ricerca avanzata
mercoledì 19 dicembre 2018
aggiornato alle 06:00

In primo piano

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Bonus nido: entro il 31 dicembre la presentazione della domanda on line

Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, la legge di Bilancio 2018 ha disposto che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche; fino alle 23,59 del 31 dicembre 2018 è possibile presentare domanda online attraverso il servizio dedicato.

Il legislatore con l’art. 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 , meglio conosciuta come la legge di Bilancio 2017, ha disposto che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.



NEWS

a cura di studiomarini.net

DIRITTO DEL LAVORO    FREE  

Pubblicata dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro la guida sul calcolo della 13ma mensilità

In data 17 dicembre 2018, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato una Guida sul calcolo della tredicesima mensilità nel 2018. Il documento esamina la disciplina dell’istituto retributivo sotto il profilo generale e con riferimento ad alcuni casi particolari di calcolo dei ratei mensili (es. nell’ipotesi di assenze dovute a malattia, maternità̀ e riposi giornalieri o nei periodi di cassa integrazione a zero ore).


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'Accordo CED

In data 13 dicembre 2018 è stato sottoscritto - tra UGL Terziario, ASSOCED e LAIT - l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti “CED, ICT, Professioni digitali e STP“, con decorrenza 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021.

 


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INPS: ambito di applicazione delle prestazioni occasionali e società sportive

L'INPS - con Messaggio del 18 dicembre 2018, n. 4728- ha reso noto che il MLPS, con Nota prot. n. 9712 del 7 dicembre 2018, ha previsto la possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali tramite il Libretto Famiglia per la retribuzione dei servizi resi dagli steward all’interno degli impianti sportivi di calcio, a prescindere dalla capienza degli stessi, nei campionati della serie A, serie B e lega Pro.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Definite le linee guida sulle relazioni industriali nelle Cooperative

In data 12 dicembre 2018 è stato siglato - tra l’AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e la CGIL, la CISL, la UIL - l’accordo interconfederale sulle linee guida per la riforma delle relazioni industriali.

 

 


INCENTIVI ALLE AZIENDE

Le novità sugli incentivi alle imprese agricole per l’assunzione di manodopera femminile

Confagricoltura - con comunicato del 14 dicembre 2018 - ha ricordato che con Decreto interministeriale del 28 novembre 2018 sono stati individuati per l’anno 2019 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna.


MANOVRA 2019

In GU la legge di conversione del D.L. fiscale

Nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2018, n. 293 è stata pubblicata la legge 17 dicembre 2018, n. 136, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria".


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Riscatto ai fini pensionistici del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri

L'INPS - con Circolare del 18 dicembre 2018, n. 119- ha fornito le corrette modalità applicative dell’art. 5, comma 3, D.Lgs. n. 165/1997, che prevede che i periodi di servizio comunque prestati possono essere riscattati, con un onere parziale a carico dell’interessato e fino ad un massimo di cinque anni, ai fini del riconoscimento degli aumenti del periodo di servizio svolto con percezione dell’indennità di impiego operativo.


FINE RAPPORTO

Licenziamento disciplinare per il dipendente pubblico iscritto all’albo degli avvocati

La Cassazione - con sentenza n. 32156 del 12 dicembre 2018 - ha ribadito che il dipendente pubblico che svolge contemporaneamente l'attività di avvocato versa in una situazione di incompatibilità, ex art. 53, D.Lgs. n. 165/2001 che giustifica il licenziamento disciplinare.


FINE RAPPORTO

Lettera di contestazione, validità delle giustificazioni e illegittimità del licenziamento

La Cassazione - con sentenza del 17 dicembre 2018, n. 32607 - ha definito legittime le giustificazioni presentate da un dipendente di un'azienda, qualora rispettino il termine di 5 giorni dal ricevimento della lettera di contestazione presentate dal datore di lavoro.


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

PUBBLICO IMPIEGO

Taglio dei tempi della p.a., pagano i manager

Il governo ha presentato degli emendamenti per tagliare i tempi che impiegano le amministrazioni pubbliche a pagare le fatture dei fornitori, mettendo nel mirino anche le buste paga dei manager.

Il Sole 24 Ore del 19 dicembre 2018 , pag. 2 di Gianni Trovati

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Neet, i ragazzi sono uno su quattro

Secondo il sesto rapporto Bes-Benessere equo e sostenibile presentato ieri dall’Istat, il reddito disponibile degli italiani è tornato sui livelli del 2010-2011, con un miglioramento del tasso di occupazione che però non è bastata a frenare la curva della povertà assoluta, una condizione che è arrivata a toccare il 6,9% delle famiglie e l’8,4 per cento degli individui.

Il Sole 24 Ore del 19 dicembre 2018 , pag. 8 di Davide Colombo

LAVORO SUBORDINATO

Bancario, persi quasi 26 mila posti di lavoro

Il rapporto Abi 2018, presentato ieri, evidenzia che in cinque anni sono stati persi quasi 26 mila posti di lavoro nel settore bancario.

Il Sole 24 Ore del 19 dicembre 2018 , pag. 9 di Cristina Casadei

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Fca, nel vivo il rinnovo del contratto

Al via oggi la trattativa al ministero del Lavoro per un periodo di cassaintegrazione straordinaria nello stabilimento Fiat Chrysler di Mirafiori a Torino.

Il Sole 24 Ore del 19 dicembre 2018 , pag. 9 di Filomena Greco

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
IMPOSIZIONE FISCALE

Soppresse dall'Agenzia delle Entrate alcune causali contributo

11 dicembre 2018

NEWS
INAIL, CONTRIBUZIONE

Imprese artigiane: riduzione del premio INAIL per l'anno 2018

6 dicembre 2018

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Un nuovo codice contratto all’interno del flusso Uniemens

4 dicembre 2018

NEWS
ORARIO DI LAVORO

Nozione di orario di lavoro e aggiornamento professionale

3 dicembre 2018

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Le nuove retribuzioni medie provinciali dei lavoratori agricoli

30 novembre 2018

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato il nuovo accordo nel comparto Turismo

26 novembre 2018

SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul trattore e l’obbligo di denuncia in caso di infortunio

La sicurezza nella guida dei trattori è stata più volte oggetto di approfondimento in modo particolare per quanto attiene le misure da adottare per evitare il ribaltamento del mezzo. Indispensabile è stata ritenuta anche la formazione da erogare a chi deve utilizzare il mezzo, dopo aver conseguito l’apposita abilitazione.


INAIL

Tagliate le prestazioni Inail

Conterà ogni indennità percepita per lo stesso evento

Tagliate le prestazioni Inail. Oltre alla revisione delle tariffe dei premi, infatti, dal prossimo 1° gennaio ci sarà anche una revisione dei meccanismi di liquidazione di rendite e indennizzi. In base ai nuovi criteri, in sede di erogazione di una prestazione, l'Inail dovrà tenere conto di ogni altra indennità percepita dal beneficiario a qualsiasi titolo per lo stesso evento.


ADEMPIMENTI

Accompagnamento sprint

Ridotti i tempi per l'erogazione dell'indennità

Nuovo modello di domanda per l'indennità di accompagnamento. Dal 1° gennaio, infatti, entra a regime la nuova procedura che consente di fornire in anticipo i dati sul pagamento (delega, modalità ecc.) e ridurre i tempi di attesa per l'erogazione. Dopo una sperimentazione di oltre sei mesi, che ha riguardato solo le domande inviate dai patronati, dal 2019 la novità sarà obbligatoria per tutti gli interessati.


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Il bonus eccellenze riduce la platea dei beneficiari

Ristretta la platea dei beneficiari del bonus eccellenze. Per poter applicare gli incentivi, infatti, l'assunzione dovrà riguardare soggetti che, oltre al possesso di una laurea magistrale con voto 110 su 110, hanno avuto una carriera universitaria brillante con votazione media ponderata non inferiore a 108 su 110.



Quali sono le conseguenze per  il datore di lavoro in caso di stipulazione di un contratto di durata superiore a 12 mesi in assenza delle causali richieste dalla legge?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Dignità: le novità sul lavoro

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, ha profondamente modificato la disciplina di taluni istituti, quali, a titolo esemplificativo, il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, le prestazioni occasionali, il licenziamento di un lavoratore soggetto al contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. La Guida operativa intende illustrare in modo pratico i predetti istituti alla luce delle novità normative introdotte dal Decreto Dignità.


