Circolare monografica
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Agricoltura: gli aiuti per l'imprenditoria femminile

Beneficiari, progetti finanziabili e procedura di richiesta

di Giulio D'Imperio | 17 Settembre 2020
Agricoltura: gli aiuti per l'imprenditoria femminile

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con proprio decreto 9 luglio 2020 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 212 del 26 agosto 2020, ha previsto l’erogazione di mutui agevolati a favore delle imprese agricole femminili.

Proprio per ribadire la volontà del governo di aiutare questa tipologia di azienda agricola è stato stabilito che le agevolazioni previste dal D.M. 9 luglio 2020, sono cumulabili con gli altri aiuti pubblici previsti per affrontare le stesse spese per cui è concesso il mutuo. Il tutto dovrà avvenire nel pieno rispetto dei massimali individuati dalla normativa comunitaria in termini di ESL.

Inoltre è stato stabilito che le agevolazioni concesse alle aziende agricole femminili, previste dal Decreto in esame, non necessitano di obbligo di notifica ex articolo 108 paragrafo 3 relativo al Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (ai sensi degli articoli 14 e 17 del regolamento (Ue) 702/2014). 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Finanziamenti agevolati per imprese agricole femminili con mutui a tasso zero, fino a € 300.000,00, previsti per investimenti nel comparto agricolo e trasformazione dei prodotti. Requisiti e modalità di concessione descritte dettagliatamente.