Circolare monografica
FINE RAPPORTO DI LAVORO

Ticket di licenziamento: i nuovi importi per il 2024

Regole generali, casi particolari, fattispecie disciplinate dal Codice della crisi di impresa, novità per il settore sportivo

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 19 Marzo 2024
Ticket di licenziamento: i nuovi importi per il 2024

In base all’art. 2, commi 31-35, della Legge 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. Riforma Fornero), in tutti i casi di risoluzione del rapporto subordinato a tempo indeterminato a causa di licenziamento (ma non solo), il datore è tenuto a versare il ticket (o contributo) di licenziamento. Gli importi massimi del trattamento di disoccupazione NASpI - da prendere a riferimento per il calcolo del contributo in esame - sono resi noti ogni anno dall’INPS: per il 2024, vale quanto previsto dalla Circolare 29 gennaio 2024, n. 25. Anche alla luce dei numerosi provvedimenti emanati dall’INPS, si propone il punto sulle regole generali e sui casi particolari, incluse le fattispecie disciplinate dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza e le novità introdotte per il settore sportivo.

Il datore deve versare il contributo di licenziamento in base all'art. 2, commi 31-35, della Legge n. 92/2012 per la risoluzione del rapporto subordinato a tempo indeterminato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni