILANZA SUL LAVORO

INL: i chiarimenti sull'autorizzazione per l'impiego di minori in programmi televisivi

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota dell'11 settembre 2019, prot. n. 7966 - ha fornito alcuni chiarimenti in relazione alla necessità dell’autorizzazione ex art. 4 , legge n. 977/1967 in assenza di un rapporto di lavoro, per il rilascio, a titolo gratuito, di una intervista da parte di un minore in un programma televisivo.


TERZO SETTORE

In GU le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore

Nella Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2019, n. 214 è stato pubblicato il Decreto MLPS 23 luglio 2019 , recante "Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore".


INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INAIL: off line la piattaforma informatica di assistenza per interventi di ordinaria manutenzione

L'INAIL - con Avviso agli utenti pubblicato nella home page del sito istituzionale - ha reso noto che "Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 12:30 fino alla fine della giornata, non sarà disponibile la piattaforma informatica di assistenza INAIL a causa di interventi di ordinaria manutenzione.


PUBBLICO IMPIEGO

All'esame della Consulta la legge della Regione Sardegna sul personale dell'Agenzia forestale regionale

Sarà esaminata dalla Consulta nel corso dell'udienza del prossimo 25 settembre la questione di legittimità costituzionale degli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 della legge della Regione Sardegna 19 novembre 2018, n. 43, in materia di inquadramento del personale dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (FoReSTAS).


CONCORSI PUBBLICI

Limiti all'utilizzo di graduatorie formate da altri enti

Con riferimento all’utilizzo di graduatorie di altri enti, le sezioni regionali di controllo della Corte dei conti si sono pronunciate più volte sul requisito del “previo accordo” tra le amministrazioni interessate, necessario ai fini dell’assunzione del candidato idoneo in una graduatoria di concorso bandito da un altro ente, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della Legge n. 350/2003.


MANSIONI

Riduzione mansioni del lavoratore ed onere della prova in capo al datore di dimostrare il non demansionamento

La Cassazione - con ordinanza del 9 settembre 2019, n. 22488 - ha ricordato che spetta al datore la prova dell’insussistenza del demansionamento o la giustificazione dello stesso.

 


CONFLITTO NEL RAPPORTO DI LAVORO

Illegittimità dei provvedimenti disciplinari intimati ed ipotesi di mobbing

La Cassazione - con ordinanza 5 settembre 2019, n. 22288 - ha precisato che non in tutte le ipotesi di reiterati provvedimenti disciplinari (e non) adottati nei confronti di un lavoratore si configuri l’intento persecutorio, ingiurioso, ovvero offensivo.


ULTIMI GIORNI

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Al via dal 15 settembre p.v. il deposito dei CCNL in modalità telematica

9 settembre 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Modifica temporanea del limite di importo del conguaglio per arretrati ANF

29 agosto 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INPS: al via il nuovo servizio “CIP” per i lavoratori

5 agosto 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Rilasciata la nuova Utility “Consultazione Importi ANF”

25 luglio 2019

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato il CCNL Dirigenti Istruzione e ricerca per il triennio 2016-2018

11 luglio 2019

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sottoscritto l'Accordo sulla durata dei contratti a termine negli Enti lirici

10 luglio 2019

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Firmato il nuovo contratto per i dirigenti dell’Area Istruzione e ricerca

9 luglio 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INPS: aggiornato il tracciato Uniemens – ListaPosPA

2 luglio 2019

INPS

Cessione del quinto: nuovo modello per modificare l’accredito dal conto corrente

Con il messaggio n. 3176 del 3 settembre 2019, dal titolo “Trattenute su pensione finalizzate al pagamento in favore di soggetti giuridici creditori: variazione delle coordinate IBAN”, l’INPS fornisce indicazioni con riferimento alle trattenute effettuate sulle pensioni in favore di soggetti giuridici creditori a fronte di cessione del quinto della pensione, pignoramento presso terzi su pensione e traslazione su pensione di cessione del quinto dello stipendio. L’INPS illustra, con il proprio messaggio , le modalità e i casi in cui deve essere compilato e trasmesso il nuovo modello MV65 utile a comunicare la variazione delle coordinate IBAN per il versamento delle trattenute sulle pensioni per il pagamento in favore di soggetti giuridici creditori.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 13 settembre 2019, n. 313

  • La sussistenza di un appalto legittimo
  • La legittimità dell’utilizzo del contratto a termine
  • Il principio di specificità della giustificazione nel contratto a termine
  • La solidarietà del committente nella contribuzione
  • Il principio di immediatezza nella giusta causa di recesso
  • Il calcolo dell’indennità di buonuscita in base alle mansioni effettuate
  • Il computo degli scatti di anzianità
  • Le differenze retributive in caso di contratto di borsa di studio
  • La retribuzione delle indennità di mansione in base a quanto effettivamente svolto
  • Le ragioni per la legittimità del contratto di somministrazione


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Edilizia pmi - Confapi

È on line l'aggiornamento alla Scheda di sintesi  CCNL Edilizia pmi - Confapi.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.


POLITICHE SOCIALI

Rdc, niente lavoro in gravidanza

Esonerato dal patto anche chi è impegnato in tirocinio

Malattia, gravidanza e tirocini esonerano dagli obblighi connessi alla fruizione del Rdc, reddito di cittadinanza. Lo stabilisce l'accordo n. 88/2019 della conferenza stato-regioni, nel dettare i principi e criteri direttivi ai servizi competenti che, da inizio mese, hanno messo in atto la fase 2 dell'operazione reddito cittadinanza.


POLITICHE SOCIALI

Stranieri, decreto in arrivo

Cantiere aperto (con tanto di decreto «in costruzione» nelle stanze del ministero del lavoro) per dare anche alla popolazione straniera che ne avrebbe diritto la chance di beneficiare del reddito di cittadinanza. È stato il presidente dell'Inps Pasquale Tridico a indicare la strada per l'ampliamento del perimetro della misura (prevista dalla legge 26/2019 ), all'indomani del ricorso depositato al tribunale di Milano da quattro associazioni, che si sono rivolte ai magistrati per chiedere che l'Istituto di previdenza pubblica proceda all'esame delle domande presentate dagli immigrati, «bloccato» da una circolare del mese di luglio.


STATISTICHE

Contratti su del 2,1% nel 2° trimestre del 2019

Nel secondo trimestre del 2019 le attivazioni di contratti di lavoro sono state 3 milioni e 350 mila, di cui 187 mila sono trasformazioni a tempo indeterminato. Il valore è in crescita del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2018, ovvero circa 69 mila attivazioni in più. È quanto emerge dalla nota trimestrale tratta dal Sistema informativo statistico delle comunicazioni obbligatorie del ministero del lavoro.



Lo svolgimento di un tirocinio extra-curriculare incide sullo stato di disoccupazione?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2019 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2019 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2019 (anno d'imposta 2018). Tale modello, approvato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2019, n. 10656, deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate e i versamenti effettuati. Inoltre, lo stesso, deve essere compilato per comunicare i dati delle compensazioni operate, nonchè per l'indicazione dei crediti d'imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello 2019, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Crescita

Testo aggiornato con le novità della Legge 28 giugno 2019, n. 58, di conversione del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.

Il c.d. “Decreto Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 ) è stato convertito, con modificazioni, in Legge 28 giugno 2019, n. 58. Le misure contenute nel provvedimento mirano alla ripresa del Paese, favorendo una crescita più robusta grazie al sostegno alle imprese, al lavoro e alle attività produttive. Il testo prevede, in particolare, sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati, norme per la tutela del Made in Italy e ulteriori misure per la crescita. La Guida, aggiornata con le novità apportate dalla Legge di conversione, analizza in modo pratico il “Decreto Crescita”, fornendo al professionista un supporto indispensabile e tempestivo per affrontare al meglio le novità normative.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Nuova disciplina delle mansioni e dello jus variandi

Tra le molteplici innovazioni introdotte dal D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. Codice dei Contratti), nell’ambito del Jobs Act, rientra a pieno titolo – e ne rappresenta anzi una parte significativa – la nuova disciplina delle mansioni del dipendente e della possibilità del datore di lavoro, nelle diverse ipotesi, di procedere alla loro modifica mediante l’istituto dello jus variandi

Nel corso dell’Appuntamento il dott. Alberto Bosco illustra i profili generali dell’istituto e dei suoi aspetti peculiari, con particolare riferimento a quanto segue:

  1. disciplina generale ai sensi dell’art. 2103 del codice civile;
  2. attribuzione di mansioni di un solo livello inferiore;
  3. modifica della categoria, del livello, delle mansioni, e della connessa retribuzione;
  4. casi particolari: whistleblower e vittime di molestie;
  5. modalità e forma per il demansionamento.


GUIDE OPERATIVE

Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro

La particolare natura del rapporto di lavoro domestico, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, merita particolare attenzione da parte di quest’ultimo nella selezione del personale e nella gestione amministrativa del rapporto stesso. Dunque è di primaria importanza seguire puntualmente tutti gli adempimenti di legge al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali.

La Guida “Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro” affronta con taglio pratico ed estremamente operativo tutti gli aspetti contrattuali, contributivi e assicurativi del lavoro domestico, grazie a un’analisi dettagliata delle disposizioni contenute nel CCNL per il personale domestico. Per ciascun capitolo sono presenti esempi, schemi e tabelle di sintesi che rendono l’opera intelligibile.

 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Assunzioni agevolate: incentivo SUD, NEET e Laureati

Anche nel 2019, per incentivare le assunzioni, il legislatore ha predisposto alcune misure agevolative. Il quadro, tuttavia, resta assai confuso tra disposizioni poco chiare e anzi assai contorte, circolari e decreti che ancora mancano all’appello nonché fondi non certo illimitati.

Datori e consulenti si trovano quindi ad avere a che fare con un quadro normativo assai complesso, nell’ambito del quale le norme, negli anni, si accavallano e si sovrappongono alle misure precedenti, creando non poca confusione.

Nel corso dell'Appuntamento con L'Esperto, il Dott. Alberto Bosco tratta i seguenti argomenti:

  1. Esonero contributivo per giovani laureati e ricercatori;
  2. Incentivo occupazione sviluppo SUD;
  3. Incentivo Occupazione NEET;

esaminando per ognuno di essi l'importo dell’incentivo, i beneficiari, le regole e le condizioni.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative (legge di Bilancio e D.L. Reddito di cittadinanza), di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro. 


ULTIMI GIORNI

COMMENTI
DICHIARAZIONI

INPGI: al 30 settembre la dichiarazione reddituale

11 settembre 2019
di Andrea Amantea

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Contratti a termine: le novità per le fondazioni lirico sinfoniche

11 settembre 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Pensioni d’oro: nuovi chiarimenti dall’INPS

9 settembre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Lavoro: le novità legali e amministrative dell’estate 2019

9 settembre 2019
di Alberto Bosco, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Assegno di natalità: procedura per richiedere la maggiorazione per il figlio successivo al primo

5 settembre 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

INPS-Casse professionali, convenzione per l’avvio del sistema EESSI

5 settembre 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
PREVIDENZA

Approvato il nuovo regolamento ENPACL

4 settembre 2019
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Assegno di ricollocazione Cigs: i chiarimenti INPS

3 settembre 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INAIL, PRESTAZIONI

Assegno di incollocabilità: l’INAIL aggiorna gli importi dal 1° luglio 2019

3 settembre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Decreto Dignità: l’inapplicabilità nel contratto a chiamata a tempo determinato

2 settembre 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Incentivo per l’assunzione di beneficiari di RdC: il punto dopo le istruzioni Inps

29 agosto 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Il contratto a tempo determinato nel lavoro stagionale

29 agosto 2019
di Marta Bregolato

COMMENTI
IMPOSIZIONE FISCALE

Coadiuvanti e coadiutori impresa agricola: detrazione Irpef dei contributi

6 agosto 2019
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Tutto quesiti: Incentivo Occupazione Sviluppo Sud dopo le istruzioni INPS

6 agosto 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
IMPOSIZIONE FISCALE

Abbonamento trasporto pubblico: come certificare la detrazione

5 agosto 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Tassazione del premio di risultato: chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

5 agosto 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, PRESTAZIONI

I chiarimenti INPS sull'Incentivo occupazionale legato al RdC

1 agosto 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INAIL

Tariffe dei premi INAIL: Faq sulla classificazione delle lavorazioni

1 agosto 2019
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
INAIL

Rateazione dei debiti per premi Inail: la nuova disciplina

31 luglio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Conguagli 730-4: la gestione operativa

29 luglio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

PRIMA LETTURA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Assegno di ricollocazione per i titolari di trattamento cigs: le istruzioni per il bonus rioccupazione

29 luglio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

PRIMA LETTURA
VIGILANZA SUL LAVORO

Reddito di cittadinanza: le istruzioni dell’Inl

29 luglio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Gli accordi di prossimità in materia di contratto a termine

25 luglio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INAIL, PRESTAZIONI

Assegno di incollocabilità: importo aggiornato dal 1° luglio 2019

25 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI

Voucher per l'innovation manager: pubblicato in G.U. il decreto attuativo del MISE

24 luglio 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Incentivo Occupazione Sviluppo SUD: i chiarimenti di ANPAL ed INPS

23 luglio 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

DMAG: in scadenza il 31 luglio il secondo trimestre 2019

23 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Irreperibili o senza fissa dimora: quali prestazioni?

22 luglio 2019
di Paolo Bonini - Studio Nevio Bianchi

CIRCOLARE MONOGRAFICA
QUALIFICHE E MANSIONI

Tutto quesiti: disciplina delle mansioni e jus variandi

22 luglio 2019
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Lavoratori impatriati: i benefici fiscali e l’applicazione del Bonus Renzi

19 luglio 2019
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
FERIE

Chiusura dello studio per ferie estive: comunicazione ai clienti

19 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Le nuove modalità di deposito dei CCNL al Ministero del Lavoro

17 luglio 2019
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INAIL

Premi speciali unitari: i nuovi valori dettati dall’INAIL

11 luglio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Ape sociale 2019: certificazione dei requisiti entro il 15 luglio

11 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, CONTRIBUZIONE

Artigiani, commercianti e autonomi INPS: versamenti contributivi 2018-2019

10 luglio 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Decreto "Crescita" 2019: misure per favorire l’inserimento di giovani nel mercato del lavoro

10 luglio 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

Pignoramento dei crediti retributivi: quando è possibile e in che limiti

9 luglio 2019
di Marta Bregolato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, POSIZIONE

Società cooperative e organizzazioni di produttori: inquadramento nel comparto agricolo

9 luglio 2019
di Giulio D'Imperio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. Cessione del quinto: nuovo modello per modificare l’accredito dal conto corrente

    COMMENTI

    13 settembre 2019

    di Federico Gavioli

  2. Siglato il verbale di Accordo per gli addetti delle PMI edili e affini

    NEWS

    13 settembre 2019

  3. Casagit - Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

    SCADENZE

    1 agosto 2019

  4. Esposizione all’amianto: estesi i benefici previdenziali

    COMMENTI

    12 settembre 2019

    di Daniele Bonaddio

  5. Pensioni d’oro: nuovi chiarimenti dall’INPS

    COMMENTI

    9 settembre 2019

    di Daniele Bonaddio

  1. Istanze di riscatto per TFR e TFS: nuova procedura online

    COMMENTI

    9 agosto 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. Vizio formale nella presentazione della domanda e mancata erogazione dell'indennità di accompagnamento

    NEWS

    9 agosto 2019

  3. Trasformazione del contratto da full time a part time

    COMMENTI

    6 settembre 2019

    di Marta Bregolato

  4. Consultazione Info Previdenziali (CIP): il nuovo servizio INPS

    COMMENTI

    30 agosto 2019

    di Daniele Bonaddio

  5. Casagit - Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

    SCADENZE

    1 agosto 2019