Prima lettura
INAIL

Società tra professionisti: adeguamenti al sistema di profilazione Inail per l’accesso ai servizi telematici

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 11 Giugno 2019
Società tra professionisti: adeguamenti al sistema di profilazione Inail per l’accesso ai servizi telematici

Con Circolare del 6 giugno 2019, n. 15 , l’Inail fornisce chiarimenti in merito alla disciplina delle società tra professionisti, con particolare attenzione agli adeguamenti apportati al sistema di profilazione per l’accesso ai servizi telematici correlati ai rapporti assicurativi.

Nel dettaglio, per espressa previsione dei commi da 3 a 9 dell’articolo 10 , rubricato “Riforma degli ordini professionali e società tra professionisti”, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, come modificato dall’articolo 9-bis  del D.L. n. 1/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 27/2012, si è prevista la possibilità di costituire società tra professionisti per l'esercizio di attività professionali.

Successivamente, con D.M. 8 febbraio 2013, n. 34 , recante “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183”, sono stati definiti gli aspetti attuativi della disciplina ad opera del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dello Sviluppo economico.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La legge disciplina la costituzione di società tra professionisti per l'esercizio di attività regolamentate, con specifici requisiti e obblighi iscrittivi.