News
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Quattordicesima mensilità: modalità d’erogazione

24 Giugno 2025
Quattordicesima mensilità: modalità d’erogazione

L’INPS – con Messaggio del 20 giugno 2025, n. 1966 – ha comunicato che con la mensilità di luglio 2025 verrà erogata la somma aggiuntiva, c.d. quattordicesima. 

La suddetta corresponsione è effettuata d’ufficio, in via provvisoria, sulla base dei dati reddituali dell’anno 2021, per i soggetti per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili tali dati reddituali.

A coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2025 (pensioni gestite nei sistemi integrati) o dal 1° luglio 2025 (pensioni gestite nei sistemi proprietari della Gestione pubblica ed ex INPGI 1) al 31 dicembre 2025, e ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2025, che rientrano nei limiti anagrafici e reddituali normativamente previsti, la quattordicesima è, come di consueto, attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2025.