In primo piano

APPALTI

Decreto "Semplificazioni": il nuovo DURC di congruità

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto "Semplificazioni"), recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, viene introdotto un nuovo strumento volto a potenziare il contrasto agli appalti illeciti e irregolari: il DURC di congruità.

Finalità del nuovo strumento è quella di potenziare il contrasto agli appalti illeciti e irregolari.

Ricordiamo, infatti, che il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è il documento con il quale, in modalità telematica, si dichiara la regolarità contributiva nei confronti di INPS, INAIL e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell'edilizia, delle Casse edili, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare. 



NEWS

a cura di studiomarini.net

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato il primo CCNL dei Rider

In data 15 settembre 2020 è stato siglato - tra Assodelivery (associazione che rappresenta l’industria italiana del food delivery a cui aderiscono Deliveroo, Glovo, Uber Eats, Just Eat, Social Food) e l’UGL - il primo Contratto Collettivo del Lavoro per i riders, fondamentale per garantire più tutele come lavoratori autonomi agli operatori del food delivery.


ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA    FREE  

Fondo San.Arti: le istruzioni operative per il recupero del contributo sospeso per emergenza Covid-19

Il Fondo San.Arti - con Circolare n. 5/2020 (non ancora pubblicata sul sito istituzionale) - ha comunicato che il recupero del contributo sospeso per emergenza Covid-19, relativo alle competenze di febbraio/aprile 2020, dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro la data del 16 settembre 2020 utilizzando il modello F24.


INPS, CONTRIBUZIONE

Confermata per il 2020 la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro edili

In data 14 settembre 2020, il Ministero del Lavoro ha dato notizia dell'avvenuta registrazione, da parte della Corte dei Conti, del Decreto 4 agosto 2020, inerente la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l'anno 2020.


IMPOSIZIONE FISCALE

Credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro: i chiarimenti dell’AE

L’Agenzia delle Entrate - con risposte ad Interpello del 16 settembre 2020, nn. 361362 - ha fornito i necessari chiarimenti in merito al credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, ex art. 120, D.L. n. 34/2020.


INPS, PRESTAZIONI

Intervento del Fondo di Garanzia in favore dei dipendenti di aziende sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata

L'INPS - con Circolare 17 settembre 2020, n. 103 - ha illustrato le modalità di intervento del Fondo di Garanzia ex art. 2, legge n. 297/1982, nelle ipotesi in cui il datore di lavoro sia stato sottoposto alle misure di prevenzione disciplinate D.Lgs. n. 159/2011.


MANUTENZIONE SITI ISTITUZIONALI

Previste giornate di manutenzione dei siti istituzionali ANPAL, INL, MLPS e Cliclavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con comunicato del 17 settembre 2020 – ha informato che nelle giornate del 21, 22 e 23 settembre saranno svolti interventi tecnici di manutenzione programmata sui portali istituzionali di:

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
  • Cliclavoro,
  • ANPAL
  • Ispettorato Nazionale del Lavoro.


TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

TFR: definito dall'ISTAT il coefficiente di agosto 2020

L'ISTAT - con comunicato del 15 settembre 2020 - ha reso noto che per il calcolo del TFR da corrispondersi ai lavoratori tra il 15 agosto 2020 ed il 14 settembre 2020, la quota di TFR accantonata, deve essere rivalutata utilizzando l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, pari a 102,5.


DECRETO "AGOSTO"

Ampliato l'ambito di applicazione del Reddito di Emergenza

Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Fondazione nazionale commercialisti hanno diffuso ieri il terzo aggiornamento del documento di ricerca che riepiloga le misure sul lavoro contenute nei decreti “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dalla Legge 23 aprile 2020, n. 24), “Liquidità” (D.L. 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modifiche dalla Legge 5 giugno 2020, n. 40), “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77) e “Agosto” (D.L. 14 agosto 2020, n. 104, tuttora all'esame del Parlamento).


AGENTI DI COMMERCIO

ENASARCO: la modalità di richiesta anticipo FIRR

L'ENASARCO - con comunicato del 4 settembre 2020 - ha reso noto d'aver realizzato, a luglio u.s., il sistema informatico che consentirà agli iscritti di chiedere l’anticipazione del Firr per scaglioni (il primo dei quali non superiore al 10%, fino a un massimo del 30% del totale accantonato).

 


POLITICHE SOCIALI

MLPS: ammissibilità di un organo di amministrazione monocratico all’interno degli enti del Terzo settore

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con Nota del 16 settembre 2020, prot. n. 9313 - ha ricordato che si può certamente configurare l'ipotesi, in caso di associazioni in fase di costituzione, di individuazione nell’atto costitutivo di un organo di amministrazione monocratico temporaneo con il rinvio ad una integrazione elettiva dell’organo stesso entro un determinato periodo (ad esempio un esercizio annuale) o anticipatamente qualora si sia raggiunto un numero di soci superiore al minimo.


