News
INAIL, PRESTAZIONI

Sicurezza sociale: Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Moldova

12 Aprile 2024
Sicurezza sociale: Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Moldova

L’INAIL – con Circolare dell’11 aprile 2024, n. 9 – ha fornito le istruzioni in merito all’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Moldova, sottoscritto a Roma in data 18 giugno 2021, per regolare e sviluppare le relazioni bilaterali in materia di sicurezza sociale.

Al riguardo, i due Paesi si impegnano ad assicurare certezza giuridica nelle tutele dei diritti legati all'attività lavorativa, in condizioni di reciprocità, e la trasferibilità dei trattamenti di pensione, delle rendite e delle prestazioni in denaro dovute per infortunio sul lavoro o malattia professionale in favore di tutti i cittadini che hanno prestato e prestano la loro attività lavorativa rispettivamente in Italia o nella Repubblica di Moldova.

Tale Accordo ricomprende:

  • le prestazioni di invalidità, di vecchiaia e ai superstiti previste dall'assicurazione generale obbligatoria, dai regimi speciali dei lavoratori autonomi, dalla gestione separata, dai regimi esclusivi e sostitutivi dei regimi assicurativi generali obbligatori istituiti per alcune categorie di lavoratori e gestiti dall'INPS;
  • le rendite e le altre prestazioni in denaro dovute per infortunio sul lavoro o malattia professionale gestite dall'INAIL.

 Al contempo, l’Accordo non riguarda:

  • per l'Italia: l'assegno sociale e le altre prestazioni non contributive di tipo misto erogate a totale o parziale carico della fiscalità generale, nonché l'integrazione al trattamento minimo e le prestazioni per le quali l'Italia richiede il requisito della residenza in Italia;
  • per la Moldova: le pensioni speciali, le pensioni anticipate per limite di età e gli assegni sociali.

Sullo stesso argomento:Prestazioni INAIL