Circolare monografica
CONGEDO PARENTALE

Conciliazione tempi vita-lavoro: la riforma dei congedi parentali

Beneficiari, durata e misura del congedo, indennità di congedo di paternità obbligatorio e presentazione della domanda, sanzioni

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 4 Novembre 2022
Conciliazione tempi vita-lavoro: la riforma dei congedi parentali

Quando si parla di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro il riferimento è a tutte quelle misure che consentano di bilanciare impegni professionali ed esigenze private di collaboratori e personale dipendente.

A dimostrazione della grande rilevanza rivestita da questo tema, sia nell’ambito sociale che politico, il D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 176 del 29 luglio 2022, in vigore dal 13 agosto 2022, nel dare attuazione alla Direttiva (UE) 2019/1158, al fine di conciliare l’attività lavorativa e la vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza, nonché di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare, ha introdotto alcune novità normative in materia di maternità, paternità e congedo parentale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 105/2022 ha introdotto nuove norme sul congedo di paternità, estendendo i diritti dei lavoratori dipendenti e autonomi in ambito di genitorialità e conciliazione tra vita e lavoro.