Circolare monografica
INPS, PRESTAZIONI

Gestione separata e il nuovo requisito contributivo: chiarimenti INPS

L'Istituto illustra la novità normativa introdotta dal legislatore con il D.L. 3 settembre 2019, n. 101

di Federico Gavioli | 18 Giugno 2020
Gestione separata e il nuovo requisito contributivo: chiarimenti INPS

Con la circolare n. 71 del 3 giugno 2020 , l’INPS fornisce chiarimenti in merito all’ampliamento delle tutele previdenziali previste per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS, con riferimento al requisito contributivo necessario per l’accesso alle tutele della maternità per le lavoratrici e i lavoratori non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

L’INPS illustra la novità normativa introdotta dal legislatore con il D.L. 3 settembre 2019, n. 101, in materia di diritto all’indennità di maternità o paternità e di congedo parentale in favore delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, a seguito della riduzione da 3 mesi ad 1 mese della contribuzione utile per il riconoscimento delle predette indennità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Gestione Separata INPS è un fondo pensionistico creato per assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori escluse dal sistema pensionistico. La recente riforma ha ampliato le tutele previdenziali previste per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS.