Circolare monografica
FORMAZIONE

FonARCom: pubblicato l'Avviso n. 3/2025 "Generalista - UCS"

L’Avviso introduce strumenti innovativi per il rafforzamento delle competenze aziendali attraverso determinati piani formativi

a cura di studiomarini.net | 24 Luglio 2025
FonARCom: pubblicato  l'Avviso n. 3/2025 "Generalista - UCS"

FonARCom - con l’Avviso n. 3/2025 - intende promuovere percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale con un’attenzione prioritaria a tre ambiti strategici: sicurezza nei luoghi di lavoro; innovazione e tecnologie; internazionalizzazione dei processi aziendali.

Con una dotazione complessiva pari a 19,5 milioni di euro, suddivisi in tre finestre temporali da 6,5 milioni di euro ciascuna, l’Avviso introduce strumenti innovativi per il rafforzamento delle competenze aziendali attraverso determinati piani formativi.

Possono presentare i piani formativi gli enti di formazione accreditati e le università iscritti all’albo referenti FonARCom come “referenti attivi”, anche in forma aggregata (ATS).

I piani devono coinvolgere almeno tre aziende aderenti e prevedere una durata massima di dodici mesi, con ulteriori due mesi per il rendiconto finale.

Il contributo richiesto deve essere compreso tra 10.000 e 550.000 euro per ciascuna finestra. La valorizzazione economica dei percorsi formativi è strutturata su tariffe UCS differenziate in base alla modalità di erogazione e alla validazione delle competenze acquisite.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
FonARCom finanzia la formazione continua dei lavoratori, promuovendo sicurezza, innovazione e internazionalizzazione tramite piani formativi per aziende aderenti, con contributi fino a 550.000 euro.