Guida
Le ritenute fiscali alla fonte

Le ritenute fiscali alla fonte - 11. Ritenute sui dividendi e proventi equiparati, relativi adempimenti

di Renzo Pravisano | 25 Febbraio 2020
Le ritenute fiscali alla fonte - 11. Ritenute sui dividendi e proventi equiparati, relativi adempimenti

Vengono esaminate le problematiche relative alla distribuzione di: utili e dividendi, riserve di utili e plusvalenze, da parte di società di capitali nazionali e società europee. Sono esposte le forme di destinazione degli utili da parte delle società di capitali, con la relativa determinazione, nonché le assegnazioni in natura.

Particolare attenzione è stata riservata agli effetti fiscali sui dividendi in caso di: usufrutto, nuda proprietà e comproprietà delle partecipazioni, nonché sugli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza e su quelli derivanti da fonte estera.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Le società di capitali distribuiscono utili, dividendi e plusvalenze, con obblighi fiscali specifici. Gli utili possono essere destinati a riserve legali o distribuiti ai soci. La tassazione varia in base alla tipologia di partecipazione (qualificata o non qualificata) e alla residenza fiscale del percipiente. Le ritenute alla fonte sono applicate secondo le normative nazionali e convenzioni internazionali per evitare doppie imposizioni.