PREVIDENZA

Davanti alla Corte Costituzionale il divieto di cumulo della pensione

Sarà la Corte Costituzionale a stabilire gli eventuali profili di illegittimità dell'art. 22, comma 1, lettera c), della Legge 30 aprile 1969, n. 153, in materia di cumulabilità dei redditi da lavoro dipendente e della pensione di anzianità: la questione è stata sollevata dalla Corte di Appello di Torino con l'ordinanza 1° marzo 2019.


PUBBLICO IMPIEGO

Scuole italiane all'estero, dalla Corte Costituzionale ok alle regole sul reclutamento dei docenti

Non violano la Costituzione le norme relative al reclutamento dei docenti delle scuole italiane all’estero: lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza 16 luglio 2020, n. 151 . In particolare, i giudici delle leggi hanno affermato la legittimità del requisito di ammissione alla selezione previsto dall’art. 31, comma 2, del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 64, che impone la residenza da almeno un anno nel Paese estero ospitante.


NUOVE FUNZIONALITÀ

Online il nuovo Focus MySolution Manovra estiva 2020

Nel periodo estivo non sono mancate importanti novità in ambito Lavoro. Le principali sono contenute nel D.L. 14 agosto 2020, n. 104 (decreto “Agosto”), con cui è stato varato un pacchetto di misure aggiuntive per il rilancio dell’economia in sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che segna l’avvio della Manovra d’estate 2020.

Il nuovo Focus Manovra estiva 2020 ti consentirà un aggiornamento quotidiano più facile e veloce sul susseguirsi degli interventi normativi e di prassi, organizzando tutte le informazioni, le anticipazioni e gli approfondimenti pubblicati su MySolution riguardanti i nuovi ammortizzatori sociali, le misure agevolative e gli incentivi economici disposti dalla manovra d’estate.


ULTIMI GIORNI

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Al via la domanda per l'indennità Covid-19 relativa a maggio 2020

22 giugno 2020

NEWS
INPS, PRESTAZIONI

Le domande di CIG pagate al 14 giugno 2020

17 giugno 2020

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l’accordo Metalmeccanica (Cooperativa) per i nuovi minimi retributivi

17 giugno 2020

PAGAMENTI

Decreto “Semplificazioni”: Pos unico per i buoni pasto elettronici

È previsto che, in caso di buoni pasto in forma elettronica, debba essere garantito agli esercizi convenzionati un unico terminale di pagamento; la norma contenuta nel decreto “Semplificazioni” a tal fine, stabilisce che la disciplina regolamentare in materia di servizi sostitutivi di mensa provveda anche all'individuazione delle modalità attuative della nuova disposizione.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 18 settembre 2020, n. 364

  • La prescrizione delle richieste contributive del lavoratore
  • La nozione di trasfertisti al fine dell’applicabilità della specifica contribuzione
  • I requisiti per ottenere la rendita di INAIL per i parenti del lavoratore deceduto
  • La tutela del lavoratore in caso di infortunio in itinere
  • L’obbligo di iscrizione ad INPS per i produttori di assicurazione
  • I requisiti per ottenere la pensione supplementare
  • La qualificazione delle borse di studio rispetto al lavoro subordinato
  • La corretta determinazione delle mansioni effettivamente svolte
  • La valutazione giudiziale del corretto inquadramento del lavoratore
  • La cessazione del rapporto di lavoro in caso di pensionamento del lavoratore


DISTACCO

Distacco transnazionale con trasparenza retributiva

Adeguato l'ordinamento nazionale a quello europeo nel settore del distacco transnazionale dei lavoratori ed introdotta la trasparenza retributiva. È quanto emerge daldecreto legislativo n 122 del 15/09/2020, pubblicato il 15/09/2020 sulla Gazzetta Ufficiale n. 229, approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri, di attuazione della direttiva Ue n. 2018/957 del Parlamento europeo.


APPALTI

Retribuzioni, doppia garanzia

Se non paga il datore lo farà chi utilizza le prestazioni

L'appaltatore non paga? Il lavoratore può rifarsi sul committente. Ricorrendo all'ispettorato, otterrà il dovuto (paghe e contributi) entro 30 giorni. La novità, operativa dal 15 settembre, arriva dalle legge n. 120/2020 che modifica la «diffida accertativa per crediti patrimoniali», con estensione del campo di applicazione anche a chi utilizza le prestazioni di lavoro, oltre che al datore di lavoro già previsto. Stop, inoltre, ai ricorsi ai «comitati per i rapporti di lavoro» (si presentano al direttore dell'Itl) e tempi più corti per l'esecutività (60 anziché 90 giorni).


