Prima lettura
EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus: accordo tra governo e sindacati per la sicurezza nei luoghi di lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 16 Marzo 2020
Coronavirus: accordo tra governo e sindacati per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Dopo un lunga trattativa in data 14 marzo 2020 Governo e Rappresentanze Sindacali nazionali hanno raggiunto un accordo per il miglioramento e la tutela negli ambienti di lavoro a contrasto e contenimento del virus Covid-19.

Il protocollo condiviso, applicabile a tutte le realtà produttive aziendali e alle attività professionali, contiene le linee guida atte ad agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, permettendo, così, la prosecuzione delle attività solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.

In particolare il protocollo tende ad incentivare le aziende al ricorso dello smart working e degli ammortizzatori sociali e, quali soluzioni organizzative straordinarie, a prevedere la rarefazione delle presenze all’interno degli ambienti di lavoro sino anche alla riduzione o sospensione temporanea delle attività.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo fornisce obiettivi e raccomandazioni per incrementare l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento del COVID-19 nei luoghi di lavoro non sanitari.