
In data 17 novembre 2025, il CdA di Fondoprofessioni ha approvato l’Avviso n. 2/2026 “Training Voucher”, che introduce una modalità semplificata e immediata di accesso alla formazione finanziata, rivolta agli Studi professionali e alle Aziende aderenti al Fondo per la partecipazione dei dipendenti a corsi inseriti in cataloghi formativi accreditati.
L’Avviso, con uno stanziamento pari ad euro 2.000.000, si configura come piano formativo individuale, finalizzato all’aggiornamento e al rafforzamento delle competenze professionali, con un contributo pari all’80% del costo imponibile del corso, fino a un massimo complessivo di euro 1.000 per Ente proponente, in regime di sportello.
I piani formativi finanziati dai Fondi interprofessionali ricadono nell’ambito di applicazione degli “Aiuti di Stato”. È richiesto, pertanto, il rispetto della normativa comunitaria vigente in materia. In fase di presentazione della domanda di finanziamento è necessario esprimere il regime degli Aiuti di riferimento.
Nello specifico, i Regimi di aiuti previsti dall’Avviso sono: Regolamento UE n. 2831/2023 - De minimis; Regolamento UE n. 3118/2024 - De minimis per settore produzione prodotti agricoli; Regolamento UE n. 717/2014 - De minimis per settore pesca e acquacoltura.
Gli Aiuti vengono concessi dal Fondo agli Enti proponenti delle domande ammesse al Finanziamento.

Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati