Circolare monografica
INAIL

Indicazioni sulla riduzione dei premi e contributi INAIL

Istruzioni operative sulla riduzione dei premi contro gli infortuni previsti dalla legge di Stabilità 2014

di Federico Gavioli | 8 Maggio 2020
Indicazioni sulla riduzione dei premi e contributi INAIL

L’INAIL ha pubblicato la circolare n. 15 del 30 aprile 2020 , con la quale ha fornito le indicazioni sulla riduzione dei premi contro gli infortuni previsti dalla legge di Stabilità 2014.

Va ricordato, infatti, che l’art. 1, comma 128 , della legge n. 147/2013 (legge di Stabilità 2014) prevede la riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (applicata nelle more dell'aggiornamento delle tariffe dei richiamati premi e contributi), secondo modalità da definire, con effetto dal 1° gennaio 2014, con specifico decreto interministeriale, adottato su proposta dell’INAIL, tenendo conto degli andamenti degli eventi relativi al rispetto della normativa generale sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Con lo stesso decreto sono, altresì, definite le modalità di applicazione della riduzione a favore delle imprese che abbiano iniziato la propria attività da non oltre un biennio, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e ai sensi degli articoli 19 e 20 , del D.M. 12 dicembre 2000.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La riduzione dei premi INAIL è stabilita dalla legge di Stabilità 2014 e applicata su specifiche categorie, con criteri differenziati per le imprese in base all'anzianità.