In primo piano

SERVIZIO LIGHT MYSOLUTION

MySolution vi augura Buone Vacanze: vi aspettiamo presto con tante novità

Augurandovi di trascorrere le più serene vacanze estive, MySolution continuerà ad essere al vostro fianco con un servizio light, tenendovi informati sulle principali novità che interveranno nel periodo estivo.

Vi informiamo che il consueto servizio Quotidiano MySolution riprenderà giovedì 27 agosto con lo Speciale Estate, la rassegna delle più importanti novità intervenute nel mese di agosto, al fine di assicurarvi un completo aggiornamento per la ripresa della vostra attività professionale.

Il Servizio Quesiti sarà sospeso fino al 1° settembre. Pertanto i quesiti inviati dal 7 agosto verranno presi in carico dagli autori il prossimo 2 settembre.

Gli Uffici resteranno chiusi dal 10 al 24 agosto, ma tutto lo staff MySolution è naturalmente sempre a completa disposizione per fornire un servizio di customer care a tutti gli Abbonati: per problemi di assistenza durante il periodo di chiusura potete inviare una mail ad assistenza@cesimultimedia.it.

Vi diamo appuntamento al rientro con tantissime Novità MySolution e un ricco programma formativo di Corsi On-line.

Tutto il Team MySolution vi augura Buone Vacanze!



NEWS

MANOVRA ESTIVA

Decreto "Agosto": blocco dei licenziamenti con Cig o sgravi

Stop ai licenziamenti se si fa ricorso a Cassa integrazione guadagni o decontribuzioni: dopo difficili trattative la maggioranza ha raggiunto l'intesa sulla proroga del blocco dei licenziamenti economici e collettivi consentendo l'approdo del Decreto “Agosto” in Consiglio dei ministri che, da fonti di stampa, è previsto per oggi. "Il nodo è stato sciolto, c'è condivisione, abbiamo trovato una sintesi", ha dichiarato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri sulla questione che divideva la maggioranza. Riassumiamo le principali misure del dl in tema di Lavoro.


POLITICHE SOCIALI

Pubblicati i progetti approvati per l'attuazione dei Patti per l'Inclusione Sociale del Reddito di cittadinanza

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con Decreto Direttoriale del 3 agosto 2020, n. 272 - ha comunicato l’approvazione dei progetti “Avviso 1/2019 PaIS - PON Inclusione FSE 2014-2020” per l’attuazione dei Patti per l’Inclusione Sociale del Reddito di cittadinanza.


PREVIDENZA

Prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani

L'INPS - con Circolare del 6 agosto 2020, n. 93 - ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle norme inerenti il prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani e di periodici e di imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato il Nuovo Regolamento delle prestazioni E.B.M.

In data 30 luglio 2020 è stato siglato - per i lavoratori dipendenti delle piccole e medie imprese associate ad UNIONMECCANICA - il Nuovo Regolamento delle prestazioni E.B.M.


SICUREZZA SUL LAVORO

INAIL: sottoscritto un protocollo d’intesa con il Mit sulla salute e la sicurezza nel comparto Autotrasporto

Siglato l'accordo tra l'INAIL ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la definizione di una serie di attività congiunte di informazione e formazione, per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori di un settore strategico per il Paese.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI    FREE  

Da ottobre, al via lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

L'INPS - con comunicato del 6 agosto 2020 - ha reso noto che a decorrere dal 1° ottobre 2020, non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto.


LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Regolarizzazione dei rapporti di lavoro con richiedenti asilo privi del passaporto

Il Ministero dell’Interno - con Circolare del 5 agosto 2020, n. 2689 (non ancora pubblicata sul sito istituzionale) - ha fornito ulteriori istruzioni operative per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro (ovvero, instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro) con il cittadino straniero richiedente protezione internazionale, ex art. 103 , comma 1, D.L. n. 34/2020 (convertito, con modificazioni, nella legge n. 77/2020 ).


LAVORI PARLAMENTARI

Presentate in Parlamento nuove misure finalizzate all'inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale

Sarà discussa presso la Commissione Affari sociali della Camera la proposta di legge A.C. 2612, contenente norme finalizzate all'inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale mediante la rimozione delle barriere alla comunicazione e all'informazione. 


LAVORI PARLAMENTARI

Lavoratori autonomi, alla Camera la proposta di rendere facoltativa l'iscrizione agli enti di previdenza

E' stato assegnato alla Commissione Lavoro di Montecitorio l'esame della proposta di legge A.C. 2379, che prevede la modifica dell'art. 2 della Legge 8 agosto 1995, n. 335 (“Riforma Dini”) e di altre norme dettate in materia di cessazione dell'obbligo di iscrizione dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti agli enti di previdenza. 


POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

In GU le modifiche al Piano straordinario di potenziamento dei CpI e delle politiche attive del lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2020, n. 196 è stato pubblicato il Decreto MLPS del 22 maggio 2020 , recante “Modifiche al Piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego e delle politiche attive del lavoro”.


ULTIMI GIORNI

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Al via la domanda per l'indennità Covid-19 relativa a maggio 2020

22 giugno 2020

NEWS
INPS, PRESTAZIONI

Le domande di CIG pagate al 14 giugno 2020

17 giugno 2020

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l’accordo Metalmeccanica (Cooperativa) per i nuovi minimi retributivi

17 giugno 2020

NEWS
EMERGENZA CORONAVIRUS

Coronavirus: aggiornate le FAQ del Governo

22 aprile 2020

NEWS
REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA E DURC

INAIL: aggiornata la sezione Durc on line

22 aprile 2020

ITALIA OGGI
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Arrivano i fondi regionali per la cassa in deroga

Italia Oggi del 10 marzo 2020 , pag. 26 di Michele Damiani

ITALIA OGGI
EMERGENZA CORONAVIRUS

Lavoro agile in via automatica

Italia Oggi del 25 febbraio 2020 , pag. 28 di Daniele Cirioli

TRASFERTA DEL LAVORATORE

La gestione delle trasferte e dei distacchi nel periodo Covid-19

L’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 ha avuto notevoli ripercussioni, oltre che nell’ambito sociale, anche sul mondo del lavoro. Molteplici, infatti, sono stati - e sono tutt'ora - gli interventi normativi adottati dal Governo per fornire adeguati provvedimenti in tema di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito dei lavoratori. Nonostante, tuttavia, i numerosi provvedimenti, non sempre risulta chiara la gestione dei vari istituti afferenti al mondo del lavoro.

Considerato il forte impatto che l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha prodotto sugli spostamenti delle persone e, di conseguenza, anche su quelli svolti in ambito lavorativo, con il presente intervento vogliamo analizzare la disciplina relativa alle trasferte e ai distacchi al tempo del Coronavirus.


FINE RAPPORTO

Appalto concluso: illegittimo il licenziamento del dipendente perché non c’è più lavoro

Può essere reintegrato il lavoratore che viene licenziato per giustificato motivo oggettivo con la “scusa” della fine dell’appalto, al quale lui non era esclusivamente assegnato.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 16253 del 29 luglio 2020 , ha respinto il ricorso di una SRL nei confronti di un proprio dipendente; per i giudici di legittimità va reintegrato il dipendente licenziato perché il presupposto che l’appalto sia terminato non rappresenta, per la società, una motivazione legittima per il suo licenziamento.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 7 agosto 2020, n. 360

  • La fruizione del congedo parentale anche in modalità frazionata
  • L’interpretazione del contratto di lavoro
  • L’accertamento giudiziale della sussistenza di un contratto di lavoro subordinato
  • Gli sgravi contributivi dovuti per i lavoratori disoccupati
  • Il principio di immediatezza di contestazione della sanzione disciplinare
  • La validità della CTU nell’ambito del processo del lavoro
  • L’onere probatorio che incombe sul datore di lavoro in caso di omessa contribuzione
  • La riproposizione delle domande in sede di appello o la loro implicita rinuncia
  • La natura dei buoni pasto
  • Il computo orario per la retribuzione dovuta a titolo di straordinario


