Circolare monografica
FORMAZIONE

Fondimpresa: al via l'Avviso n. 4/2025 “Intelligenza Artificiale (IA)”

Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026

a cura di studiomarini.net | 11 Febbraio 2026
Fondimpresa: al via l'Avviso n. 4/2025 “Intelligenza Artificiale (IA)”

Fondimpresa - con l’Avviso n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese” - ha inteso finanziare i piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.

Il Piano formativo presentato deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento: progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA, anche integrate con altre tecnologie digitali, che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 5.000.000.

Il finanziamento viene assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e le risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Fondimpresa, con l'Avviso n. 4/2025, finanzia piani formativi su intelligenza artificiale per aziende aderenti. Dotazione: 5 milioni di euro. Scadenza presentazione domande: 28 maggio 2026.