Guida
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 6. La contribuzione assistenziale INAIL

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 6. La contribuzione assistenziale INAIL

La presente scheda avrà ad oggetto la rilevazione nelle scritture contabili delle somme versate all’INAIL dal datore di lavoro allo scopo di tutelare il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall’attività lavorativa e dalle malattie professionali.

Ricordiamo, infatti, che il datore di lavoro soggetto all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e l’artigiano senza dipendenti devono pagare ogni anno il premio mediante l’autoliquidazione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'INAIL tutela i lavoratori contro danni fisici ed economici da infortuni e malattie professionali. L'assicurazione è obbligatoria per datori di lavoro, artigiani e lavoratori autonomi.