DECRETO AGOSTO

L'occhio del fisco sulla Cig

Un aiuto all'Inps per verificare il fatturato dei datori

Fisco in aiuto dell'Inps sulla verifica dei requisiti d'accesso alla nuova Cig. Sarà l'Agenzia delle entrate, infatti, a verificare la veridicità del dato di fatturato autocertificato dai datori di lavoro ai fini del versamento del contributo addizionale. A stabilirlo è la bozza di decreto agosto, che dovrebbe essere approvato oggi dal consiglio dei ministri.


REGOLARIZZAZIONI

Stranieri, ritardo non punito

Nessuna sanzione per la tardiva denuncia del rapporto

Non è sanzionata la tardiva comunicazione obbligatoria d'assunzione dello straniero in attesa di regolarizzazione e neppure il tardivo pagamento dei relativi contributi Inps per i rapporti di lavoro instaurati fino al 24 luglio, data della circolare che rende possibile, nell'attesa della definizione della procedura di emersione, iniziare a svolgere l'attività lavorativa per il datore di lavoro che ha presentato la domanda di sanatoria. A precisarlo è una Faq pubblicata sul sito del ministero dell'interno, relativamente al condono sul lavoro nero in scadenza il prossimo 15 agosto.


PROFESSIONISTI

Cassa commercialisti in aiuto delle neomamme

Un «occhio di riguardo» (sotto il profilo finanziario) per i professionisti che entrano negli elenchi della Cassa di previdenza dei dottori commercialisti (Cnpadc), nonché per le associate che vivono (da poco) l'esperienza della maternità: se iscritte anche a un altro Ente pensionistico, saranno destinatarie di un contributo per integrare quanto già percepito, ogni qualvolta le somme risultino «inferiori all'indennità determinata col criterio della Cassa». 



Il lavoratore può farsi assistere da un legale in fase di procedimento disciplinare senza il consenso del datore di lavoro?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE OPERATIVE

L'orario di lavoro

Nel rapporto di lavoro subordinato l’orario di lavoro assume un ruolo fondamentale in quanto costituisce uno dei parametri indispensabili per la determinazione della retribuzione spettante a ciascun lavoratore unitamente al livello dell’attività espletata.

La Guida, con lo scopo di fornire nozioni operative utili, può costituire uno strumento valido per tutti gli addetti ai lavori: Consulenti e Professionisti che operano nel campo del Lavoro, Funzionari degli Uffici retribuzioni delle imprese, Datori di lavoro, Organizzazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e Lavoratori, Rappresentanze dei Lavoratori.

La Guida analizza in chiave operativa le varie tipologie di orario di lavoro e le sanzioni in caso di violazione alle norme che regolamentano detto istituto, anche alla luce degli utili orientamenti giurisprudenziali.


FORMULARI

Formulario Ammortizzatori sociali

Il Formulario Lavoro si arricchisce di nuovi contenuti: alle formule esistenti si affiancano i fac-simili per la gestione degli ammortizzatori sociali - in particolare cassa integrazione guadagni ordinaria e cassa integrazione guadagni straordinaria - nella fase della procedura sindacale (comunicazioni, verbale di accordo e di mancato accordo) e amministrativa (domande di concessione di Cig inviate all'Inps) unitamente alle comunicazioni destinate ai lavoratori.


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2020 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2020 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2020 (anno d'imposta 2019). Tale modello, approvato con provvedimento Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2020, n. 8963/2020,  deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2019 e i relativi versamenti, le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta, oltre che per l’indicazione delle compensazioni operate, dei crediti d’imposta utilizzati, dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. Tra le novità di quest’anno l’estensione del modello 770 ai contribuenti che rientrano nel regime forfettario. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Trasferte, trasferimenti e distacchi di personale

La Guida tratta la complessa materia relativa alle trasferte, ai trasferimenti e ai distacchi di personale dipendente in Italia e all’estero/dall’estero.

Sono stati esaminati in forma distinta i tre istituti in cui avviene la variazione dei luoghi di lavoro da parte dei lavoratori. In materia di trasferimento di personale è stato trattato il problema della ristrutturazione aziendale e quello del trasferimento d’azienda. Per quanto concerne le variazioni del posto di lavoro da parte del personale proveniente dalla UE si è affrontato il problema del distacco transnazionale di personale con la relativa documentazione e comunicazione preventiva al Ministero del Lavoro. Particolare attenzione è stata posta alla procedura di distacco e co-datorialità nei contratti di rete.

La guida si presenta non solo attuale, in quanto esamina in forma operativa la normativa regolante gli istituti in esame, ma risulta altresì completa con la recente giurisprudenza.

Si è ritenuto opportuno inserire anche le procedure relative al contenzioso del lavoro relativamente agli argomenti esposti.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Licenziamento e contratti a termine

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Licenziamento e contratti a termine. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Alberto Bosco, si affrontano le novità apportate alla disciplina dei contratti di lavoro e a quella dei licenziamenti dal Decreto "Cura Italia" (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) e, da ultimo, dal Decreto "Rilancio" (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) che hanno introdotto – anche se solo temporaneamente – alcune rilevanti modifiche ai contratti di lavoro subordinato a tempo determinato e a ai licenziamenti collettivi e per giustificato motivo oggettivo. Il taglio è sempre pratico e operativo, con ampio spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la videoconferenza "Decreto Rilancio": ammortizzatori sociali e novità per il lavoro

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza "Decreto Rilancio": ammortizzatori sociali e novità per il lavoro. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Francesco Geria, viene fornita una panoramica di tutte le principali disposizioni introdotte o riconfermate, dedicando particolare attenzione alla nuova disciplina degli ammortizzatori sociali. Si analizzano inoltre tutti gli altri interventi riguardanti il lavoro: dalle modifiche ai congedi parentali e bonus baby-sitting alle indennità spettanti a liberi professionisti, collaboratori coordinati continuativi, lavoratori agricoli, sportivi, sino ai nuovi benefici per lavoratori a chiamata e collaboratori domestici. Il taglio è sempre pratico e operativo, con ampio spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


GUIDE OPERATIVE

La contabilità del lavoro

La Guida si propone come un autentico manuale operativo indispensabile a tutti i Professionisti che operano nel campo del lavoro e ai funzionari degli uffici del personale delle imprese.
Gli argomenti sono trattati in modo completo ed esaustivo con riferimenti operativi documentati anche dalla giurisprudenza.

A completamento della Guida è stato esposto il trattamento dei dati personali dei lavoratori alla luce delle ultime Deliberazioni del Garante della Privacy. La Guida raccoglie pertanto tutta la documentazione relativa alla contabilità del lavoro.


Guide operative

Coronavirus - Soluzioni per studi professionali e aziende

Nella nuova Guida MySolution sono raccolti in maniera sistematica tutti gli approfondimenti e i video - in materia fiscale e di lavoro - redatti dagli autori MySolution. L'indice analitico degli Approfondimenti guida il lettore nel reperimento della documentazione di interesse. L'opera segue l'evoluzione della materia e viene costantemente implementata con tutti gli aggiornamenti pubblicati sui Quotidiani Fisco&Società e Lavoro. 
A completamento vengono riportati i riferimenti normativi e la modulistica, scaricabile e personalizzabile.


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Prorogato lo stato di emergenza: i riflessi in tema di lavoro

6 agosto 2020
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
LAVORO SUBORDINATO

Contributo NASpI: le fattispecie contrattuali di lavoro a termine escluse dal versamento

5 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Somministrazione di lavoro: le novità dopo la conversione in legge del Decreto "Rilancio"

5 agosto 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Contratto a tempo determinato: le novità dopo la conversione in legge del Decreto "Rilancio”

3 agosto 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Contributi sospesi per Covid-19: istruzioni per la ripresa dei versamenti

30 luglio 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
APPRENDISTATO

Apprendistato: le novità dopo la conversione del Decreto "Rilancio”

27 luglio 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Assegno nucleo familiare: nuove modalità di compilazione dell’Uniemens da luglio 2020

22 luglio 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Smart working: la disciplina post Covid-19

21 luglio 2020
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INAIL

ISI Agricoltura 2019/2020: pubblicato il bando

20 luglio 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DECRETO "RILANCIO", AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione: tempi e modalità di comunicazione e fruizione

17 luglio 2020
di Sandra Pennacini

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Premi di risultato 2020: possibile la modifica degli obiettivi per l’emergenza Covid-19?

17 luglio 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Le novità sulla durata di NASpI e DIS COLL

8 luglio 2020
a cura di studiomarini.net

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Decreto Rilancio: il punto dei CdL sugli ammortizzatori sociali

7 luglio 2020
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS

La tutela previdenziale per i malati di Covid-19

7 luglio 2020
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FERIE

Ferie 2020: il punto

6 luglio 2020
di Alberto Bosco, Eleonora Galbiati

COMMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS

Bonus baby-sitting: come presentare la domanda

2 luglio 2020
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Esonero contributivo Inps per nuove assunzioni

1 luglio 2020
di Marta Bregolato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Emersione rapporti di lavoro: come presentare la domanda

22 giugno 2020
di Giulio D'Imperio

 

Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Appalto concluso: illegittimo il licenziamento del dipendente perché non c’è più lavoro

    7 agosto 2020

    di Federico Gavioli

  2. NEWS

    Siglato il Nuovo Regolamento delle prestazioni E.B.M.

    7 agosto 2020

  3. PRIMA LETTURA

    Emergenza Coronavirus: le istruzioni Inps per la fruizione dei congedi parentali e dei permessi ex legge 104

    26 marzo 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  4. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Bonus 600 euro Gestioni INPS: a chi spetta e come fare

    1 aprile 2020

    di Sandra Pennacini

  5. NEWS

    I chiarimenti in merito alla gestione delle domande di "indennità Covid-19" respinte

    1 giugno 2020

  1. Contratti a termine: FAQ dal MLPS sulla proroga automatica

    COMMENTI

    5 agosto 2020

    di Daniele Bonaddio

  2. Legittimo il risarcimento senza la reintegra del lavoratore

    COMMENTI

    31 luglio 2020

    di Federico Gavioli

  3. Settore agricolo: l’INPS determina i contributi volontari per il 2020

    COMMENTI

    4 agosto 2020

    di Federico Gavioli

  4. Reddito e pensione di cittadinanza: l’INPS spiega il meccanismo di decurtazione

    COMMENTI

    3 agosto 2020

    di Daniele Bonaddio

  5. Incostituzionale la pensione di inabilità erogata solo dopo i 60 anni e di importo troppo basso

    COMMENTI

    6 agosto 2020

    di Stefania Grazini

  1. Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  2. Indennità Covid-19: istruzioni INPS per il mese di maggio

    COMMENTI

    10 luglio 2020

    di Daniele Bonaddio

  3. Lavoro estero per brevi periodi: si applica la legislazione italiana

    COMMENTI

    24 luglio 2020

    di Daniele Bonaddio

  4. Illegittimo il licenziamento del dipendente che fuma in servizio se non è dimostrato che crea danno ai colleghi

    COMMENTI

    17 luglio 2020

    di Federico Gavioli

  5. Legittimo il risarcimento senza la reintegra del lavoratore

    COMMENTI

    31 luglio 2020

    di Federico Gavioli