Circolare monografica
APPRENDISTATO

I chiarimenti INL sulla formazione dell'apprendista in CIG

In caso di riduzione dell'attività lavorativa è possibile attivare la formazione in modalità e-learning o FAD

a cura di studiomarini.net | 4 Agosto 2020
I chiarimenti INL sulla formazione dell'apprendista in CIG

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Nota del 29 luglio 2020, n. 527- ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla formazione in modalità e-learning o FAD per apprendisti con contratto professionalizzante in CIG.

Al riguardo, nel rispondere ad un quesito sollevato dall’Ispettorato interregionale di Milano, l’INL ha precisato che in caso di riduzione dell'attività lavorativa, ferma restando la proroga del contratto di apprendistato, ex art. 2, comma 4, D.Lgs. n. 148/2015, sarà possibile attivare la formazione in modalità e-learning o FAD, secondo la disciplina introdotta dal Decreto della Giunta della Regione Lombardia n. 4148/2020, nelle ore in cui la prestazione lavorativa viene resa regolarmente.

Sussisterà, invece, impossibilità di svolgere attività formativa durante il periodo di cassa integrazione a zero ore, atteso che nel suddetto periodo risultino sospesi sia il rapporto di lavoro che l’obbligo formativo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il contratto di apprendistato prevede formazione e lavoro subordinato, con benefici contributivi e normativi. Durante la cassa integrazione, l'apprendista può ricevere formazione in modalità e-learning.