Circolare monografica
IMPOSIZIONE FISCALE

IRAP 2024: il welfare è deducibile?

I costi “deducibili” del lavoro: presentazione della dichiarazione IRAP, compilazione del Quadro IS e criticità sulla deduzione dei costi per welfare

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 19 Aprile 2024
IRAP 2024: il welfare è deducibile?

L’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) è un’imposta locale applicata alle attività produttive esercitate in ciascuna Regione, pagata solo da chi svolge attività d’impresa e non, dunque, dalle persone fisiche.

Presupposto dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi, è l’esercizio abituale, nel territorio delle Regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

Definita la disciplina generale dell’IRAP, il nostro intervento intende chiarire il ruolo del welfare all’interno della dichiarazione per capire se si tratti di un elemento deducibile.

Il Modello IRAP 2024 è utilizzato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relative al periodo di imposta 2023, con termini e modalità telematiche.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni