Circolare monografica
LAVORO SUBORDINATO

Le novità del Decreto “Trasparenza” nella gestione dei rapporti di lavoro

Obblighi di informazione, prescrizioni minime e chiarimenti di prassi

a cura di studiomarini.net | 20 Settembre 2022
Le novità del Decreto “Trasparenza” nella gestione dei rapporti di lavoro

Il D.Lgs. n. 104/2022, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022, entrata in vigore dal 13 agosto u.s.) ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1152, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea, che introduce disposizioni sui diritti minimi e sulle informazioni da fornire ai lavoratori in merito alle condizioni di lavoro.

Nello specifico il provvedimento interviene, ampliandoli, sugli obblighi di informazione relativi agli aspetti essenziali del rapporto di lavoro che i datori devono fornire a ciascun lavoratore e fissa le prescrizioni minime relative alle condizioni contrattuali applicabili.

I primi chiarimenti sulla tematica in oggetto sono arrivati dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare 10 agosto 2022, n. 4.

A seguire, ci sono stati alcuni documenti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro (circolari n. 10 ed 11; Approfondimento 6 settembre 2022) e di Assolavoro (circolare n. 2/2022).

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Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 104/2022 recepisce la Direttiva (UE) 2019/1152, introducendo nuovi obblighi informativi e sanzioni per i datori di lavoro. L'INL e altre organizzazioni forniscono chiarimenti sull'applicazione della normativa.