DOSSIER

Decreto Dignità

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), pubblicato in G.U. nella versione definitiva risultante dalle modifiche apportate in sede di conversione dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, contiene importanti misure che incidono sia sulla disciplina dei contratti di lavoro, sia sulla materia tributaria. Il Dossier raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution in materia, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento della nuova normativa.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Il lavoro dei familiari: aspetti giuridici e adempimenti

Il corretto inquadramento giuridico dei familiari occupati nelle imprese è da sempre oggetto di interesse e di numerosi chiarimenti da parte degli Istituti e degli Enti, primi fra tutti Inps, Ministero del Lavoro e Corte Costituzionale.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il Dott. Francesco Geria definisce gli aspetti giuridici di tali possibili rapporti di lavoro e il regime Inps e Inail da applicarsi ai collaboratori familiari, illustrando l’evoluzione normativa sul tema, mediante gli interventi interpretativi dell’Ispettorato e del Ministero del Lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

Collocamento obbligatorio: gli esoneri parziali e le compensazioni

14 dicembre 2018
di Giulio D'Imperio

COMMENTI
IMPOSIZIONE FISCALE

Assegni per leva civica volontaria regionale: assimilati a reddito di lavoro dipendente

14 dicembre 2018
di Federico Gavioli

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Bonus asilo nido: nuove funzionalità online

13 dicembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIGS per cessazione d’attività: disciplinata l’esenzione per TFR e ticket NASpI

12 dicembre 2018
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

I chiarimenti del MiSE sul credito d’imposta formazione 4.0

13 dicembre 2018
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
APPRENDISTATO

Apprendistato senza limiti d’età: le aliquote contributive 2018

11 dicembre 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
DIRITTO DEL LAVORO

I ricorsi in materia di rapporto di lavoro agricolo

11 dicembre 2018
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Contratti a termine: accordo Fiocchi Munizioni

10 dicembre 2018
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Versamenti volontari INPS: terza rata 2018 in scadenza

10 dicembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Decreto Dignità dopo la legge di conversione: i chiarimenti della Fondazione Studi

7 dicembre 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
FINE RAPPORTO

TFR Fondo di Tesoreria: le modalità di liquidazione

7 dicembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Detrazioni per figli a carico: dal 2019 cambia la soglia reddituale

6 dicembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Amministratori e trattamento di fine mandato: definizione, deducibilità e rinuncia

5 dicembre 2018
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Sgravi INPS edilizia: confermata la riduzione dell’11,50% per il 2018

5 dicembre 2018
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
IMPOSIZIONE FISCALE

Premi di risultato e periodo “congruo”: il parere della Fondazione Studi

4 dicembre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Tasso di disparità occupazionale uomo/donna per il 2019: pubblicato il decreto

4 dicembre 2018
a cura di studiomarini.net

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    La sicurezza sul trattore e l’obbligo di denuncia in caso di infortunio

    19 dicembre 2018

    di Giulio D'Imperio

  2. NEWS

    Siglato l'Accordo CED

    19 dicembre 2018

  3. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Bonus nido: entro il 31 dicembre la presentazione della domanda on line

    19 dicembre 2018

    di Federico Gavioli

  4. NEWS

    Pubblicata dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro la guida sul calcolo della 13ma mensilità

    19 dicembre 2018

  5. QUESITI

    Contratto a termine e superamento dei 12 mesi in assenza di causali

    19 dicembre 2018

    di Angela De Cristofaro, Rinaldo Pietro Platti

  1. Whistleblowing: pubblicato il Regolamento Anac

    COMMENTI

    17 dicembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Violazione dell'obbligo di repêchage, licenziamento per g.m.o. e tutela reale

    NEWS

    14 dicembre 2018

  3. Le novità per il lavoro del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019

    PRIMA LETTURA

    14 dicembre 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  4. Agricoltura: rilevazioni delle retribuzioni contrattuali per operai a tempo determinato e indeterminato

    COMMENTI

    18 dicembre 2018

    di Giulio D'Imperio

  5. Assegni per leva civica volontaria regionale: assimilati a reddito di lavoro dipendente

    COMMENTI

    14 dicembre 2018

    di Federico Gavioli

  1. Stress lavoro-correlato: quanto costa il malessere sul posto di lavoro?

    COMMENTI

    30 novembre 2018

    di Sandra Paserio, Giulia Vignati - Studio Paserio

  2. Casagit - Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

    SCADENZE

    7 novembre 2018

  3. TFR Fondo di Tesoreria: le modalità di liquidazione

    COMMENTI

    7 dicembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  4. Pensionati esteri: comunicazione delle detrazioni per carichi familiari

    COMMENTI

    23 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  5. Whistleblowing: pubblicato il Regolamento Anac

    COMMENTI

    17 dicembre 2018

    di Daniele Bonaddio