Prima lettura
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Bonus 200 euro: le istruzioni INPS e il calendario dei pagamenti

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Giugno 2022
Bonus 200 euro: le istruzioni INPS e il calendario dei pagamenti

Le tanto attese istruzioni per gestire l’indennità “una tantum” di 200 euro finalmente sono arrivate.
Con ben due provvedimenti - la circolare 24 giugno 2022, n. 73  e il Messaggio n. 2559  sempre del 24 giugno 2022 - l’INPS fornisce le istruzioni utili al corretto riconoscimento e corresponsione del c.d. Bonus 200 euro da erogarsi a lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie di soggetti.
Il beneficio è stato introdotto dal D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (Decreto “Aiuti”) nel quadro delle misure urgenti adottate in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
Il Decreto Legge citato, in particolare, prevede all’art. 31 l’erogazione di una somma a titolo di indennità pari a 200 euro da erogarsi nel mese di luglio a cura dei datori di lavoro a favore dei lavoratori.
Di recente l’INPS con i propri Messaggi del 21 giugno 2022, n. 2505 e del 13 giugno 2022, n. 2397 aveva fornito le prime indicazioni operative. Ora con i due nuovi provvedimenti vengono chiariti tutti gli aspetti interpretativi e operativi mettendo a disposizione anche un fac simile della dichiarazione che i lavoratori devono presentare ai propri datori di lavoro.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Indennità una tantum di 200 euro per lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie. Istruzioni operative e fac-simile dichiarazione per il riconoscimento e corresponsione del bonus.