ricerca avanzata
venerdì 19 ottobre 2018
aggiornato alle 06:00

In primo piano

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Decontribuzione premi di produttività: le istruzioni dell’Inps per la fruizione del beneficio

Con Circolare del 18 ottobre 2018, n. 104 , l’Inps fornisce le istruzioni operative per la fruizione della riduzione contributiva prevista dall’art. 55 del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, per i premi di produttività del settore privato.

L’art. 1, commi 182-191, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), infatti, ha introdotto, a decorrere dal 2016, un sistema di tassazione agevolata consistente nell’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali del 10 per cento per i premi di produttività, le cui modalità applicative sono disciplinate dal decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, emanato il 25 marzo 2016.



NEWS

a cura di studiomarini.net

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Riforma dei CpI: le novità emerse dall'incontro tra MLPS e Regioni

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con comunicato del 17 ottobre 2018 - ha reso noti i punti della riforma dei Centri per l'Impiego, presentata agli assessori regionali:
- nuovo personale e corsi di formazione;
- software unico e integrazione banche dati;
- bando per la creatività;
- strumenti e rete.


FORMAZIONE

In GU le novità sui percorsi di istruzione professionale ed i percorsi di istruzione e formazione professionale

Nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre 2018, n. 243 è stato pubblicato il Decreto 22 maggio 2018 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, recante "Recepimento dell'Accordo, sancito nella seduta della Conferenza Stato Regioni del 10 maggio 2018, Rep. atti n. 100/CSR, riguardante la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale, e viceversa, in attuazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61".

 


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI    FREE  

INPS, le istruzioni per la decontribuzione dei premi di risultato

L’articolo 55 del D.L n. 50/2017 ha modificato la normativa riguardante la tassazione agevolata dei premi di risultato introducendo, a determinate condizioni, una decontribuzione degli stessi e l’INPS, con circolare n. 104 del 18 ottobre 2018 , ha fornito indicazioni in merito.


FINE DEL RAPPORTO

Legittimità del licenziamento per giusta causa e previsione del CCNL

La Cassazione - con sentenza del 17 ottobre 2018, n. 26013 - ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa intimato al dipendente reo di aver rivolto espressioni offensive ai colleghi, nella misura in cui il CCNL applicato in azienda preveda che la suddetta condotta rientri nelle più gravi mancanze punibili con la sanzione espulsiva.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Pubblicato l’Osservatorio sul precariato con i dati di agosto 2018

In data 18 ottobre 2018, l'INPS ha pubblicato i dati di agosto 2018 dell’Osservatorio sul precariato. Nel settore privato, nel periodo gennaio-agosto 2018, le assunzioni sono state 5.045.926, in aumento del 7% rispetto allo stesso periodo del 2017. ...


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni: pubblicati i dati di settembre 2018

In data 18 ottobre 2018, l'INPS ha pubblicato l’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni con i dati di settembre 2018. Il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate a settembre 2018 è stato di 11.319.157, in diminuzione del 44,18% rispetto allo stesso mese del 2017.


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

POLITICHE SOCIALI

Reddito di cittadinanza esteso a chi possiede casa

Il ministero del Lavoro ha scritto le prime indicazioni operative per iniziare a riformare la rete dei centri per l’impiego assegnando un miliardo di euro l’anno dalla legge di Bilancio.

Il Sole 24 Ore del 19 ottobre 2018 , pag. 7 di Giorgio Pogliotti, Claudio Tucci

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Più fondi per la formazione tecnica e professionale

Il governo ha intenzione di inserire in legge di bilancio più fondi e una revisione della formazione tecnica e professionale per tornare a inserire nel mondo del lavoro profili sempre più richiesti dall’industria.

Il Sole 24 Ore del 19 ottobre 2018 , pag. 7 di Claudio Tucci

LAVORO SUBORDINATO

Contratti a termine, limiti quantitativi complicati

Con l’approvazione del decreto dignità si sono complicati i limiti quantitativi applicabili alle imprese che vogliono utilizzare i contratti a termine.

Il Sole 24 Ore del 19 ottobre 2018 , pag. 34 di Giampiero Falasca

POLITICHE SOCIALI

In Veneto i Cpi hanno rilasciato 9 mila assegni

I Centri per l’impiego del Veneto hanno rilasciato oltre nove mila assegni per il lavoro a disoccupati over 30, con sette mila beneficiari che si sono già recati da uno degli enti accreditati dalla regione per iniziare il percorso della ricerca del lavoro.

Il Sole 24 Ore del 19 ottobre 2018 , pag. 7 di Barbara Ganz

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
MANOVRA 2019

Approvate in CdM le linee guida sulla Manovra 2019

5 ottobre 2018

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'ACCR LAPIDEI ANIEM (CONFAPI)

1 ottobre 2018

INAIL, POSIZIONE

Inquadramento INAIL degli amministratori e il caso del socio unico

Con questo nuovo intervento, proseguiamo il nostro viaggio nell’ambito dei rapporti e dei vincoli che gli amministratori ricoprono all’interno della società, soffermandoci sull’analisi dei requisiti e delle modalità d’iscrizione all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali istituita presso l’INAIL. È di fondamentale importanza iniziare la nostra disamina dalla disciplina dell’art. 5 del D.Lgs. n. 38/2000 che estende l’obbligo assicurativo a tutti gli amministratori che intrattengono un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, prestando una delle attività rischiose previste dall’art. 1 del D.P.R. n. 1124/1965, per poi analizzare quando sussista detto obbligo nei casi di soci che rivestano anche la carica di amministratore. Un cenno, infine, andrà fatto anche alla posizione dell’amministratore unico per il quale l’INAIL, con Nota n. 1501 del 27 febbraio 2015, sancisce definitivamente la sussistenza dell’obbligo assicurativo, qualora l’attività svolta risulti necessaria al perseguimento dello scopo sociale.


LAVORO PARASUBORDINATO

Aziende agricole: la nuova disciplina relativa alla somministrazione

Il Decreto Dignità ha rivisitato la disciplina applicativa del lavoro somministrato, obbligando anche le aziende agricole a rivederla.
Se da un lato è stato posto un limite percentuale all’applicazione di tale disciplina rispetto alle persone assunte a tempo indeterminato, tale limite viene meno qualora i lavoratori somministrati rientrino in determinate casistiche.


FONDI PENSIONE

Previndapi: entro il 20 ottobre il versamento dei contributi dirigenti pmi

Il PREVINDAPI è il Fondo Pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra la Confapi (Confederazione Italiana della piccola e media industria) e la Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).

Possono iscriversi al Fondo anche i dirigenti e le aziende che applicano C.C.N.L. diversi da quello Confapi-Federmanager.

Il Fondo cura e gestisce i flussi contributivi versati dalle aziende, comprensivi della quota a carico dei lavoratori aderenti e della quota o dell’intero T.F.R., destinati alla previdenza complementare. Il versamento dei contributi ha cadenza trimestrale.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 19 ottobre 2018, n. 269

  • La rappresentanza sindacale e i suoi poteri 
  • L’indennità prevista in caso di illegittima risoluzione del rapporto di lavoro
  • La notifica delle sanzioni in caso di accertamento di lavoro subordinato
  • Il calcolo dell’indennità risarcitoria in caso di licenziamento illegittimo
  • La valutazione della giusta causa di licenziamento
  • La nozione di giusta causa di licenziamento
  • L’obbedienza del lavoratore a un ordine illegittimo e le sue conseguenze 
  • La valutazione giudiziale della legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo
  • La prova della discriminazione del lavoratore
  • La parcellizzazione della domanda giudiziale
  • Il tempo retribuito nel rapporto di lavoro subordinato


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Premi, decontribuzione al via

Sconto del 20% per le aziende e del 100% per i lavoratori

Via libera alla decontribuzione premi di produttività. Da novembre, i datori di lavoro possono ridurre del 20% i contributi dovuti sui premi fino a un massimo di 800 euro annui e del 100% la quota contributiva dovuta dai lavoratori (che finirà in busta paga). Nonostante l'incentivo si riferisca solo alle «aziende», ne possono beneficiare tutti i datori di lavoro, anche non imprese, come sono i professionisti.


LAVORO SUBORDINATO

In crescita gli assunti a tempo indeterminato

Nei primi 8 mesi le assunzioni riferite ai soli datori di lavoro privati sono state 5.046.000, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo del 2017. In crescita risultano tutte le componenti: contratti a tempo indeterminato +3,1%, tempo determinato +6,5%, apprendistato +12,5%, stagionali +4,1%, somministrazione +12,3% e contratti intermittenti +7,3%. È quanto rileva l'osservatorio sul precariato dell'Inps.


LAVORO ACCESSORIO

Gig economy, la tutela arriva dall'Ue

L'Europa a tutela dei lavoratori della gig economy. Periodi di prova contingentati e non rinnovabili, informazioni preventive e per iscritto, possibilità di rifiutare senza conseguenze un incarico al di fuori dell'orario prestabilito. Sono queste le principali novità in materia di gig economy introdotte dalla Commissione occupazione del Parlamento europeo che, ieri, ha votato gli emendamenti alla direttiva 2017/0355, dal titolo: «Condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea». La direttiva si pone come obiettivo, tra gli altri, quello di definire «nuove regole sui diritti minimi dei lavoratori operanti nell'occupazione on demand, basata sui voucher o su piattaforme digitali».



È necessario effettuare al Servizio competente l’obbligatoria comunicazione telematica anche in caso di variazione del monte ore di un contratto di part-time?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Dignità: le novità sul lavoro

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, ha profondamente modificato la disciplina di taluni istituti, quali, a titolo esemplificativo, il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, le prestazioni occasionali, il licenziamento di un lavoratore soggetto al contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. La Guida operativa intende illustrare in modo pratico i predetti istituti alla luce delle novità normative introdotte dal Decreto Dignità.


DOSSIER

Decreto Dignità

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), pubblicato in G.U. nella versione definitiva risultante dalle modifiche apportate in sede di conversione dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, contiene importanti misure che incidono sia sulla disciplina dei contratti di lavoro, sia sulla materia tributaria. Il Dossier raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution in materia, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento della nuova normativa.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Il lavoro dei familiari: aspetti giuridici e adempimenti

Il corretto inquadramento giuridico dei familiari occupati nelle imprese è da sempre oggetto di interesse e di numerosi chiarimenti da parte degli Istituti e degli Enti, primi fra tutti Inps, Ministero del Lavoro e Corte Costituzionale.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il Dott. Francesco Geria definisce gli aspetti giuridici di tali possibili rapporti di lavoro e il regime Inps e Inail da applicarsi ai collaboratori familiari, illustrando l’evoluzione normativa sul tema, mediante gli interventi interpretativi dell’Ispettorato e del Ministero del Lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


ULTIMI GIORNI

PRIMA LETTURA
LAVORO PARASUBORDINATO

Prestazioni occasionali: le modifiche apportate dal Decreto Dignità

18 ottobre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
PRIVACY

Privacy: istruzioni per la redazione del Registro delle attività di trattamento

18 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO PARASUBORDINATO

Somministrazione: i chiarimenti di Assolavoro

17 ottobre 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Società tra professionisti: le regole per il caricamento massivo delle deleghe

17 ottobre 2018
di Federico Gavioli

PRIMA LETTURA
GESTIONE SEPARATA

Collaborazioni coordinate e continuative e soggetti non residenti: i chiarimenti sugli obblighi contributivi

17 ottobre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIGS per aziende in cessazione: le istruzioni operative del MLPS

16 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
FINE RAPPORTO

Licenziamento collettivo e criterio di prossimità alla pensione: legittimità

16 ottobre 2018
di Giovanni Improta

PRIMA LETTURA
MANOVRA 2019

Approvato in CdM il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio: le novità per il lavoro

16 ottobre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Esonero contributivo: analisi delle diverse opportunità

15 ottobre 2018
di Giulio D'Imperio

COMMENTI
REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA E DURC

Durc online: sperimentazione della nuova procedura “VERA”

15 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
MALATTIA

Tutto quesiti: la malattia del lavoratore

12 ottobre 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
STAGE E TIROCINI

Regione Lazio: pubblicato l'Avviso Pubblico dei tirocini extracurriculari Garanzia Giovani

11 ottobre 2018
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
PRIVACY

Privacy: linee guida per la definizione agevolata delle sanzioni pendenti

11 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, INAIL

Tutto quesiti: il lavoro dei familiari

10 ottobre 2018
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
FINE RAPPORTO

Jobs Act, incostituzionale il criterio di quantificazione dell’indennità risarcitoria: valutazioni di sistema e possibili questioni applicative

10 ottobre 2018
a cura di Luca Daffra, Marco Azzoni - Studio Legale Ichino Brugnatelli & Associati

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Reddito di Inclusione: verifica dello stato della domanda

9 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Aziende agricole: la nuova disciplina relativa alla somministrazione

    19 ottobre 2018

    di Giulio D'Imperio

  2. NEWS

    Riforma dei CpI: le novità emerse dall'incontro tra MLPS e Regioni

    19 ottobre 2018

  3. RASSEGNA STAMPA

    Contratti collettivi, le vie sono infinite

    2 marzo 2018

    di Giorgio Pogliotti

  4. NEWS

    Imposizione contributiva dei soggetti iscritti alla gestione Artigiani e Commercianti

    12 settembre 2018

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Lavoro dei familiari: gli adempimenti INPS e INAIL

    28 settembre 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  1. Durc online: sperimentazione della nuova procedura “VERA”

    COMMENTI

    15 ottobre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Approvato in CdM il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio: le novità per il lavoro

    PRIMA LETTURA

    16 ottobre 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  3. Prestazioni occasionali: le modifiche apportate dal Decreto Dignità

    PRIMA LETTURA

    18 ottobre 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  4. Privacy: istruzioni per la redazione del Registro delle attività di trattamento

    COMMENTI

    18 ottobre 2018

    di Daniele Bonaddio

  5. Aziende agricole: la nuova disciplina relativa alla somministrazione

    COMMENTI

    19 ottobre 2018

    di Giulio D'Imperio

  1. Durc online: sperimentazione della nuova procedura “VERA”

    COMMENTI

    15 ottobre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Vittime amianto: modalità di erogazione della prestazione una tantum

    COMMENTI

    28 settembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. Firma sulla busta paga: per la Cassazione non prova l’avvenuto pagamento

    COMMENTI

    21 settembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  4. Dipendente con gravi comportamenti extra lavorativi: illegittimità del licenziamento

    COMMENTI

    5 ottobre 2018

    di Federico Gavioli

  5. Siglato il “Programma 2121” per facilitare il reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti

    NEWS

    28 settembre 2018