Prima lettura
INAIL, PRESTAZIONI

Rivalutate le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 11 Novembre 2019
Rivalutate le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale

Con Circolare dell’8 novembre 2019, n. 30 , l’Inail aggiorna, con decorrenza dal 1° luglio 2019, i valori delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale in relazione al settore industria, compreso il settore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzanti.

Nel dettaglio, con effetto dall’anno 2000 e a decorrere dal 1° luglio di ciascun anno, la retribuzione di riferimento per la liquidazione delle rendite corrisposte dall’Inail ai mutilati e agli invalidi del lavoro, relativamente a tutte le gestioni di appartenenza dei medesimi, è rivalutata annualmente sulla base della variazione effettiva dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’Istat intervenuta rispetto all'anno precedente.

Per l’anno 2019 l’Istat ha registrato una variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo pari all’1,1%, che comporta la necessità di adeguare le prestazioni in questione. Con determina del Presidente Inail 12 giugno 2019, n. 201, è stata di conseguenza approvata la proposta di rivalutazione, con decorrenza dal 1° luglio 2019, delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori industria, agricoltura, navigazione e medici radiologi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Rendite per inabilità permanente nel settore industriale e agricolo, con valori di retribuzione annua e assegno una tantum. Aggiornamenti normativi INAIL del 2019.