Guida
GUIDE OPERATIVE

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

L’attività aziendale si estrinseca in vari processi produttivi, tecnici ed economici, i quali devono essere tra loro correlati e coordinati con l’obiettivo finale di permettere e garantire dei risultati (es. l’utile di esercizio).
Perché tali scopi siano raggiungibili, oltre agli aspetti organizzativi, le aziende devono istituire processi di rilevazione contabile affinché possano essere correttamente monitorati costi, ricavi, entrate ed uscite, debiti e crediti. In pratica garantire una gestione
La rilevazione contabile, pertanto, è lo strumento che permette di registrare fatti economici e finanziari e di misurarli e di valutarli secondo opportuni principi. E tra le varie rilevazioni, quelle del personale in forza in azienda rivestono un ruolo di estrema importanza, poiché il costo del lavoro - il più delle volte - è la voce più “pesante” nei bilanci aziendali.
La Guida costituisce un prezioso strumento operativo - pratico, snello e unico nel suo genere - utile agli operatori che devono approcciarsi alle scritture contabili del personale, considerando anche gli aspetti normativi e giuridici di riferimento.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La rilevazione contabile è fondamentale per monitorare costi, ricavi e gestire il personale in azienda, garantendo una corretta gestione e risultati positivi.