Circolare monografica
EMERGENZA CORONAVIRUS

Contratto di rete di solidarietà: stipula possibile sino al 31 dicembre 2021

Disciplina del nuovo contratto di rete di solidarietà e proroga della stipula

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 19 Febbraio 2021
Contratto di rete di solidarietà: stipula possibile sino al 31 dicembre 2021

Nell’ambito delle misure adottate per far fronte all’emergenza epidemiologica derivante dalla diffusione del virus Covid-19, rientra anche la previsione di cui all’articolo 43-bis della Legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del D.L. n. 34/2020, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19", che introduce una nuova “tipologia” di contratto di rete: il contratto di rete con causale di solidarietà.

Tale disposizione, nel dettaglio, ha aggiunto nel complesso normativo di cui all’articolo 3 del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5 i commi dal 4-sexies al 4-octies che disciplinano, per l’anno 2020, la possibilità di stipulare un contratto di rete per favorire il mantenimento dei livelli occupazionali delle imprese appartenenti alle filiere che si sono trovate in particolare difficoltà economica a causa dello stato di crisi o di emergenza dichiarati con provvedimento delle autorità competenti.

Sul punto, l’art. 12, comma 1 del c.d. Decreto Mille proroghe (D.L. 31 dicembre 2020, n. 183) estende, sino al 31 dicembre 2021, la facoltà, per le imprese, di ricorrere a contratti di rete con causale di solidarietà che permettano il distacco di personale presso altre attività o la c.d. codatorialità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della definizione e delle caratteristiche della rete di imprese, con particolare attenzione al contratto di rete con causale di solidarietà e alle disposizioni normative ad esso relative. È inoltre prevista la proroga dei contratti di rete con causale di solidarietà fino al 31 dicembre 2021.