Circolare monografica
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Esonero contributivo parità di genere: le domande entro il 30 aprile 2024

In scadenza il termine ultimo per la presentazione della domanda di esonero contributivo per le aziende private in possesso della certificazione di parità di genere

a cura di studiomarini.net | 23 Aprile 2024
Esonero contributivo parità di genere: le domande entro il 30 aprile 2024

È in scadenza al 30 aprile 2024 il termine ultimo per la presentazione della domanda di esonero contributivo per le aziende private in possesso della certificazione di parità di genere.

L’ammontare dello sgravio è pari all’1% della contribuzione datoriale, entro il limite massimo di € 50.000 euro annui a beneficiario.

Nell’ipotesi di insufficienza delle risorse stanziate, l’esonero spettante sarà proporzionalmente ridotto per la totalità della platea dei beneficiari che hanno presentato domanda. Le istanze devono essere presentate esclusivamente in via telematica all’INPS.

L’INPS - con Messaggio 21 dicembre 2023, n. 4614 - ha reso noto che nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni” (ex DiResCo), è stato rilasciato il nuovo modulo di istanza on line “SGRAVIO PAR_GEN_2023” al fine di consentire l’invio delle richieste di accesso al beneficio in oggetto da parte dei datori di lavoro privati che conseguano la certificazione per la parità di genere entro il 31 dicembre 2023.

Il Ministero del Lavoro ha definito i criteri per l'esonero contributivo in favore delle aziende private con certificazione di parità di genere. Scadenze e modalità sono dettagliate.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni