Circolare monografica
EMERGENZA CORONAVIRUS

Premi di risultato 2020: possibile la modifica degli obiettivi per l’emergenza Covid-19?

Cosa fare nel caso di stipula di un accordo aziendale che prevede l’erogazione di un premio di risultato ai dipendenti in virtù di specifici obiettivi da raggiungersi nel corso dell’anno 2020

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 17 Luglio 2020
Premi di risultato 2020: possibile la modifica degli obiettivi per l’emergenza Covid-19?

L’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 ha avuto notevoli ripercussioni, oltre che nell’ambito sociale, anche sul mondo del lavoro. Molteplici, dunque, sono stati gli interventi normativi adottati dal Governo per fornire adeguati provvedimenti in tema di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito dei lavoratori. Ma non tutti i nodi sembrano essere stati sciolti. 

Come comportarsi, ad esempio, nel caso di stipula di un accordo aziendale che prevede l’erogazione di un premio di risultato ai dipendenti in virtù di specifici obiettivi da raggiungersi nel corso dell’anno 2020? 

Proviamo qui a dare una risposta a tale quesito sulla base delle soluzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate rispettivamente con risposta ad interpello n. 456/2019 e con risoluzione del 26 giugno 2020, n. 36/E.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Legge di Stabilità 2016 prevede imposta sostitutiva del 10% sui Premi di Risultato collegati ad incrementi di produttività, redditività, qualità ed efficienza. Norme per integrazioni agli accordi relativi ai premi.