Circolare monografica
EMERGENZA CORONAVIRUS

Assunzione di volontari per enti del Terzo Settore

Tale opportunità è disciplinata dall’art. 6 del D.L. 9 marzo 2020 n. 14

di Giulio D'Imperio | 16 Aprile 2020
Assunzione di volontari per enti del Terzo Settore

Alle realtà del Terzo Settore è stata offerta, per la prima volta in assoluto, la possibilità di assumere i propri volontari, a causa della emergenza epidemiologica Covid-19. Tale possibilità è, per ora, circoscritta ad un periodo ben definito individuato dalla delibera del Consiglio dei Ministri datata 31 gennaio 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 26 del 1° febbraio 2020:  6 mesi a partire dalla data del 31gennaio 2020.

Questo significa che l’eventuale assunzione di un volontario dovrà avvenire  tramite contratto a tempo determinato che non può superare il 1° luglio 2020, considerando che i 6 mesi previsti partono dal 31 gennaio 2020. Essendo venuta meno l’incompatibilità tra lo status di volontario e quello di lavoratore dipendente il nominativo della stessa persona potrà essere, per la prima volta, riportato sia sul libro dei soci volontari che su quello del Libro Unico del lavoro.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il volontario svolge attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione tempo e capacità senza fini di lucro. Il legislatore ha precisato i limiti e le opportunità per i volontari.