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Aiuti se l'azienda è in rosa

Mutui a tasso zero per le imprenditrici agricole

Sul sito di Ismea è possibile accedere al portale dedicato per la presentazione delle domande al regime di aiuto denominato «Donne in campo», istituito con la legge di bilancio 2020, con uno stanziamento di 15 milioni di euro e finalizzato a concedere mutui a tasso zero a favore dei progetti di investimento presentati da esponenti dell'imprenditoria femminile nel settore primario. 



Il familiare disabile che gode dei permessi legge n. 104/1992 può modificare la giornata già in precedenza stabilita per la fruizione del permesso?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE OPERATIVE

L'orario di lavoro

Nel rapporto di lavoro subordinato l’orario di lavoro assume un ruolo fondamentale in quanto costituisce uno dei parametri indispensabili per la determinazione della retribuzione spettante a ciascun lavoratore unitamente al livello dell’attività espletata.

La Guida, con lo scopo di fornire nozioni operative utili, può costituire uno strumento valido per tutti gli addetti ai lavori: Consulenti e Professionisti che operano nel campo del Lavoro, Funzionari degli Uffici retribuzioni delle imprese, Datori di lavoro, Organizzazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e Lavoratori, Rappresentanze dei Lavoratori.

La Guida analizza in chiave operativa le varie tipologie di orario di lavoro e le sanzioni in caso di violazione alle norme che regolamentano detto istituto, anche alla luce degli utili orientamenti giurisprudenziali.


FORMULARI

Formulario Ammortizzatori sociali

Il Formulario Lavoro si arricchisce di nuovi contenuti: alle formule esistenti si affiancano i fac-simili per la gestione degli ammortizzatori sociali - in particolare cassa integrazione guadagni ordinaria e cassa integrazione guadagni straordinaria - nella fase della procedura sindacale (comunicazioni, verbale di accordo e di mancato accordo) e amministrativa (domande di concessione di Cig inviate all'Inps) unitamente alle comunicazioni destinate ai lavoratori.


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2020 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2020 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2020 (anno d'imposta 2019). Tale modello, approvato con provvedimento Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2020, n. 8963/2020,  deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2019 e i relativi versamenti, le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta, oltre che per l’indicazione delle compensazioni operate, dei crediti d’imposta utilizzati, dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. Tra le novità di quest’anno l’estensione del modello 770 ai contribuenti che rientrano nel regime forfettario. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Trasferte, trasferimenti e distacchi di personale

La Guida tratta la complessa materia relativa alle trasferte, ai trasferimenti e ai distacchi di personale dipendente in Italia e all’estero/dall’estero.

Sono stati esaminati in forma distinta i tre istituti in cui avviene la variazione dei luoghi di lavoro da parte dei lavoratori. In materia di trasferimento di personale è stato trattato il problema della ristrutturazione aziendale e quello del trasferimento d’azienda. Per quanto concerne le variazioni del posto di lavoro da parte del personale proveniente dalla UE si è affrontato il problema del distacco transnazionale di personale con la relativa documentazione e comunicazione preventiva al Ministero del Lavoro. Particolare attenzione è stata posta alla procedura di distacco e co-datorialità nei contratti di rete.

La guida si presenta non solo attuale, in quanto esamina in forma operativa la normativa regolante gli istituti in esame, ma risulta altresì completa con la recente giurisprudenza.

Si è ritenuto opportuno inserire anche le procedure relative al contenzioso del lavoro relativamente agli argomenti esposti.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Licenziamento e contratti a termine

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Licenziamento e contratti a termine. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Alberto Bosco, si affrontano le novità apportate alla disciplina dei contratti di lavoro e a quella dei licenziamenti dal Decreto "Cura Italia" (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) e, da ultimo, dal Decreto "Rilancio" (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) che hanno introdotto – anche se solo temporaneamente – alcune rilevanti modifiche ai contratti di lavoro subordinato a tempo determinato e a ai licenziamenti collettivi e per giustificato motivo oggettivo. Il taglio è sempre pratico e operativo, con ampio spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la videoconferenza "Decreto Rilancio": ammortizzatori sociali e novità per il lavoro

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza "Decreto Rilancio": ammortizzatori sociali e novità per il lavoro. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Francesco Geria, viene fornita una panoramica di tutte le principali disposizioni introdotte o riconfermate, dedicando particolare attenzione alla nuova disciplina degli ammortizzatori sociali. Si analizzano inoltre tutti gli altri interventi riguardanti il lavoro: dalle modifiche ai congedi parentali e bonus baby-sitting alle indennità spettanti a liberi professionisti, collaboratori coordinati continuativi, lavoratori agricoli, sportivi, sino ai nuovi benefici per lavoratori a chiamata e collaboratori domestici. Il taglio è sempre pratico e operativo, con ampio spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


GUIDE OPERATIVE

La contabilità del lavoro

La Guida si propone come un autentico manuale operativo indispensabile a tutti i Professionisti che operano nel campo del lavoro e ai funzionari degli uffici del personale delle imprese.
Gli argomenti sono trattati in modo completo ed esaustivo con riferimenti operativi documentati anche dalla giurisprudenza.

A completamento della Guida è stato esposto il trattamento dei dati personali dei lavoratori alla luce delle ultime Deliberazioni del Garante della Privacy. La Guida raccoglie pertanto tutta la documentazione relativa alla contabilità del lavoro.


Guide operative

Coronavirus - Soluzioni per studi professionali e aziende

Nella nuova Guida MySolution sono raccolti in maniera sistematica tutti gli approfondimenti e i video - in materia fiscale e di lavoro - redatti dagli autori MySolution. L'indice analitico degli Approfondimenti guida il lettore nel reperimento della documentazione di interesse. L'opera segue l'evoluzione della materia e viene costantemente implementata con tutti gli aggiornamenti pubblicati sui Quotidiani Fisco&Società e Lavoro. 
A completamento vengono riportati i riferimenti normativi e la modulistica, scaricabile e personalizzabile.


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Decreto "Agosto": la Cassa integrazione guadagni nel settore agricolo (CISOA)

11 settembre 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Lavoratori stagionali: il punto dei CdL sulle novità del Decreto "Agosto"

11 settembre 2020
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS

Docenti e smart working: novità sul rientro a scuola

7 settembre 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Decreto "Agosto": le novità in materia di contratto a tempo determinato

7 settembre 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
POLITICHE SOCIALI

Decreto "Agosto": indennità di sostegno al reddito

4 settembre 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Decreto "Agosto": proroga del “blocco” dei licenziamenti

3 settembre 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIGD per aziende plurilocalizzate: ultime novità INPS

3 settembre 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Il nuovo incentivo occupazionale previsto nel Decreto "Agosto"

1 settembre 2020
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS

Smart working nell’emergenza: i primi chiarimenti giurisprudenziali

27 agosto 2020
di Luca Daffra, Marco Marzano - Studio Ichino, Brugnatelli e Associati

PRIMA LETTURA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Decreto "Agosto" e nuovi ammortizzatori sociali: le prime istruzioni Inps

26 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

PRIMA LETTURA
MANOVRA ESTIVA

Pubblicato in GU il Decreto "Agosto": le nuove misure per il lavoro e il rilancio dell'economia

14 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Prorogato lo stato di emergenza: i riflessi in tema di lavoro

6 agosto 2020
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
LAVORO SUBORDINATO

Contributo NASpI: le fattispecie contrattuali di lavoro a termine escluse dal versamento

5 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

 

Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Decreto “Semplificazioni”: Pos unico per i buoni pasto elettronici

    18 settembre 2020

    di Federico Gavioli

  2. NEWS

    TFR: definito dall'ISTAT il coefficiente di agosto 2020

    18 settembre 2020

  3. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  4. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Decreto "Semplificazioni": il nuovo DURC di congruità

    18 settembre 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  5. ITALIA OGGI

    Retribuzioni, doppia garanzia

    18 settembre 2020

    di Daniele Cirioli

  1. Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  2. Decreto “Semplificazioni”: Pos unico per i buoni pasto elettronici

    COMMENTI

    18 settembre 2020

    di Federico Gavioli

  3. Chiarimenti sul congedo Covid-19 e sui permessi indennizzati da parte dell’INPS

    COMMENTI

    14 settembre 2020

    di Federico Gavioli

  4. Referendum ed elezioni regionali e comunali: come gestire i permessi

    COMMENTI

    17 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  5. Lavoratori stagionali: il punto dei CdL sulle novità del Decreto "Agosto"

    COMMENTI

    11 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  1. Appalto concluso: illegittimo il licenziamento del dipendente perché non c’è più lavoro

    COMMENTI

    7 agosto 2020

    di Federico Gavioli

  2. Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  3. Speciale Estate 2020

    NEWS

    28 agosto 2020

  4. Lavoratori stagionali: il punto dei CdL sulle novità del Decreto "Agosto"

    COMMENTI

    11 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  5. Rimborso per reinserire ed integrare soggetti disabili a causa del lavoro: iter procedurale

    COMMENTI

    4 settembre 2020

    di Giulio D'Imperio