News
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Modifica del periodo di validità dell’ISEE corrente e ampliamento delle fattispecie di richiesta

24 Ottobre 2019
Modifica del periodo di validità dell’ISEE corrente e ampliamento delle fattispecie di richiesta

L'INPS - con Messaggio del 23 ottobre 2019, n. 3835 - ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina dell’ISEE, decorrente da ieri 23 ottobre, ex art. 28-bis, D.L. 30 aprile 2019, n. 34.

Nel dettaglio, i due requisiti previsti per l’ISEE corrente dall’art. 9, commi 1 e 2, del D.P.C.M. n. 159/2013 (variazione della situazione lavorativa, variazione superiore al 25% dell’indicatore della situazione reddituale corrente) diventano alternativi tra loro e non più cumulativi.

Pertanto, per poter richiedere l’ISEE corrente, sarà sufficiente che si sia verificata soltanto una delle due condizioni di seguito riportate:

  • una variazione della situazione lavorativa di cui al comma 1 dell’art. 9 del D.P.C.M. citato, per almeno un componente del nucleo;
  • una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente.

Viene inoltre introdotta la possibilità di presentare l’ISEE corrente nel caso in cui per almeno un componente si verifichi un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF.