Circolare monografica
LAVORO SUBORDINATO

Trasformazione da part time a full time per “fatti concludenti”

Ipotesi nelle quali è ammessa la trasformazione del rapporto da part time a full time e viceversa e caso giurisprudenziale

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 22 Aprile 2024
Trasformazione da part time a full time per “fatti concludenti”

Una recente ordinanza della Suprema Corte di Cassazione (n. 4350 del 19 febbraio 2024 ) offre lo spunto per alcuni importanti chiarimenti in ordine alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno per “fatti concludenti”, ossia in assenza di una espressa manifestazione di volontà delle parti (datore di lavoro e dipendente). Di seguito, dopo aver riepilogato le ipotesi nelle quali è ammessa la trasformazione del rapporto da part time a full time e viceversa, e le conseguenze sanzionatorie nel caso di inosservanza delle disposizioni di legge, illustriamo i principi affermati dalla Corte.

Il testo tratta della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa, evidenziando le situazioni in cui è dovuta o possibile la trasformazione. Viene inoltre affrontato il tema delle sanzioni in caso di mancata osservanza delle disposizioni di legge.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni