Guida
IL RAPPORTO DI AGENZIA

Il rapporto di agenzia - 13. Emergenza Covid-19 e contratto di agenzia

di Luca Daffra | 16 Febbraio 2021
Il rapporto di agenzia - 13. Emergenza Covid-19 e contratto di agenzia

Le misure restrittive che il governo ha adottato a fronte dell’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione della sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) hanno ostacolato e, talvolta, impedito il normale svolgimento delle attività produttive e commerciali, incidendo sui rapporti contrattuali in essere. La presente Scheda si propone di trattare le principali conseguenze che la pandemia ha avuto sugli agenti e sui relativi rapporti contrattuali, cercando di individuare gli aspetti problematici e i rimedi forniti dal nostro ordinamento.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'ordinamento italiano ha introdotto misure per affrontare la crisi causata dal COVID-19, tra cui l'esenzione da responsabilità per inadempimenti contrattuali dovuti alle misure di contenimento. Tuttavia, tale esenzione non è automatica e richiede una valutazione caso per caso. Per i contratti di agenzia, il mancato raggiungimento dei minimi di fatturato a causa del COVID-19 non può essere considerato inadempimento se derivante dalle restrizioni governative. Inoltre, sono previste agevolazioni e indennità per gli agenti, come il bonus da 600 euro e contributi a fondo perduto.