Circolare monografica
EMERGENZA CORONAVIRUS

Dal 15 ottobre al 31 dicembre obbligatorio il Green pass in tutti i luoghi di lavoro

Le nuove disposizioni volte a garantire la maggiore efficacia delle misure di contenimento del virus Covid-19, nonché a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 24 Settembre 2021
Dal 15 ottobre al 31 dicembre obbligatorio il Green pass in tutti i luoghi di lavoro

A decorrere dal prossimo 15 ottobre 2021, il possesso del Green pass diverrà obbligatorio per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro. Questo è quanto statuito dalle disposizioni di cui al D.L. 21 settembre 2021, n. 127, recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening”.

Il provvedimento, che interesserà tutti i lavoratori, dal settore pubblico al comparto privato, inclusi i lavoratori autonomi e i professionisti, rappresenta una misura volta a garantire la maggiore efficacia delle misure di contenimento del virus Covid-19, nonché a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in questa fase di ripresa delle attività.

Occorre, tuttavia, sottolineare come questa previsione non vada intesa quale condizione necessaria per prestare la propria attività ma servirà solamente perché al lavoratore sia consentito l’accesso al luogo di lavoro. Sembra, infatti, ancora garantita - ma saranno necessari chiarimenti in merito - la possibilità di operare in regime di smart working.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Certificazione verde Covid-19 è un documento che attesta lo stato di vaccinazione, guarigione o esito negativo del test per il virus SARS-CoV-2. Il suo possesso diventa obbligatorio per l'accesso ai luoghi di lavoro dal 15 ottobre 2021.