
Con la pubblicazione (G.U. 11 agosto 2026, n. 185) del D.Lgs. 7 agosto 2026, n. 148 diviene definitivamente operativo il c.d. “Decreto Omnibus” che introduce disposizioni integrative e correttive in materia di imposte sui redditi, di imposta sulle successioni e donazioni, di imposta sul valore aggiunto, di accise nonché in materia di controlli, di adempimento collaborativo e di semplificazione.
Il provvedimento, licenziato in via definitiva nel Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2026 e in vigore dal 12 agosto 2026, esaurisce il mandato conferito al Governo dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111, portando a 29 il numero complessivo dei provvedimenti attuativi, cui potrà aggiungersi il codice tributario entro la fine della legislatura.
Tra le molteplici novità introdotte - che interessano sia il D.P.R. n. 917/1986 che il D.Lgs. n. 117/2026 - quelle relative ai familiari a carico e alle auto concesse in uso promiscuo coinvolgono anche il mondo del lavoro e dell’amministrazione del personale.

Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati