Prima lettura
EMERGENZA CORONAVIRUS

Cassa integrazione in deroga per Covid-19: i chiarimenti dell’Inps in caso di aziende plurilocalizzate

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 8 Maggio 2020
Cassa integrazione in deroga per Covid-19: i chiarimenti dell’Inps in caso di aziende plurilocalizzate

Con Circolare del 7 maggio 2020, n. 58 , l’Inps fornisce chiarimenti sulla gestione delle misure a sostegno del reddito previste dal D.L. n. 18/2020 , relativamente ai trattamenti di cassa integrazione in deroga per unità produttive site in 5 o più Regioni o Province autonome in ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, di cui all’articolo 22 del predetto provvedimento.

Il riferimento, nel dettaglio, è alle modifiche introdotte in sede di conversione in legge del cd. Decreto Cura Italia, per effetto delle quali sono stati inseriti, nell’articolo 22 , specifici riferimenti al tema della tutela della CIG in deroga per le aziende plurilocalizzate. Viene, infatti, previsto che “per i datori di lavoro con unità produttive site in più regioni o province autonome il trattamento di cassa integrazione in deroga può essere riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nei decreti di riparto è stabilito il numero di regioni o province autonome in cui sono localizzate le unità produttive del medesimo datore di lavoro, al di sopra del quale il trattamento è riconosciuto dal predetto Ministero.”

Inoltre, sempre in tema di cassa integrazione in deroga, con Messaggio del 7 maggio 2020, n. 1904, l’Inps precisa che a partire dal 10 aprile 2020 l’Istituto, prima di procedere al pagamento delle prestazioni di natura pensionistica e non pensionistica, effettua in via telematica il controllo finalizzato ad accertare la correttezza del codice IBAN dello strumento di riscossione, nonché l’intestazione o la cointestazione dello strumento medesimo al codice fiscale del beneficiario della prestazione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La cassa integrazione in deroga per aziende plurilocalizzate richiede domande e documenti specifici per l'autorizzazione e il pagamento delle prestazioni.