Con la previsione di cui al comma 13 dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, c.d. Legge di Bilancio 2020, il Legislatore amplia la platea dei soggetti per cui non risulta dovuto il contributo addizionale sui contratti a termine quale finanziamento della Naspi, così come disciplinato dall’art. 2, comma 28, della Legge 28 giugno 2012, n. 92.
Il nuovo disposto normativo stabilisce, infatti, che - a decorrere dal 1° gennaio 2020 - la contribuzione aggiuntiva dell’1,40% (oltre alla maggiorazione dello 0,50% dovuta per ogni rinnovo) per i rapporti di lavoro a tempo determinato, oltre che nelle fattispecie espressamente previste dal successivo comma 29, dell’art. 2 della suddetta Legge n. 92/2012, non è dovuta per i lavoratori assunti a termine che svolgono, nel territorio della provincia di Bolzano, attività a carattere stagionale definite dai contratti collettivi nazionali, territoriali e aziendali stipulati dalle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative entro il 31 dicembre 2019.
Inoltre, la medesima novella risulta valida anche a favore dei rapporti di lavoro c.d. “extra”, l’esecuzione di servizi di durata non superiore a 3 giorni, nel settore del turismo e dei pubblici esercizi, nei casi individuati dai contratti collettivi, nonché quelli instaurati per la fornitura di lavoro portuale temporaneo di cui all’art. 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati