Prima lettura
INPS

Mappatura delle deleghe sindacali: le istruzioni dell’Inps per la raccolta del dato

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 9 Dicembre 2019
Mappatura delle deleghe sindacali: le istruzioni dell’Inps per la raccolta del dato

Con Circolare del 6 dicembre 2019, n. 146 l’Inps fornisce le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del dato associativo, relativo a ciascuna Organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al Testo unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014 sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL e modificato il 4 luglio 2017.

Nel dettaglio, con la determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione del 18 settembre 2019, n. 99, è stata adottata la suddetta convenzione con cui Confindustria, CGIL, CISL e UIL hanno rinnovato l’affidamento all’Istituto del servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali rilasciate, per ciascun ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) riconducibili all’area di rappresentanza di Confindustria, ai fini della certificazione della rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

Inoltre, in base alla nuova convenzione saranno l’INPS e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ad effettuare l’attività di raccolta del dato elettorale, relativo ai consensi ottenuti dalle singole Organizzazioni sindacali (OO.SS.) nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'INPS raccoglie dati sul contratto collettivo nazionale di lavoro, le adesioni sindacali e le deleghe conferite alle organizzazioni sindacali. Si forniscono istruzioni operative per l'adempimento.