Guida
Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto

Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto - 4. Divieto di licenziamento

di Maria Luisa Buscaini, Rossana Pennetta | 23 Ottobre 2020
Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto - 4. Divieto di licenziamento

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha reso necessario un intervento legislativo volto a tutelare i lavoratori da quella che avrebbe potuto essere, nell’incertezza del futuro e nella difficoltà economica, la prima reazione dei datori lavoro: il licenziamento economico.
L’art. 46 del D.L. n. 18/2020 ha introdotto per la durata di 5 mesi decorrenti dall’entrata in vigore del decreto legge stesso (17 marzo 2020) una serie di preclusioni e sospensioni in merito.
All’avvicinarsi della data del 17 agosto 2020, a partire dalla quale sarebbe venuto meno il divieto di licenziamento, è stato approvato il D.L. 14 agosto 2020, n. 104 che, tra gli altri aspetti, è intervenuto anche sulla proroga delle disposizioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Cura Italia ha introdotto il divieto di licenziamento per 5 mesi a causa dell'emergenza Covid-19. Il Decreto Agosto ha prorogato le disposizioni sul licenziamento. Le diverse tipologie di licenziamento sono regolate da leggi specifiche.