Circolare monografica
ADEMPIMENTI

Ambiente Entratel, rinnovo obbligatorio entro il 30 aprile 2022: come aggiornare i certificati

La procedura di rinnovo dei certificati per l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza

di Sandra Pennacini | 19 Aprile 2022
Ambiente Entratel, rinnovo obbligatorio entro il 30 aprile 2022: come aggiornare i certificati

Con un avviso pubblicato il 21 gennaio 2022 , l’Agenzia delle entrate ha reso noto di avere apportato modifiche di carattere tecnico alla struttura dei certificati digitali che vengono utilizzati per la firma e cifratura dei documenti informatici trasmessi tramite Entratel. Ciò comporta la necessità di verificare il proprio ambiente di sicurezza e - se non recente e, quindi, non ancora aggiornato alle nuove specifiche - procedere a revoca dello stesso, per poi generarne uno nuovo, adeguato ai nuovi standard. Quanto sopra indipendentemente dalla durata residua dei certificati, ovvero anche se il triennio di validità non è ancora scaduto. Nel seguito verranno analizzati tutti i passaggi da eseguire, ai fini sia della verifica, sia della revoca e del rinnovo dei certificati di sicurezza. Il tutto dovrà essere eseguito, tassativamente, entro il 30 aprile 2022, data a partire dalla quale - in assenza di certificati aggiornati - non sarà più possibile effettuare alcuna trasmissione telematica.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'uso di Entratel richiede la creazione e il controllo di file conformi, nonché l'autenticazione tramite chiavi e password. È necessario verificare i certificati e, se necessario, revocarli entro il 30 aprile 2022.