Prima lettura
EMERGENZA CORONAVIRUS

CIGO e FIS per Coronavirus: le modalità di presentazione delle domande

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 24 Marzo 2020
CIGO e FIS per Coronavirus: le modalità di presentazione delle domande

Con Messaggio del 23 marzo 2020, n. 1321 , l’Inps fornisce le prime indicazioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale e delle prestazioni di assegno ordinario disciplinate dagli articoli 192021 del D.L. n. 18/2020, per le quali è stata rilasciata una nuova e specifica causale, denominata “COVID-19 nazionale”.

Il provvedimento segue alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, con il quale sono state introdotte una serie di misure speciali a sostegno dei datori di lavoro e dei lavoratori che svolgono attività lavorativa su tutto il territorio nazionale.

Con precedente Messaggio del 20 marzo 2020, n. 1287, inoltre, il medesimo Istituto ha fornito una prima sintetica illustrazione relativa alle prestazioni degli ammortizzatori sociali (Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Nuove misure di integrazione salariale e assegno ordinario per COVID-19: accesso a imprese industriali, cooperative, artigiani. Domande entro 31 agosto 2020. INPS fornisce le indicazioni.