Prima lettura
DECRETO "TRASPARENZA"

Decreto “Trasparenza”: il parere del Ministero del lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 21 Settembre 2022
Decreto “Trasparenza”: il parere del Ministero del lavoro

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con la propria Circolare del 20 settembre 2022, n. 19  interviene a chiarimento delle disposizioni introdotte dal c.d. Decreto "Trasparenza" (D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104).

Il provvedimento del Dicastero era atteso dagli operatori del settore che, a decorrere dal 13 agosto 2022, si sono trovati a dover applicare le novità introdotte dal D.Lgs n. 104/2022 molte volte senza un effettivo orientamento operativo.

Rinviando alla lettera integrale della Circolare, riassumiamo alcuni dei passaggi peculiari.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Ampliamento e rafforzamento degli obblighi informativi per il datore di lavoro riguardo a congedi, retribuzione, orario di lavoro, previdenza e assistenza. Modalità di comunicazione varie e ulteriori obblighi nel caso di sistemi automatizzati. Norme inderogabili su periodo di prova, cumulo di impieghi, prevedibilità del lavoro, transizione a forme più stabili e formazione obbligatoria. Misure equivalenti al licenziamento soggette a disposizioni specifiche. Chiarezza normativa fornita dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.