Prima lettura
DIRITTO DEL LAVORO

Compatibilità di cariche sociali e lavoro subordinato nella stessa società: le precisazioni dell’INPS

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 18 Settembre 2019
Compatibilità di cariche sociali e lavoro subordinato nella stessa società: le precisazioni dell’INPS

Con Messaggio del 17 settembre 2019, n. 3359 , l’Inps fornisce chiarimenti in ordine alla compatibilità tra la titolarità di cariche sociali e l’instaurazione, tra la società e la persona fisica che l’amministra, di un autonomo e diverso rapporto di lavoro subordinato, atteso che il riconoscimento di detto rapporto esplica effetto ai fini delle assicurazioni obbligatorie previdenziali e assistenziali.

Le precisazioni, nel dettaglio, si rendono necessarie al fine di assicurare uniformità di comportamento dei soggetti coinvolti e definire i principi di base espressi in materia con riguardo, in generale, alla figura dell’amministratore di società di capitali nelle sue funzioni tipiche di gestione e di rappresentanza dell’ente, essendo il soggetto che, immedesimandosi nella società, le consente di agire e di raggiungere i propri fini imprenditoriali.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La giurisprudenza della Suprema Corte consente la compatibilità tra cariche sociali e lavoro subordinato, a patto che sussistano caratteristiche di subordinazione. L'Inps fornisce chiarimenti in merito.