giovedì 21 novembre 2019
aggiornato alle 06:00

In primo piano

INPS, CONTRIBUZIONE

Contratti di solidarietà difensivi: recupero esonero contributivo 2018

L’INPS, con la Circolare n. 133 del 7 novembre 2019, è intervenuto per chiarire le modalità di recupero dell’esonero contributivo, per l’anno 2018, delle imprese che al 30 novembre 2018 abbiano stipulato un contratto di solidarietà difensivo, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 510/1996, convertito con modificazioni in Legge n. 608/1996. Le aziende ammesse allo sgravio contributivo, pari al 35%, dovranno inserire nel flusso Uniemens, nell’elemento <CausaleACredito>, il codice di nuova istituzione “L943”. Le operazioni di conguaglio devono essere effettuate entro il 16 febbraio 2020. Con il presente contributo, nel riepilogare la disciplina generale dei contratti di solidarietà difensivi, si individuano le istruzioni operative per fruire dell’esonero contributivo per il 2018.



NEWS

a cura di studiomarini.net

APPALTI    FREE  

Responsabilità solidale del committente e debiti contributivi: i chiarimenti dell'INL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota del 19 novembre 2019, n. 9943 - ha fornito alcuni chiarimenti sul termine ultimo da far valere la responsabilità solidale del committente in riferimento ai debiti contributivi.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Novità introdotte dalla legge di conversione n. 128/2019 sulla mobilità in deroga

L'INPS - con Messaggio del 20 novembre 2019, n. 4280 - ha recepito quanto previsto dalla legge 2 novembre 2019, n. 128 , di conversione, con modificazioni, del D.L. 3 settembre 2019, n. 101 , recante “Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali”.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglati in Postel SpA gli accordi su ferie solidali e congedi parentali

In data 15 novembre 2019 sono stati siglati - tra POSTEL S.p.A. e la SLC CGIL, la SLP-CISL, la UILposte, la FNC UGL Comunicazioni, la FAILP CISAL, la CONFSAL Comunicazioni - gli accordi su ferie solidali e congedi parentali.


AGEVOLAZIONI

Settore edile, in Gazzetta la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali

Attraverso un comunicato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che con il D.M. 24 settembre 2019 è stata determinata la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei datori di lavoro del settore edile, ai sensi dell'art. 29, commi 2 e 5, del D.L. n. 244/1995, convertito con modifiche dalla Legge n. 341/1995, per l'anno 2019.


LAVORI PARLAMENTARI

Amianto, all'esame della Camera la riapertura dei termini per chiedere i benefici previdenziali

È all'esame della Commissione Lavoro della Camera il progetto di legge A.C. 1493, che propone la riapertura dei termini per la fruizione dei benefìci previdenziali in favore dei lavoratori che sono stati esposti all'amianto.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Pubblicati i dati del III trimestre 2019 del Polo unico di tutela della malattia

In data 19 novembre 2019, l'INPS ha pubblicato l’Osservatorio statistico sul “Polo unico di tutela della malattia” con i dati relativi al III trimestre 2019. L’Osservatorio, che ha lo scopo di monitorare il fenomeno dell’astensione dal lavoro per malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici, è stato realizzato prendendo come riferimento i certificati medici inviati dal medico e le visite mediche di controllo effettuate dall’Istituto.


FINE RAPPORTO

Illegittimità del licenziamento per g.m.o. e mancata soppressione in azienda della posizione lavorativa

La Cassazione - con sentenza del 19 novembre 2019, n. 30070 - ha precisato che deve essere reintegrato e risarcito il coordinatore della raccolta di rifiuti, illegittimamente licenziato per giustificato motivo oggettivo, qualora risulti non veritiera la soppressione della posizione lavorativa in azienda.


SICUREZZA SUL LAVORO

Morte della dipendente a seguito di rapina ed obbligo datoriale di risarcimento agli eredi

La Cassazione - con sentenza del 18 novembre 2019, n. 29879 - ha precisato che il datore di lavoro è obbligato a risarcire gli eredi dell’unica custode di uno studentato, morta durante una rapina notturna, poiché il collegio era privo degli adeguati dispositivi di sicurezza a tutela dei dipendenti.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Istruzioni operative per la riscossione dei contributi sindacali su pensioni a favore di UILPU

L'INPS - con Circolare del 20 novembre 2019, n. 142 - ha fornito le istruzioni operative per l’applicazione della convenzione stipulata con l’Organizzazione sindacale Unione italiana lavoratori e pensionati uniti, per la riscossione dei contributi sindacali su pensioni.


ULTIMI GIORNI

ITALIA OGGI
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Più welfare nelle aziende

Italia Oggi del 15 novembre 2019 , pag. 41 di Daniele Cirioli

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Al via il progetto sperimentale “Inps PER tutti”

14 ottobre 2019

ITALIA OGGI
DIRITTO DEL LAVORO

Whistleblowing con sanzione

Italia Oggi del 27 settembre 2019 , pag. 24 di Giovanni Galli

ITALIA OGGI
INAIL

Premi Inail, aggiornate le retribuzioni imponibili

Italia Oggi del 25 settembre 2019 , pag. 35 di Carla De Lellis

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Al via dal 15 settembre p.v. il deposito dei CCNL in modalità telematica

9 settembre 2019

RETRIBUZIONE

Il recupero della retribuzione pagata in eccesso al dipendente

Con il presente approfondimento si affronta il tema del recupero da parte del datore di lavoro della retribuzione versata in eccesso al dipendente.

In particolare, si analizzanno i seguenti aspetti:

  • modalità operativa di recupero delle somme indebitamente erogate;
  • termini prescrizionali del recupero delle maggiori imposte e contributi versati.


ASSISTENZA INTEGRATIVA

FASI, al 30 novembre il versamento contributi IV trimestre dei dirigenti aziende industriali

Il F.A.S.I., Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, persegue finalità di assistenza sanitaria, integrativa alle prestazioni del servizio sanitario Nazionale. È un Ente non commerciale e non persegue fini di lucro: l'adesione da parte dei dirigenti è volontaria. Il Fondo viene finanziato da contributi che provengono dalle aziende (circa 2/3) e dagli iscritti (circa 1/3). L’entità dei contributi stessi viene stabilita attraverso specifici accordi sindacali nell'ambito del rinnovo del C.C.N.L. di categoria.


APPALTI

Stretta sulla responsabilità solidale

Giro di vite sulla responsabilità solidale negli appalti. Il committente, che ha dovuto erogare al posto dell'appaltatore le paghe da questi dovute ai lavoratori, resta obbligato al versamento dei contributi all'Inps, su dette paghe, per 10 anni (cioè nel termine di prescrizione ordinaria). In tal caso, cioè, non si applica il termine previsto dalla responsabilità solidale altrimenti l'Inps sarebbe vincolato a richiedere i contributi entro due anni dalla fine dall'appalto, pena la decadenza.


PROFESSIONI

Più borse in medicina

Speranza: l'aumento già in legge di Bilancio

Aumento del numero di borse di studio in medicina con un emendamento alla manovra. Riforma del corso di formazione in medicina generale. Inasprimento delle pene per le aggressioni agli operatori sanitari, garantendo le aggravanti anche nel caso in cui i fatti violenti avvengano al di fuori delle strutture pubbliche o private. Sono questi i principali punti programmatici illustrati dal ministro della salute Roberto Speranza che ieri ha risposto alle domande delle commissioni sanità di camera e senato.


PROFESSIONI

Ingegneria, i corsi sono 791

Nell'anno accademico 2019-2020 sono stati attivati in Italia 791 corsi di laurea in ingegneria, tra corsi di primo livello e di laurea magistrale, compresi i 12 nuovi di laurea a «orientamento professionale». Il numero dei corsi è sostanzialmente stabile, risultando in leggero aumento rispetto al 2018-2019. Quelli di primo livello, più numerosi, sono relativi all'area di ingegneria dell'informazione, seguiti da ingegneria industriale.



La Carta blu UE consente il soggiorno in altri Paesi UE?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2019 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2019 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2019 (anno d'imposta 2018). Tale modello, approvato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2019, n. 10656, deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate e i versamenti effettuati. Inoltre, lo stesso, deve essere compilato per comunicare i dati delle compensazioni operate, nonchè per l'indicazione dei crediti d'imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello 2019, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Nuova disciplina delle mansioni e dello jus variandi

Tra le molteplici innovazioni introdotte dal D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. Codice dei Contratti), nell’ambito del Jobs Act, rientra a pieno titolo – e ne rappresenta anzi una parte significativa – la nuova disciplina delle mansioni del dipendente e della possibilità del datore di lavoro, nelle diverse ipotesi, di procedere alla loro modifica mediante l’istituto dello jus variandi

Nel corso dell’Appuntamento il dott. Alberto Bosco illustra i profili generali dell’istituto e dei suoi aspetti peculiari, con particolare riferimento a quanto segue:

  1. disciplina generale ai sensi dell’art. 2103 del codice civile;
  2. attribuzione di mansioni di un solo livello inferiore;
  3. modifica della categoria, del livello, delle mansioni, e della connessa retribuzione;
  4. casi particolari: whistleblower e vittime di molestie;
  5. modalità e forma per il demansionamento.


GUIDE OPERATIVE

Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro

La particolare natura del rapporto di lavoro domestico, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, merita particolare attenzione da parte di quest’ultimo nella selezione del personale e nella gestione amministrativa del rapporto stesso. Dunque è di primaria importanza seguire puntualmente tutti gli adempimenti di legge al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali.

La Guida “Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro” affronta con taglio pratico ed estremamente operativo tutti gli aspetti contrattuali, contributivi e assicurativi del lavoro domestico, grazie a un’analisi dettagliata delle disposizioni contenute nel CCNL per il personale domestico. Per ciascun capitolo sono presenti esempi, schemi e tabelle di sintesi che rendono l’opera intelligibile.

 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Assunzioni agevolate: incentivo SUD, NEET e Laureati

Anche nel 2019, per incentivare le assunzioni, il legislatore ha predisposto alcune misure agevolative. Il quadro, tuttavia, resta assai confuso tra disposizioni poco chiare e anzi assai contorte, circolari e decreti che ancora mancano all’appello nonché fondi non certo illimitati.

Datori e consulenti si trovano quindi ad avere a che fare con un quadro normativo assai complesso, nell’ambito del quale le norme, negli anni, si accavallano e si sovrappongono alle misure precedenti, creando non poca confusione.

Nel corso dell'Appuntamento con L'Esperto, il Dott. Alberto Bosco tratta i seguenti argomenti:

  1. Esonero contributivo per giovani laureati e ricercatori;
  2. Incentivo occupazione sviluppo SUD;
  3. Incentivo Occupazione NEET;

esaminando per ognuno di essi l'importo dell’incentivo, i beneficiari, le regole e le condizioni.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative (legge di Bilancio e D.L. Reddito di cittadinanza), di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro. 


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DISTACCO DEL LAVORATORE

Il distacco del lavoratore nel gruppo di imprese

15 novembre 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
IMPOSIZIONE FISCALE

Le novità sui buoni pasto nel DDL Bilancio 2020

15 novembre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO PARASUBORDINATO

Le novità sulla tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali

13 novembre 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
PREVIDENZA

Legge di Bilancio 2020: proroga Ape sociale e opzione donna

13 novembre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Pensionati esteri: accertamento dell’esistenza in vita 2019/2020

12 novembre 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
FINE RAPPORTO

Verso la «fungibilità» e oltre: la limitazione della platea del licenziamento collettivo e la verifica sulla professionalità (extra-lavorativa) del lavoratore

12 novembre 2019
di Luca Daffra, Marco Marzano - Studio Ichino, Brugnatelli e Associati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Contratti aziendali sul lavoro agile: disciplina vigente

11 novembre 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
IMPOSIZIONE FISCALE

Lavoratori frontalieri: i redditi da lavoro dipendente sono imponibili nello Stato di residenza

8 novembre 2019
di Roberto Lombardi

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Responsabilità tra committente e appaltatore: novità dal Decreto fiscale 2020

7 novembre 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, CONTRIBUZIONE

Contributo addizionale NASpI: i chiarimenti della Fondazione Studi

28 ottobre 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
PREVIDENZA

Gestione separata INPS e casse private: consentita la ricongiunzione onerosa

28 ottobre 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
PRIVACY

Cedu: la videosorveglianza occulta non sempre viola la privacy dei dipendenti

25 ottobre 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS

Contratti di secondo livello: conguaglio INPS per i premi 2013

25 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INAIL, INFORTUNIO

Sinistro su un mezzo privato del lavoratore: il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio

22 ottobre 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

Il collocamento obbligatorio per le aziende agricole

22 ottobre 2019
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTI A TERMINE

Legittima stipula di contratti a termine stagionali nel settore radio televisivo

14 ottobre 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
FINE RAPPORTO

Rientro dalla lunga malattia: illegittimo il licenziamento

14 ottobre 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Incentivo “Garanzia Giovani”: precisazioni dall’INPS

8 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Contributo mobilità ordinaria: prescrizione quinquennale

7 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, POSIZIONE

Agriturismo e inquadramento previdenziale: particolarità e profili di rischio

3 ottobre 2019
di Simone Agarla, Sandra Paserio, Giulia Vignati - Studio Paserio

COMMENTI
INPS

CdL-INPS: i dettagli del tavolo tecnico

3 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Erogazione dell'indennità di tirocinio in Garanzia Giovani: convenzione con ANPAL e Regioni

2 ottobre 2019
a cura di studiomarini.net

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Contratti di solidarietà difensivi: recupero esonero contributivo 2018

    21 novembre 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. NEWS

    Siglati in Postel SpA gli accordi su ferie solidali e congedi parentali

    21 novembre 2019

  3. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Il recupero della retribuzione pagata in eccesso al dipendente

    21 novembre 2019

    di Stefano Mazzocchi, Roberto Lombardi

  4. NEWS

    Settore edile, in Gazzetta la riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali

    21 novembre 2019

  5. ITALIA OGGI

    Stretta sulla responsabilità solidale

    21 novembre 2019

    di Daniele Cirioli

  1. Le novità sui buoni pasto nel DDL Bilancio 2020

    COMMENTI

    15 novembre 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. Welfare aziendale: ripubblicato l'Avviso pubblico «#Conciliamo»

    NEWS

    15 novembre 2019

  3. DDL di Bilancio 2020: novità sull’esonero contributivo per favorire l’occupazione giovanile

    COMMENTI

    18 novembre 2019

    di Federico Gavioli

  4. Azienda di trasporto pubblico e prestazioni del Fondo di solidarietà: chiarimenti INPS

    COMMENTI

    20 novembre 2019

    di Federico Gavioli

  5. Fondoprofessioni: ancora disponibili contributi per la formazione dei dipendenti

    COMMENTI

    19 novembre 2019

    di Marco Bomben

  1. Siglato il rinnovo contrattuale del CCNL Terziario Commercio (Confcommercio)

    NEWS

    26 settembre 2019

  2. Gestione separata INPGI: approvato il nuovo regolamento

    COMMENTI

    31 ottobre 2019

    di Daniele Bonaddio

  3. Le novità sui buoni pasto nel DDL Bilancio 2020

    COMMENTI

    15 novembre 2019

    di Daniele Bonaddio

  4. Contratti di secondo livello: conguaglio INPS per i premi 2013

    COMMENTI

    25 ottobre 2019

    di Daniele Bonaddio

  5. Lavoratori frontalieri: i redditi da lavoro dipendente sono imponibili nello Stato di residenza

    COMMENTI

    8 novembre 2019

    di Roberto Lombardi