Commento
SICUREZZA SUL LAVORO

D.L. n. 159/2025 e near miss: prevenire prima che accada

di Federico Contini - Studio Garbelli | 30 Gennaio 2026
D.L. n. 159/2025 e near miss: prevenire prima che accada

Nel dibattito attuale sulla salute e sicurezza nel mondo del lavoro, il tema della prevenzione assume un ruolo sempre più centrale, non solo sotto il profilo tecnico, ma anche giuridico e organizzativo. Negli ultimi anni il legislatore ha progressivamente spostato l’attenzione dalla gestione dell’evento infortunistico alla capacità delle organizzazioni di anticipare il rischio, intercettando le condizioni che possono generare danni prima che questi si concretizzino.

È in questa prospettiva che si colloca il richiamo ai near miss (mancati infortuni) contenuto nel D.L. n. 159/2025 , convertito in Legge 29 dicembre 2025, n. 198.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.L. 159/2025 promuove l'analisi dei near miss per migliorare la sicurezza sul lavoro, allineandosi a standard internazionali e modelli organizzativi. I near miss, eventi potenzialmente pericolosi ma senza danni, sono indicatori cruciali per prevenire infortuni e migliorare la cultura della sicurezza aziendale. La gestione sistematica dei near miss è strategica per integrare prevenzione, governance e compliance.