Guida
GUIDE OPERATIVE

Le assenze del lavoratore a seguito di sua scelta

di Renzo Pravisano | 11 Gennaio 2021
Le assenze del lavoratore a seguito di sua scelta

La Guida affronta la particolare tematica delle assenze del lavoratore a seguito di una sua richiesta. Va precisato che tali assenze sono regolamentate dalla legge e dai CCNL e il lavoratore ha diritto di poterne usufruire durante il rapporto di lavoro.

Le principali assenze riguardano: le ferie, i permessi (ROL), le festività e i riposi settimanali, che sono usufruibili dalla generalità dei lavoratori come diritto soggettivo. Si aggiungono poi i permessi che possono venire richiesti da ciascun lavoratore per i seguenti motivi: personali o familiari, medici e sanitari, per cariche pubbliche o elettive e per attività sociali.

I Consulenti del Lavoro, i Professionisti addetti ai servizi Paghe e tutti i Funzionari degli Uffici del Personale delle aziende ed enti debbono prestare attenzione alla normativa regolante tali assenze al fine di essere aggiornati sulle modalità di utilizzo ed evitare quindi possibili contenziosi con il personale dipendente.

Il testo tratta delle assenze del lavoratore regolamentate dalla legge e dai CCNL, come ferie, permessi, festività e riposi settimanali, con l'importanza di attenersi alla normativa per evitare contenziosi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni