Le tanto attese istruzioni per gestire l’indennità “una tantum” di 200 euro finalmente sono arrivate.
Con ben due provvedimenti - la circolare 24 giugno 2022, n. 73 e il Messaggio n. 2559 sempre del 24 giugno 2022 - l’INPS fornisce le istruzioni utili al corretto riconoscimento e corresponsione del c.d. Bonus 200 euro da erogarsi a lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie di soggetti.
Il beneficio è stato introdotto dal D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (Decreto “Aiuti”) nel quadro delle misure urgenti adottate in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
Il Decreto Legge citato, in particolare, prevede all’art. 31 l’erogazione di una somma a titolo di indennità pari a 200 euro da erogarsi nel mese di luglio a cura dei datori di lavoro a favore dei lavoratori.
Di recente l’INPS con i propri Messaggi del 21 giugno 2022, n. 2505 e del 13 giugno 2022, n. 2397 aveva fornito le prime indicazioni operative. Ora con i due nuovi provvedimenti vengono chiariti tutti gli aspetti interpretativi e operativi mettendo a disposizione anche un fac simile della dichiarazione che i lavoratori devono presentare ai propri datori di lavoro.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati