Le novità della c.d. “Riforma dello Sport” ad opera del D.Lgs. n. 36/2021 , si riflettono anche sulla compilazione del modello Redditi PF 2024, da presentare entro il 15 ottobre 2024.
L’entrata in vigore della Riforma, avvenuta il 1° luglio 2023, ha come effetto immediato la divisione del periodo d’imposta 2023 in due semestri a cui si applicano discipline diverse.
In particolare, per i compensi, le indennità di trasferta ed i rimborsi forfettari di spesa percepiti dai lavoratori sportivi fino al 30 giugno 2023 è prevista la compilazione del quadro RL, sezione II-B, in applicazione della seguente modalità di tassazione:
Si noti che nella sezione è stato inserito il nuovo rigo RL21 che accoglie:
Per i compensi percepiti dal 1° luglio 2023, invece, si prevede che ricorrendone i presupposti, l'attività di lavoro sportivo può costituire oggetto di un rapporto di lavoro subordinato o di un rapporto di lavoro autonomo, anche nella forma di collaborazioni coordinate e continuativa ai sensi dell'art. 409, comma 1, n. 3, c.p.c. (con compilazione, pertanto, dei relativi quadri di riferimento). Quanto al trattamento tributario si prevede che i compensi di lavoro sportivo nell'area del dilettantismo:
In sede di dichiarazione, i compensi percepiti a partire dal 1° luglio 2023, vanno annoverati, a seconda dell’inquadramento contrattuale del singolo atleta, tra i redditi di:
In sede di compilazione si dovrà indicare:
Al rigo RL28, dedicato agli sportivi professionisti:
Al rigo RL29, dedicato agli sportivi dilettanti:
Sullo stesso argomento:Modello redditi PF
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati